Domanda su permessi utenti/operatori

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Domanda su permessi utenti/operatori

Messaggio da margottid »

Ho aggiunto un Comune alla mia installazione: io rimango amministratore (creo le consultazioni e autorizzo i vari Comuni ad operare sulle consultazioni), e ho creato - per questo secondo Comune - un utente apposito.

Per consentire a questo secondo Comune di essere autonomo nella gestione della consultazione, ho dato al relativo utente i permessi di responsabile (questo per ogni consultazione).

Ho però notato che l'utente non può:
- inserire le sedi elettorali (cliccando su "Aggiungi" appare il messaggio "Access Denied");
- "popolare" una consultazione copiandola da un'altra (non appare la voce "Consultazioni" nel menu "Administrator").

Si tratta di una scelta voluta? (E quindi queste due funzioni rimangono appannaggio del Superuser?)

È possibile prevedere (anche per il futuro) un ulteriore livello di utenza, in cui l'utente sia Superuser ma solo per il proprio Comune?

Grazie mille,
Daniele
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Messaggio da roby »

Il programma prevede la creazione da parte del superutente (suser) di un utente amministratore unico per ogni comune. Questi potra' utilizzare tutte le funzioni del menu "Administrator" quindi anche tutte quelle da te citate.
La creazione di questo utente va fatta dal menu "Superuser->Amministratori".
Non abbiamo creato automaticamente l'utente alla creazione del comune solo perche' va attribuita la password.
Gli utenti che hai creato tu invece sono quelli che dovra' creare l'utente admin (Administrator->Operatori) per gestire le singole consultazioni. Questi utenti vanno creati una sola volta ma vanno poi autorizzati per ogni consultazione, attribuendo i permessi (Administrator->Permessi) di responsabile o di operatore su una singola sede o su tutte.
Roberto
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Messaggio da margottid »

Io ho provato a creare l'utente come indicato ("Superuser->Amministratori"), ma quando poi faccio il login vedo solo il menu "Operatore", con solo la possibilità di modificare la password (e nessuna consultazione da poter scegliere).

Nella tabella "authors" vedo l'utente e l'id_comune giusti, e infatti posso loggarmi solo su quel Comune, ma non sono amministratore.

Modificando i campi "adminop" e "admincomune" (mettendoli alternativamente a 0 o a 1) non noto cambiamenti, mentre mettendo a 1 il campo "adminsuper" il login fallisce.

Inoltre, sempre come superutente, ho provato a creare un utente dalla funzione "Administrator->Operatori", e nella tabella "authors" mi viene creata una riga uguale in tutto e per tutto a quella creata con l'operazione precedente ("Superuser->Amministratori").

C'è qualcosa che devo verificare per capire dove può essere il problema?
Ho Eleonline 1.1.1, aggiornato alle ultime patch.

Daniele
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Messaggio da roby »

Nella tabella authors devi avere un utente admin per ogni comune e deve assere settato ad 1 solo il campo admincomune.
Se il record corrisponde è a posto.
Nella schermata di login puoi scegliere il comune?
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Messaggio da margottid »

Questa è la mia tabella "authors" (ho omesso i campi "counter" e "admlanguage", e ridotto il campo "pwd", per migliorare la leggibilità sul forum):

Codice: Seleziona tutto

+-----------+-----------+-----------+-------+-------+---------+-------------+------------+
| aid       | name      | id_comune | email | pwd   | adminop | admincomune | adminsuper |
+-----------+-----------+-----------+-------+-------+---------+-------------+------------+
| suser     | suser     |         0 | test@ | (***) |       0 |           0 |          1 |
| operatore | operatore |     39012 |       | (***) |       0 |           1 |          0 |
| conselice | conselice |     39008 |       | (***) |       0 |           1 |          0 |
+-----------+-----------+-----------+-------+-------+---------+-------------+------------+
39012 è il Comune principale.
39008 è il Comune che ho aggiunto.

Con entrambi gli utenti ("operatore" e "conselice"), nella schermata di login, posso scegliere il Comune (e se scelgo quello sbagliato non riesco ad entrare), ma poi non posso scegliere nessuna delle consultazioni autorizzate - a meno che non abbia dato i permessi ("Administrator -> Permessi") al relativo utente.

Inoltre, quando vado ad assegnare i permessi, mi viene data la possibilità di scegliere fra TUTTI gli utenti creati per quel Comune, sia che li abbia creati da "Superuser -> Amministratori" che da "Administrator -> Operatori".

