Proiezione Consiglio e D'Hondt

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Proiezione Consiglio e D'Hondt

Messaggio da n_daniele »

Proiezione del consiglio comunale anomala???
Pongo all’attenzione questa singolare proiezione del consiglio comunale: comune sopra i 15000 abitanti, tre sindaci in lizza, uno raggiunge al primo turno il 50,33% non si va al ballottaggio e la proiezione in base alle cifre lettorali di lista assegna al sindaco vincente 4 seggi (maggioranza) 2 seggi ai sindaci perdenti e 10 seggi alla minoranza. Mi chiedo e il premio di maggioranza 10 seggi su 16? Avendo partecipato di recente ai lavori del seggio centrale per la proclamazione del sindaco in una fatispecie di votazione simile alla simulazione (due sindaci, uno raggiunge il 56,00% - niente ballottaggio) al riparto dei seggi in base alla cifra elettorale delle sue liste gli verrebbero 8 seggi ma il seggio centrale gliene assegna (per il premio di maggioranza) 10 pari al 60% dei 16 seggi spettanti al comune e i restanti 6 alle liste del sindaco perdente. Forse che la simulazione che espongo segna un caso limite di fronte al quale eleonline spanna?? Dove sta l’inghippo??
Natalino
proiezioneConsiglioComunale.7z
(218.13 KiB) Scaricato 57 volte
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Proiezione Consiglio e D'Hondt

Messaggio da roby »

Nel tuo esempio la lista collegata con il sindaco eletto non ha raggiunto il 40% dei voti validi e non ottiene il premio di maggioranza. La proiezione mi sembra corretta. Nel caso reale che hai citato, visto che in base ai voti alla lista sarebbero spettati 8 seggi, il 40% è superato.

PS. inoltre la lista n.2 ha ottenuto più del 50% dei voti validi e il premio di maggioranza non scatterebbe neanche se si andasse al secondo turno.
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Proiezione Consiglio e D'Hondt

Messaggio da n_daniele »

grazie Roby,
mi era andato in dimenticatoio il 40% dei voti validi necessario per usufruire del premio di maggioranza... e mi sono soffermato di più sul fatto che il vincente dovesse comunque avere il 60% dei seggi da asssegnare al consiglio comunale.
E' giusta la proiezione.
Natalino
Rispondi