Pagina 1 di 1

Numero elettori da considerare (italiani all'estero)

Inviato: sab feb 09, 2013 9:40 am
da Gianny
Buongiorno a tutti.
Mi è sorto un dubbio sul numero di elettori da considerare in fase di caricamento del corpo elettorale.
Nel sistema EleOnLine non si deve o non si deve considerare il numero degli elettori italiani all'estero?
Per una specifica sezione (esempio sezione n.5) in cui sono presenti ad esempio 578 elettori complessivi, dove 575 sono elettori nel Comune e n. 3 italiani (2 Maschi ed 1 Femmina) all'estero (optanti e stati senza intesa). Come si deve procedere al caricamento dei dati in EleOnLine?

Cordialmente
Giovanni.

Re: Numero elettori da considerare (italiani all'estero)

Inviato: sab feb 09, 2013 11:57 am
da roby
abbinerei questa condizione a quella degli autorizzati a votare in una sezione, ad esempio le forze dell'ordine. Per ogni evenienza abbiamo previsto un campo apposito per inserirli ma per il momento lo abbiamo lasciato inutilizzato anche se questo comporta errori di calcolo perché i votanti possono risultare più degli elettori. Il motivo è che questi elettori vengono comunque conteggiati nella sezione di appartenenza e in questo modo si compensa il mancato voto che ne deriva in quella.
In definitiva li aggiungerei perché fanno comunque capo a quella sezione, indipendentemente da come arriverà il voto.

Re: Numero elettori da considerare (italiani all'estero)

Inviato: sab feb 09, 2013 12:22 pm
da Gianny
Effettuvamente onde evitare di introdurre una incongruenza (paradosso che il numero di voti reali superi il numero degli elettori per una determinata sezione) è lecito introdurre il numero totale di elettori, comrpesi quindi gli italiani all'esterno.
Mi viene comunque un dubbio, ovvero gli italiani all'estero (optanti e stati senza intesa) potrebbero rientrare in Italia per votare nella propria sezione?