Domanda su permessi utenti/operatori
Moderatori: roby, Moderators
Domanda su permessi utenti/operatori
Ho aggiunto un Comune alla mia installazione: io rimango amministratore (creo le consultazioni e autorizzo i vari Comuni ad operare sulle consultazioni), e ho creato - per questo secondo Comune - un utente apposito.
Per consentire a questo secondo Comune di essere autonomo nella gestione della consultazione, ho dato al relativo utente i permessi di responsabile (questo per ogni consultazione).
Ho però notato che l'utente non può:
- inserire le sedi elettorali (cliccando su "Aggiungi" appare il messaggio "Access Denied");
- "popolare" una consultazione copiandola da un'altra (non appare la voce "Consultazioni" nel menu "Administrator").
Si tratta di una scelta voluta? (E quindi queste due funzioni rimangono appannaggio del Superuser?)
È possibile prevedere (anche per il futuro) un ulteriore livello di utenza, in cui l'utente sia Superuser ma solo per il proprio Comune?
Grazie mille,
Daniele
Per consentire a questo secondo Comune di essere autonomo nella gestione della consultazione, ho dato al relativo utente i permessi di responsabile (questo per ogni consultazione).
Ho però notato che l'utente non può:
- inserire le sedi elettorali (cliccando su "Aggiungi" appare il messaggio "Access Denied");
- "popolare" una consultazione copiandola da un'altra (non appare la voce "Consultazioni" nel menu "Administrator").
Si tratta di una scelta voluta? (E quindi queste due funzioni rimangono appannaggio del Superuser?)
È possibile prevedere (anche per il futuro) un ulteriore livello di utenza, in cui l'utente sia Superuser ma solo per il proprio Comune?
Grazie mille,
Daniele
Il programma prevede la creazione da parte del superutente (suser) di un utente amministratore unico per ogni comune. Questi potra' utilizzare tutte le funzioni del menu "Administrator" quindi anche tutte quelle da te citate.
La creazione di questo utente va fatta dal menu "Superuser->Amministratori".
Non abbiamo creato automaticamente l'utente alla creazione del comune solo perche' va attribuita la password.
Gli utenti che hai creato tu invece sono quelli che dovra' creare l'utente admin (Administrator->Operatori) per gestire le singole consultazioni. Questi utenti vanno creati una sola volta ma vanno poi autorizzati per ogni consultazione, attribuendo i permessi (Administrator->Permessi) di responsabile o di operatore su una singola sede o su tutte.
Roberto
La creazione di questo utente va fatta dal menu "Superuser->Amministratori".
Non abbiamo creato automaticamente l'utente alla creazione del comune solo perche' va attribuita la password.
Gli utenti che hai creato tu invece sono quelli che dovra' creare l'utente admin (Administrator->Operatori) per gestire le singole consultazioni. Questi utenti vanno creati una sola volta ma vanno poi autorizzati per ogni consultazione, attribuendo i permessi (Administrator->Permessi) di responsabile o di operatore su una singola sede o su tutte.
Roberto
Io ho provato a creare l'utente come indicato ("Superuser->Amministratori"), ma quando poi faccio il login vedo solo il menu "Operatore", con solo la possibilità di modificare la password (e nessuna consultazione da poter scegliere).
Nella tabella "authors" vedo l'utente e l'id_comune giusti, e infatti posso loggarmi solo su quel Comune, ma non sono amministratore.
Modificando i campi "adminop" e "admincomune" (mettendoli alternativamente a 0 o a 1) non noto cambiamenti, mentre mettendo a 1 il campo "adminsuper" il login fallisce.
Inoltre, sempre come superutente, ho provato a creare un utente dalla funzione "Administrator->Operatori", e nella tabella "authors" mi viene creata una riga uguale in tutto e per tutto a quella creata con l'operazione precedente ("Superuser->Amministratori").
C'è qualcosa che devo verificare per capire dove può essere il problema?
Ho Eleonline 1.1.1, aggiornato alle ultime patch.
Daniele
Nella tabella "authors" vedo l'utente e l'id_comune giusti, e infatti posso loggarmi solo su quel Comune, ma non sono amministratore.
Modificando i campi "adminop" e "admincomune" (mettendoli alternativamente a 0 o a 1) non noto cambiamenti, mentre mettendo a 1 il campo "adminsuper" il login fallisce.
Inoltre, sempre come superutente, ho provato a creare un utente dalla funzione "Administrator->Operatori", e nella tabella "authors" mi viene creata una riga uguale in tutto e per tutto a quella creata con l'operazione precedente ("Superuser->Amministratori").
C'è qualcosa che devo verificare per capire dove può essere il problema?
Ho Eleonline 1.1.1, aggiornato alle ultime patch.
Daniele
Questa è la mia tabella "authors" (ho omesso i campi "counter" e "admlanguage", e ridotto il campo "pwd", per migliorare la leggibilità sul forum):
39012 è il Comune principale.
39008 è il Comune che ho aggiunto.
Con entrambi gli utenti ("operatore" e "conselice"), nella schermata di login, posso scegliere il Comune (e se scelgo quello sbagliato non riesco ad entrare), ma poi non posso scegliere nessuna delle consultazioni autorizzate - a meno che non abbia dato i permessi ("Administrator -> Permessi") al relativo utente.
Inoltre, quando vado ad assegnare i permessi, mi viene data la possibilità di scegliere fra TUTTI gli utenti creati per quel Comune, sia che li abbia creati da "Superuser -> Amministratori" che da "Administrator -> Operatori".