Daniele
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Messaggio da roby »

La stanchezza inizia a farsi sentire...
il campo che deve essere valorizzato ad 1 per l'utente admin e' "adminop" e non admincomune.
Per il resto il comportamento del programma e' normale, per ogni consultazione devi dare i permessi agli utenti che dovranno lavorarci. Questo perche' per consultazioni diverse puoi avere la necessita' di autorizzare utenti diversi. Forse pero' dovremmo prevedere una funzione di sospensione degli utenti, in modo che on appaiano nell'elenco.
Roberto
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Messaggio da margottid »

Se può essere d'aiuto, ho notato che in ./admin/admin.php ci sono queste righe per il parametro "op":

Codice: Seleziona tutto

switch($op) {
    [...]
    case "oper_admin":
    include("modules/Elezioni/ele_operatori.php");
    break;
    [...]
    case "operatori":
    include("modules/Elezioni/ele_operatori.php");
    break;
    [...]
}
In entrambi i casi viene richiamata la medesima pagina "ele_operatori.php". È corretto questo?
O dovrebbe essere invece richiamata la pagina "ele_operatori_admin.php"?

Daniele
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Messaggio da roby »

La chiamata della pagina va bene. Ma nella tabella che avevi allegato non vedo l'utente admin. Se non c'e' va creato, ripeti la procedura per crearlo.
Roberto
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Messaggio da margottid »

Ora va.

Quindi l'utente amministratore del Comune deve obbligatoriamente chiamarsi "admin", giusto?

E altri username identificano utenti non-amministratori (operatori e/o responsabili).

Era questo punto che mi sfuggiva...

Daniele
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Messaggio da roby »

Non per forza ma e' il default, pero' non va bene che nella combo siano visulizzati anche gli utenti non amministratori, questo lo cambio. L'utente admin deve obbligatoriamente essere creato dal menu "Superuser->Amministratori".
Roberto
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Messaggio da roby »

Sono stato frettoloso, ma mi era rimasto il tarlo dentro. Così ho ricontrollato e avevi perfettamente ragione, la chiamata di pagina e' sbagliata. Il modulo che deve essere richiamato e' proprio "ele_operatori_admin.php".
bline
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: mer dic 17, 2008 12:00 am

Pulssante aggiungi nel menu di superuser ammunistrator

Messaggio da bline »

Salve chideo come fare per creare l'utente admin per un comune diverso da quello principale
nel menu superuser -> amministratori mi appare solo modifica e nun aggiungi utente
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Messaggio da roby »

Devi solo selezionare il comune per cui vuoi creare l'amministratore dalla combo in alto quindi dal menu "Superuser->Amministratori" inserire la password per admin e confermare cliccando su "Nuovo Utente" a destra della riga.
Questa funzione va usata per creare l'utente amministratore unico del comune, tutti gli altri utenti vanno creati (da parte di admin) tramite la funzione "Administrator->Operatori".
Successivamente vanno attribuiti i permessi ai singoli operatori, per ogni consultazione si possono attribuire permessi diversi (responsabile o operatore) e sono relativi alla consultazione selezionata nella combo in alto.
Roberto
bline
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: mer dic 17, 2008 12:00 am

Admin per comune diverso dal principale Problema

Messaggio da bline »

per avera la possibuilita di inserire l'admini per un altro comune ho dovuto cambiare nell'admin.php

Case "oper_admin"
include ("modules/elezioni/ele_operatori.php")

in
Case "oper_admin"
include ("modules/elezioni/ele_operator_admin")

altrimenti ho solo la possibilità di modificare quelli che ci sono ma non quella di aggiungere

e quindi ho avuto la possibilita di scegliere il comune dalla combo
ed aggiungere l'utente admin per quel comune
l'utente admin viene inserito nella tabella ele_operatori e non nella tabella Authors e comunque

quando inserisco il nuovo utente admin non ho la possibilità di inserire la password
queste sono le possibilita che la maschera di inserimento mi da

Utente Comuni Permessi Funzioni di modifica

admin Comune di Cercola Attivo [ Edita]
admin Sant'Anastasia Attivo [ Edita]
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Messaggio da roby »

Ma che versione hai installata? mi sembra un problema già sistemato lo scorso anno.
Roberto
Rispondi