Pagina 1 di 1

Come configurare elezioni suppletive della Camera

Inviato: dom feb 15, 2026 8:42 am
da Devis
Ciao, non avendolo mai fatto e non trovando informazioni al riguardo nel manuale, vi chiedo come si dovrebbero configurare le elezioni suppletive della Camera, che avremo in occasione del prossimo referendum, nella provincia di Rovigo.
Immagino occorra impostarle come politiche con i soli partiti e candidati che si presenteranno, ma chiedo per conferma.

Inoltre, forse ancora più importante, ci sembra di capire che questi dati non vadano comunicati tramite il SIEL al Ministero, ma probabilmente solo alla Prefettura locale (con dei fogli di calcolo?): questo potrebbe causare problemi per la concomitanza dell'invio dei dati al Ministero tramite webservice, se si riuscirà ad averla attiva?

Re: Come configurare elezioni suppletive della Camera

Inviato: dom feb 15, 2026 4:19 pm
da n_daniele
Confermo quanto dici… operativamente le politiche suppletive vanno gestite in eleonline come le normali politiche camera/senato. Sono più ridotte nelle informazioni da inserire perché si tratta di gestire solo uno o due collegi con uno o più candidati uninominali e le rispettive liste ma non ci dovrebbero essere i listini bloccati dei candidati di lista.
dal manuale:
Ai soli gruppi (voti di cui al solo candidato) Sì (per le Comunali sopra i 15000 abitanti, Regionali e Politiche) No (per comuni sotto i 15.000 abitanti)
Voto disgiunto? SI (per le Comunali sopra i 15000 abitanti, Regionali in base alla legge elettorale delle singole Regioni) No (per le attuali Politiche, per le Comunali sotto i 15000 abitanti, per le Regionali che non lo ammetto per legge)
Per quanto riguarda l’ultima parte del post: siel-webservice ecc. non ne so niente.
Natalino