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Domanda su permessi utenti/operatori

Inviato: gio giu 11, 2009 3:41 pm
da margottid
Ho aggiunto un Comune alla mia installazione: io rimango amministratore (creo le consultazioni e autorizzo i vari Comuni ad operare sulle consultazioni), e ho creato - per questo secondo Comune - un utente apposito.

Per consentire a questo secondo Comune di essere autonomo nella gestione della consultazione, ho dato al relativo utente i permessi di responsabile (questo per ogni consultazione).

Ho però notato che l'utente non può:
- inserire le sedi elettorali (cliccando su "Aggiungi" appare il messaggio "Access Denied");
- "popolare" una consultazione copiandola da un'altra (non appare la voce "Consultazioni" nel menu "Administrator").

Si tratta di una scelta voluta? (E quindi queste due funzioni rimangono appannaggio del Superuser?)

È possibile prevedere (anche per il futuro) un ulteriore livello di utenza, in cui l'utente sia Superuser ma solo per il proprio Comune?

Grazie mille,
Daniele

Inviato: gio giu 11, 2009 5:55 pm
da roby
Il programma prevede la creazione da parte del superutente (suser) di un utente amministratore unico per ogni comune. Questi potra' utilizzare tutte le funzioni del menu "Administrator" quindi anche tutte quelle da te citate.
La creazione di questo utente va fatta dal menu "Superuser->Amministratori".
Non abbiamo creato automaticamente l'utente alla creazione del comune solo perche' va attribuita la password.
Gli utenti che hai creato tu invece sono quelli che dovra' creare l'utente admin (Administrator->Operatori) per gestire le singole consultazioni. Questi utenti vanno creati una sola volta ma vanno poi autorizzati per ogni consultazione, attribuendo i permessi (Administrator->Permessi) di responsabile o di operatore su una singola sede o su tutte.
Roberto

Inviato: gio giu 11, 2009 6:43 pm
da margottid
Io ho provato a creare l'utente come indicato ("Superuser->Amministratori"), ma quando poi faccio il login vedo solo il menu "Operatore", con solo la possibilità di modificare la password (e nessuna consultazione da poter scegliere).

Nella tabella "authors" vedo l'utente e l'id_comune giusti, e infatti posso loggarmi solo su quel Comune, ma non sono amministratore.

Modificando i campi "adminop" e "admincomune" (mettendoli alternativamente a 0 o a 1) non noto cambiamenti, mentre mettendo a 1 il campo "adminsuper" il login fallisce.

Inoltre, sempre come superutente, ho provato a creare un utente dalla funzione "Administrator->Operatori", e nella tabella "authors" mi viene creata una riga uguale in tutto e per tutto a quella creata con l'operazione precedente ("Superuser->Amministratori").

C'è qualcosa che devo verificare per capire dove può essere il problema?
Ho Eleonline 1.1.1, aggiornato alle ultime patch.

Daniele

Inviato: gio giu 11, 2009 9:15 pm
da roby
Nella tabella authors devi avere un utente admin per ogni comune e deve assere settato ad 1 solo il campo admincomune.
Se il record corrisponde è a posto.
Nella schermata di login puoi scegliere il comune?

Inviato: ven giu 12, 2009 7:51 am
da margottid
Questa è la mia tabella "authors" (ho omesso i campi "counter" e "admlanguage", e ridotto il campo "pwd", per migliorare la leggibilità sul forum):

Codice: Seleziona tutto

+-----------+-----------+-----------+-------+-------+---------+-------------+------------+
| aid       | name      | id_comune | email | pwd   | adminop | admincomune | adminsuper |
+-----------+-----------+-----------+-------+-------+---------+-------------+------------+
| suser     | suser     |         0 | test@ | (***) |       0 |           0 |          1 |
| operatore | operatore |     39012 |       | (***) |       0 |           1 |          0 |
| conselice | conselice |     39008 |       | (***) |       0 |           1 |          0 |
+-----------+-----------+-----------+-------+-------+---------+-------------+------------+
39012 è il Comune principale.
39008 è il Comune che ho aggiunto.

Con entrambi gli utenti ("operatore" e "conselice"), nella schermata di login, posso scegliere il Comune (e se scelgo quello sbagliato non riesco ad entrare), ma poi non posso scegliere nessuna delle consultazioni autorizzate - a meno che non abbia dato i permessi ("Administrator -> Permessi") al relativo utente.

Inoltre, quando vado ad assegnare i permessi, mi viene data la possibilità di scegliere fra TUTTI gli utenti creati per quel Comune, sia che li abbia creati da "Superuser -> Amministratori" che da "Administrator -> Operatori".