Daniele
Codice: Seleziona tutto
+-----------+-----------+-----------+-------+-------+---------+-------------+------------+
| aid | name | id_comune | email | pwd | adminop | admincomune | adminsuper |
+-----------+-----------+-----------+-------+-------+---------+-------------+------------+
| suser | suser | 0 | test@ | (***) | 0 | 0 | 1 |
| operatore | operatore | 39012 | | (***) | 0 | 1 | 0 |
| conselice | conselice | 39008 | | (***) | 0 | 1 | 0 |
+-----------+-----------+-----------+-------+-------+---------+-------------+------------+
39008 è il Comune che ho aggiunto.
Con entrambi gli utenti ("operatore" e "conselice"), nella schermata di login, posso scegliere il Comune (e se scelgo quello sbagliato non riesco ad entrare), ma poi non posso scegliere nessuna delle consultazioni autorizzate - a meno che non abbia dato i permessi ("Administrator -> Permessi") al relativo utente.
Inoltre, quando vado ad assegnare i permessi, mi viene data la possibilità di scegliere fra TUTTI gli utenti creati per quel Comune, sia che li abbia creati da "Superuser -> Amministratori" che da "Administrator -> Operatori".
Daniele
La stanchezza inizia a farsi sentire...
il campo che deve essere valorizzato ad 1 per l'utente admin e' "adminop" e non admincomune.
Per il resto il comportamento del programma e' normale, per ogni consultazione devi dare i permessi agli utenti che dovranno lavorarci. Questo perche' per consultazioni diverse puoi avere la necessita' di autorizzare utenti diversi. Forse pero' dovremmo prevedere una funzione di sospensione degli utenti, in modo che on appaiano nell'elenco.
Roberto
il campo che deve essere valorizzato ad 1 per l'utente admin e' "adminop" e non admincomune.
Per il resto il comportamento del programma e' normale, per ogni consultazione devi dare i permessi agli utenti che dovranno lavorarci. Questo perche' per consultazioni diverse puoi avere la necessita' di autorizzare utenti diversi. Forse pero' dovremmo prevedere una funzione di sospensione degli utenti, in modo che on appaiano nell'elenco.
Roberto
Se può essere d'aiuto, ho notato che in ./admin/admin.php ci sono queste righe per il parametro "op":
In entrambi i casi viene richiamata la medesima pagina "ele_operatori.php". È corretto questo?
O dovrebbe essere invece richiamata la pagina "ele_operatori_admin.php"?
Daniele
Codice: Seleziona tutto
switch($op) {
[...]
case "oper_admin":
include("modules/Elezioni/ele_operatori.php");
break;
[...]
case "operatori":
include("modules/Elezioni/ele_operatori.php");
break;
[...]
}
O dovrebbe essere invece richiamata la pagina "ele_operatori_admin.php"?
Daniele
Pulssante aggiungi nel menu di superuser ammunistrator
Salve chideo come fare per creare l'utente admin per un comune diverso da quello principale
nel menu superuser -> amministratori mi appare solo modifica e nun aggiungi utente
nel menu superuser -> amministratori mi appare solo modifica e nun aggiungi utente
Devi solo selezionare il comune per cui vuoi creare l'amministratore dalla combo in alto quindi dal menu "Superuser->Amministratori" inserire la password per admin e confermare cliccando su "Nuovo Utente" a destra della riga.
Questa funzione va usata per creare l'utente amministratore unico del comune, tutti gli altri utenti vanno creati (da parte di admin) tramite la funzione "Administrator->Operatori".
Successivamente vanno attribuiti i permessi ai singoli operatori, per ogni consultazione si possono attribuire permessi diversi (responsabile o operatore) e sono relativi alla consultazione selezionata nella combo in alto.
Roberto
Questa funzione va usata per creare l'utente amministratore unico del comune, tutti gli altri utenti vanno creati (da parte di admin) tramite la funzione "Administrator->Operatori".
Successivamente vanno attribuiti i permessi ai singoli operatori, per ogni consultazione si possono attribuire permessi diversi (responsabile o operatore) e sono relativi alla consultazione selezionata nella combo in alto.
Roberto
Admin per comune diverso dal principale Problema
per avera la possibuilita di inserire l'admini per un altro comune ho dovuto cambiare nell'admin.php
Case "oper_admin"
include ("modules/elezioni/ele_operatori.php")
in
Case "oper_admin"
include ("modules/elezioni/ele_operator_admin")
altrimenti ho solo la possibilità di modificare quelli che ci sono ma non quella di aggiungere
e quindi ho avuto la possibilita di scegliere il comune dalla combo
ed aggiungere l'utente admin per quel comune
l'utente admin viene inserito nella tabella ele_operatori e non nella tabella Authors e comunque
quando inserisco il nuovo utente admin non ho la possibilità di inserire la password
queste sono le possibilita che la maschera di inserimento mi da
Utente Comuni Permessi Funzioni di modifica
admin Comune di Cercola Attivo [ Edita]
admin Sant'Anastasia Attivo [ Edita]
Case "oper_admin"
include ("modules/elezioni/ele_operatori.php")
in
Case "oper_admin"
include ("modules/elezioni/ele_operator_admin")
altrimenti ho solo la possibilità di modificare quelli che ci sono ma non quella di aggiungere
e quindi ho avuto la possibilita di scegliere il comune dalla combo
ed aggiungere l'utente admin per quel comune
l'utente admin viene inserito nella tabella ele_operatori e non nella tabella Authors e comunque
quando inserisco il nuovo utente admin non ho la possibilità di inserire la password
queste sono le possibilita che la maschera di inserimento mi da
Utente Comuni Permessi Funzioni di modifica
admin Comune di Cercola Attivo [ Edita]
admin Sant'Anastasia Attivo [ Edita]