Referendum confermativo 29 marzo

Ponete in questo forum le richieste di aiuto per Eleonline

Moderatore: roby

Rispondi
eugeniob
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: mar feb 12, 2019 2:53 pm

Referendum confermativo 29 marzo

Messaggio da eugeniob »

Buongiorno, visto che per il mio ente (Comune di Ortona) è la prima consultazione gestita interamente con eleonline, sarebbe possibile sapere, prima possibile i settaggi da inserire? Grazie a tutti
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Referendum confermativo 29 marzo

Messaggio da n_daniele »

L’elezione l’hai già definita ed aperta (come ho visto nel sito del tuo Comune);
la definizione territoriale e strutturale del referendum la puoi generare dalle europee (che vedo gestite): dal menù Consultazioni → copia da Europee→ no corpo elettorale (che lo inserirai tu al blocco liste)→ genera;
dal menù Quesito referendario-> inserisci il testo del quesito e l’elezione è pronta.

Se ti può essere utile, alla voce forum “Documenti e manuali” c’è un link dal quale puoi scaricare un manuale “molto”operativo per destreggiarti con Eleonline.
Buon lavoro.
Natalino
eugeniob
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: mar feb 12, 2019 2:53 pm

Re: Referendum confermativo 29 marzo

Messaggio da eugeniob »

Grazie mille per l'aiuto!
acoledan
Newbie
Newbie
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:47 pm

Re: Referendum confermativo 29 marzo

Messaggio da acoledan »

Buongiorno a tutti, mi inserisco per chiedere una info sulla configurazione (in Autorizza Comuni):

Preferenze: 1
Affluenza per genere: NO
Ai soli gruppi: NO
Unica scheda con voti indipendenti: NO

Grazie
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Referendum confermativo 29 marzo

Messaggio da margottid »

acoledan ha scritto:Buongiorno a tutti, mi inserisco per chiedere una info sulla configurazione (in Autorizza Comuni):

Preferenze: 1
Affluenza per genere: NO
Ai soli gruppi: NO
Unica scheda con voti indipendenti: NO

Grazie
Corretto, sono le stesse impostazioni che ho utilizzato per il Referendum Costituzionale del 2016.

La voce "Affluenza per genere" dipende da cosa chiede la Prefettura e/o da cosa decide il tuo Comune: se nell'inserimento delle affluenze parziali (delle 12 e delle 19) è sufficiente mostrare il totale, va bene "NO"; se invece anche nelle affluenze parziali vogliono mostrare anche la divisione tra maschi e femmine, bisogna mettere "SÌ".
Comunque, indipendemente da questa scelta, l'affluenza definitiva (l'ultima) richiederà SEMPRE la distinzione tra maschi e femmine.

   Daniele
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Referendum confermativo 29 marzo

Messaggio da n_daniele »

eugeniob ha scritto:Grazie mille per l'aiuto!
Bravo, ho visto nel sito del tuo Comune la prossima consultazione referendaria già implementata; perché non gestisci nel tuo Comune anche le Circoscrizioni?=frazioni=quartieri=agglomerati urbani; ci abbini i plessi elettorali e le rispettive sezioni e così puoi avere i risultati elettorali per circoscrizione.
Lo puoi fare anche con la configurazione territoriale che hai già caricato:
1- dal menù Circoscrizione: inserisci, nominandole, le circoscrizioni “editando”, in variazione, la predefinita “unica”
2- dal menù Sede elettorale: ai plessi elettorali, già inseriti, agganci la circoscrizione (da tendina) e confermando con->ok
3- dal menù Sezione: alle sezioni già inserite agganci il plesso elettorale (da tendina) e confermando con→ok
Buon lavoro
Natalino
ps aiutati anche con il mio manuale.
eugeniob
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: mar feb 12, 2019 2:53 pm

Re: Referendum confermativo 29 marzo

Messaggio da eugeniob »

Grazie ancora per il prezioso aiuto, ma il mio comune non è così grande da implementare le circoscrizioni/frazioni/quartieri/agglomerati. Per il momento non penso di usarlo.
Preziosissimo consiglio comunque!

Buon lavoro anche a te!

P.S. ho già usato moltissimo il tuo manuale
n_daniele ha scritto:
eugeniob ha scritto:Grazie mille per l'aiuto!
Bravo, ho visto nel sito del tuo Comune la prossima consultazione referendaria già implementata; perché non gestisci nel tuo Comune anche le Circoscrizioni?=frazioni=quartieri=agglomerati urbani; ci abbini i plessi elettorali e le rispettive sezioni e così puoi avere i risultati elettorali per circoscrizione.
Lo puoi fare anche con la configurazione territoriale che hai già caricato:
1- dal menù Circoscrizione: inserisci, nominandole, le circoscrizioni “editando”, in variazione, la predefinita “unica”
2- dal menù Sede elettorale: ai plessi elettorali, già inseriti, agganci la circoscrizione (da tendina) e confermando con->ok
3- dal menù Sezione: alle sezioni già inserite agganci il plesso elettorale (da tendina) e confermando con→ok
Buon lavoro
Natalino
ps aiutati anche con il mio manuale.
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Referendum confermativo 29 marzo

Messaggio da n_daniele »

ok! :D
Rispondi