Daniele

Inviato: ven giu 12, 2009 8:57 am
da roby
La stanchezza inizia a farsi sentire...
il campo che deve essere valorizzato ad 1 per l'utente admin e' "adminop" e non admincomune.
Per il resto il comportamento del programma e' normale, per ogni consultazione devi dare i permessi agli utenti che dovranno lavorarci. Questo perche' per consultazioni diverse puoi avere la necessita' di autorizzare utenti diversi. Forse pero' dovremmo prevedere una funzione di sospensione degli utenti, in modo che on appaiano nell'elenco.
Roberto

Inviato: ven giu 12, 2009 9:00 am
da margottid
Se può essere d'aiuto, ho notato che in ./admin/admin.php ci sono queste righe per il parametro "op":

Codice: Seleziona tutto

switch($op) {
    [...]
    case "oper_admin":
    include("modules/Elezioni/ele_operatori.php");
    break;
    [...]
    case "operatori":
    include("modules/Elezioni/ele_operatori.php");
    break;
    [...]
}
In entrambi i casi viene richiamata la medesima pagina "ele_operatori.php". È corretto questo?
O dovrebbe essere invece richiamata la pagina "ele_operatori_admin.php"?

Daniele

Inviato: ven giu 12, 2009 9:52 am
da roby
La chiamata della pagina va bene. Ma nella tabella che avevi allegato non vedo l'utente admin. Se non c'e' va creato, ripeti la procedura per crearlo.
Roberto

Inviato: ven giu 12, 2009 9:58 am
da margottid
Ora va.

Quindi l'utente amministratore del Comune deve obbligatoriamente chiamarsi "admin", giusto?

E altri username identificano utenti non-amministratori (operatori e/o responsabili).

Era questo punto che mi sfuggiva...

Daniele

Inviato: ven giu 12, 2009 10:14 am
da roby
Non per forza ma e' il default, pero' non va bene che nella combo siano visulizzati anche gli utenti non amministratori, questo lo cambio. L'utente admin deve obbligatoriamente essere creato dal menu "Superuser->Amministratori".
Roberto

Inviato: ven giu 12, 2009 10:29 am
da roby
Sono stato frettoloso, ma mi era rimasto il tarlo dentro. Così ho ricontrollato e avevi perfettamente ragione, la chiamata di pagina e' sbagliata. Il modulo che deve essere richiamato e' proprio "ele_operatori_admin.php".

Pulssante aggiungi nel menu di superuser ammunistrator

Inviato: lun mar 08, 2010 12:30 pm
da bline
Salve chideo come fare per creare l'utente admin per un comune diverso da quello principale
nel menu superuser -> amministratori mi appare solo modifica e nun aggiungi utente

Inviato: lun mar 08, 2010 2:22 pm
da roby
Devi solo selezionare il comune per cui vuoi creare l'amministratore dalla combo in alto quindi dal menu "Superuser->Amministratori" inserire la password per admin e confermare cliccando su "Nuovo Utente" a destra della riga.
Questa funzione va usata per creare l'utente amministratore unico del comune, tutti gli altri utenti vanno creati (da parte di admin) tramite la funzione "Administrator->Operatori".
Successivamente vanno attribuiti i permessi ai singoli operatori, per ogni consultazione si possono attribuire permessi diversi (responsabile o operatore) e sono relativi alla consultazione selezionata nella combo in alto.
Roberto

Admin per comune diverso dal principale Problema

Inviato: mar mar 09, 2010 7:54 am
da bline
per avera la possibuilita di inserire l'admini per un altro comune ho dovuto cambiare nell'admin.php

Case "oper_admin"
include ("modules/elezioni/ele_operatori.php")

in
Case "oper_admin"
include ("modules/elezioni/ele_operator_admin")

altrimenti ho solo la possibilità di modificare quelli che ci sono ma non quella di aggiungere

e quindi ho avuto la possibilita di scegliere il comune dalla combo
ed aggiungere l'utente admin per quel comune
l'utente admin viene inserito nella tabella ele_operatori e non nella tabella Authors e comunque

quando inserisco il nuovo utente admin non ho la possibilità di inserire la password
queste sono le possibilita che la maschera di inserimento mi da

Utente Comuni Permessi Funzioni di modifica

admin Comune di Cercola Attivo [ Edita]
admin Sant'Anastasia Attivo [ Edita]

Inviato: mar mar 09, 2010 11:29 am
da roby
Ma che versione hai installata? mi sembra un problema già sistemato lo scorso anno.
Roberto