Proiezione Consiglio e D'Hondt

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Proiezione Consiglio e D'Hondt

Messaggio da margottid »

Ciao Roberto,
per uno dei nostri Comuni in cui si sono tenute le Amministrative, Eleonline assegna 9 seggi alla lista del Sindaco vincitore e 3 seggi all'altra lista, mentre sul sito del Ministero vengono assegnati rispettivamente 8 e 4 seggi:
- Eleonline: http://elezioni.comune.lugo.ra.it/clien ... onsiglieri
- Eligendo: https://elezioni.interno.gov.it/comunal ... I080660090

Su Eleonline ho configurato la consultazione nella fascia 3000-10000 abitanti, scegliendo "Legge Italiana 267/2000 con modifiche 2014".
Non ho mai modificato la configurazione D'Hondt, ma a scanso di equivoci la riporto qui:
dhondt.png
dhondt.png (83.73 KiB) Visto 2255 volte
Chi ha ragione?
Eleonline o il sito del Ministero?
Al Sindaco vincitore spettano 8 o 9 seggi?

Grazie mille,
   Daniele

P.S.: se vuoi fare qualche analisi, nell'ambiente di test con PHP7 ho riportato gli stessi dati (per brevità ho inserito una sola sezione repilogativa di tutti i votanti), e il risultato è il medesimo della mia installazione con PHP5:
http://www.eleonline.it/moduli/client7/ ... onsiglieri
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Proiezione Consiglio e D'Hondt

Messaggio da roby »

Il 67%, quindi 8, va alla maggioranza e 4 vanno alla minoranza. Devo rivedere anche questa funzione
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Proiezione Consiglio e D'Hondt

Messaggio da margottid »

Grazie.
Ho creato una seconda consultazione, sempre con lo stesso numero di votanti e voti validi:
http://www.eleonline.it/moduli/client7/ ... onsiglieri

Su questa puoi "giocare" distribuendo i 3954 voti validi ai due candidati Sindaci, per vedere i comportamenti anomali.
Facendo qualche prova, ho visto che:
- se i voti del candidato UNO sono <=1153, e i voti del candidato DUE sono >=2801, vengono assegnati 9 seggi al vincitore e 3 al secondo;
- se i voti del candidato UNO sono nel range 1154-1482, e i voti del candidato DUE sono nel range 2472-2800, il programma assegna correttamente 8 seggi al vincitore e 4 al secondo;
- se i voti del candidato UNO sono >=1483, e i voti del candidato DUE sono <=2471 (fino ad arrivare alla situazione di parità 1977, per poi scambiarsi il ruolo di vincitore), vengono assegnati 7 seggi al vincitore e 5 al secondo.

Sembra quasi che, se il distacco è molto elevato e il vincitore prende più del 67% dei voti, gli vengano assegnati seggi in proporzione (ben oltre i 2/3).
Addirittura con valori estremi (es.: 164 voti contro 3790 voti), al vincitore vengono assegnati tutti i 12 seggi.

   Daniele
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Proiezione Consiglio e D'Hondt

Messaggio da roby »

Prova se va sul sito di test, nel caso fai una correzione a mano sul tuo, riga 267:
if ($gruppo[$listagruppo[$lisvin]]>($validi*$infpremio/100) and $fisso==0)

diventa:
if ($gruppo[$listagruppo[$lisvin]]>($validi*$infpremio/100) and $fisso==1)
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Proiezione Consiglio e D'Hondt

Messaggio da margottid »

La riga 267 è vuota, quella stringa l'ho trovata solo nella riga 209 del file "consiglieri.php" (sono ancora con PHP5).

Se la cambio come hai detto, si mette a posto il problema che ho segnalato, ma ne sorge un altro.
Abbiamo anche un Comune con popolazione 0-3.000 abitanti, in cui si è presentata una sola lista, e prima della tua modifica Eleonline assegna correttamente tutti i 10 seggi spettanti.
Dopo la modifica della riga, invece, la lista viene trattata come se avesse degli avversari, e vengono assegnati solo 7 seggi (i 2/3), con anche l'indicazione in rosso del primo non eletto.


