Attibuzione seggi elettorali
Moderatori: roby, Moderators
Attibuzione seggi elettorali
Ho visto che c'è la possibilità di configurare D'Hondt per l'attribuzione dei seggi elettorali ma non trovo indicazioni su come procedere
Esiste la possibilità solo dopo aver inserito i dati oppure questa funzionalità non è stata completata ?
Grazie
Giuseppe
Esiste la possibilità solo dopo aver inserito i dati oppure questa funzionalità non è stata completata ?
Grazie
Giuseppe
- Allegati
-
- 2024_05_eleonline_hondt.PNG (116.02 KiB) Visto 9227 volte
Re: Attibuzione seggi elettorali
Nella voce di menu "Autorizza comuni" tra le opzioni da impostare trovi anche "Proiezione consiglio" se la imposti a si la funzione si attiva. Va impostata anche la legge da applicare.
Se hai consultazioni comunali già inserite provala e verifica che il risultato sia corretto, se mi dai un riscontro di come va mi fai un favore.
Roberto
Se hai consultazioni comunali già inserite provala e verifica che il risultato sia corretto, se mi dai un riscontro di come va mi fai un favore.
Roberto
Scusami ma non capisco come provarla.
Posso farlo con le elezioni amministrative 2019 (vedi allegato), riapro la consultazione e poi ?
Posso farlo con le elezioni amministrative 2019 (vedi allegato), riapro la consultazione e poi ?
- Allegati
-
- 2024_eleonline_elez_2019.PNG (65.5 KiB) Visto 9219 volte
Adesso ho capito
Dopo aver modificato lo stato vado nella parte client e nel menu "Risultati" seleziono "Proiezione del Consiglio" e ottengo il risultato richiesto
Lunedì lo controllo con i colleghi dell'ufficio demografico ma, a colpo d'occhio, sembra corretto.
Ciao e grazie
Beppe
Dopo aver modificato lo stato vado nella parte client e nel menu "Risultati" seleziono "Proiezione del Consiglio" e ottengo il risultato richiesto

Lunedì lo controllo con i colleghi dell'ufficio demografico ma, a colpo d'occhio, sembra corretto.
Ciao e grazie
Beppe
Grazie a te
In ritardo ma arrivo 
Abbiamo controllato con le ultime elezioni amministrative del 2019.
La proiezione è corretta, ci sfugge però un "punto"
Ecco la proiezione 2019
https://www.comune.piovene-rocchette.vi ... onsiglieri
che ti dicevo è corretta, però non è "chiaro", perchè non si vede il nome del candidato sindaco della lista 4 che non è stato eletto come consigliere.
Non so dirti come ma, come per il consiglieri di lista non eletti (primo non eletto) dovrebbe essere evidenziato anche per il candidato sindaco.
Spero di essere stato chiaro
ciao e grazie
Giuseppe

Abbiamo controllato con le ultime elezioni amministrative del 2019.
La proiezione è corretta, ci sfugge però un "punto"
Ecco la proiezione 2019
che ti dicevo è corretta, però non è "chiaro", perchè non si vede il nome del candidato sindaco della lista 4 che non è stato eletto come consigliere.
Non so dirti come ma, come per il consiglieri di lista non eletti (primo non eletto) dovrebbe essere evidenziato anche per il candidato sindaco.
Spero di essere stato chiaro
ciao e grazie
Giuseppe
Viene visualizzato il primo non eletto solo per le liste che hanno almeno un consigliere eletto, le altre liste sono escluse e così anche i candidati a sindaco non eletti ( che quindi non sono collegati a liste con candidati eletti)
non è proprio così, se guardi proprio ultima riga
c'è il consigliere della lista 4 ma dove ci sono i sindaci sono presenti solo quelli della lista 1 e 2
quindi nel caso dei consiglieri viene visualizzato anche il consigliere della lista (4) di cui non è eletto il sindaco
Io, per maggiore chiarezza, farei apparire anche il sindaco che non diventa consigliere
Beppe
c'è il consigliere della lista 4 ma dove ci sono i sindaci sono presenti solo quelli della lista 1 e 2
quindi nel caso dei consiglieri viene visualizzato anche il consigliere della lista (4) di cui non è eletto il sindaco
Io, per maggiore chiarezza, farei apparire anche il sindaco che non diventa consigliere
Beppe
- Allegati
-
- 2024_06_proiezione.PNG (131.79 KiB) Visto 9082 volte
Capisco il tuo punto di vista ma la funzione è pensata per dare informazioni sulla composizione del consiglio, quindi elenca gli eletti e i possibili eletti, appunto i primi non eletti. Nel tuo caso la lista 4 e il sindaco collegato non hanno possibilità di esprimere un consigliere quindi non devono esserci. È il primo non eletto della lista 4 che deve essere tolto dall'elenco.
va benissimo anche togliere il consigliere 
ciao e grazie
Beppe

ciao e grazie
Beppe
Ho fatto la modifica, è nella rev 420
Ho anche visto che per la consultazione "Comunali 2019" avete prima inserito le affluenza per il 25 giugno (sabato) e poi reinserite per il 26. Le affluenze sono legate al giorno e ora di rilevazione così vi sono rimaste in archivio e scombinano la tabella riassuntiva delle affluenze.
Se volete sistemarla (magari dopo questa tornata elettorale) dovete farlo con comandi sql (anche da phpmyadmin), prima togliete le affluenze del 26 (che non hanno il dettaglio dei voti per maschi e femmine nell'ultima rilevazione):
delete FROM `soraldo_ele_voti_parziale` WHERE data='2019-05-26';
e poi aggiornate quelle del 25 portandole al 26:
update `soraldo_ele_voti_parziale` set data='2019-05-26' WHERE data='2019-05-25';
E' sempre bene fare prima un backup del db.
Ho anche visto che per la consultazione "Comunali 2019" avete prima inserito le affluenza per il 25 giugno (sabato) e poi reinserite per il 26. Le affluenze sono legate al giorno e ora di rilevazione così vi sono rimaste in archivio e scombinano la tabella riassuntiva delle affluenze.
Se volete sistemarla (magari dopo questa tornata elettorale) dovete farlo con comandi sql (anche da phpmyadmin), prima togliete le affluenze del 26 (che non hanno il dettaglio dei voti per maschi e femmine nell'ultima rilevazione):
delete FROM `soraldo_ele_voti_parziale` WHERE data='2019-05-26';
e poi aggiornate quelle del 25 portandole al 26:
update `soraldo_ele_voti_parziale` set data='2019-05-26' WHERE data='2019-05-25';
E' sempre bene fare prima un backup del db.