Sul sito di test con PHP7, invece, non funziona, anzi la situazione peggiora.
Nell'esempio con i dati reali, dopo la modifica vengono assegnati 7 seggi al vincitore anziché 8:
http://www.eleonline.it/moduli/client7/ ... onsiglieri

Sempre sul sito di test, ho aggiunto il Comune sotto i 3.000 abitanti con una lista sola (anche qui con i dati risultanti dallo spoglio), come puoi vedere gli vengono assegnati solo 6 seggi anziché i 10 spettanti:
http://www.eleonline.it/moduli/client7/ ... onsiglieri


Ho riportato le due consultazioni anche sul sito di test con PHP5 (non so se hai fatto la modifica anche qui):
- per il Comune con due liste vengono erroneamente assegnati 9 e 3 seggi (http://www.eleonline.it/moduli/client/m ... onsiglieri)
- per il Comune con una lista sola, la proiezione è corretta (http://www.eleonline.it/moduli/client/m ... onsiglieri)

   Daniele
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Proiezione Consiglio e D'Hondt

Messaggio da roby »

Va gestito il caso particolare di una consultazione con un solo candidato sindaco, faccio la modifica e ti allego il file.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Proiezione Consiglio e D'Hondt

Messaggio da roby »

Prova con il file che ti allego.
Allegati
consiglieri.zip
(9.42 KiB) Scaricato 47 volte
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Proiezione Consiglio e D'Hondt

Messaggio da margottid »

Direi che funziona.
Per il primo caso segnalato, ora vengono assegnati correttamente 8 seggi al vincitore, e anche per il Comune con la lista unica l'assegnazione di tutti i seggi va bene.
Ho verificato anche le altre Comunali (sia di quest'anno, sia pregresse), e in tutti i casi - circa una ventina - l'aggiornamento non va a "scombinare" nulla.

Puoi pubblicarla!

Grazie mille,
   Daniele

P.S.: giusto per pignoleria (magari in futuro, con calma), per i Comuni in cui si presenta solo una lista, Eleonline dovrebbe indicare se non si è raggiunto il quorum oppure se si è raggiunto ma il Sindaco non ha preso almeno la metà dei voti +1, perché in questo caso il Sindaco non viene eletto e la proiezione del Consiglio non deve esserci.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Proiezione Consiglio e D'Hondt

Messaggio da roby »

Giusto, implemento anche questo controllo e poi pubblico l'aggiornamento
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Proiezione Consiglio e D'Hondt

Messaggio da roby »

pubblicato nella rev 281
Raffus88
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mag 30, 2019 9:53 pm

Re: Proiezione Consiglio e D'Hondt

Messaggio da Raffus88 »

Per questo comune non compaiono più le proiezioni del consiglio comunale da ieri.
Sono cambiate?

https://elezioni.interno.gov.it/comunal ... I150080050
Allegati
Comune ariano.jpg
Comune ariano.jpg (237.48 KiB) Visto 2196 volte
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Proiezione Consiglio e D'Hondt

Messaggio da roby »

Hai controllato che in "Autorizza comuni" la consultazione sia chiusa?
Raffus88
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mag 30, 2019 9:53 pm

Re: Proiezione Consiglio e D'Hondt

Messaggio da Raffus88 »

roby ha scritto:Hai controllato che in "Autorizza comuni" la consultazione sia chiusa?
Purtroppo sono scomparse le proiezioni e non si riescono a recuperare.
Le ho salvate. Il problema si è posto perché il Sindaco uscente ora al ballottaggio contesta le proiezioni del software affermando che in realtà il consiglio comunale in caso di una sua vittoria o una sua sconfitta avrebbe comunque 11 consiglieri CDX contro i 2 del PD, 2 M5S e 1 Lega. Perchè i quozienti lui calcola i quozienti a partire dal totale dei voti al gruppo di liste a lui collegate al primo turno.
Il software invece fa una proiezione con 10 consiglieri CDX, contro i 3 del PD, 2 M5S e 1 Lega.

Perchè queste differenze? Come fare per riavere le proiezioni?
Allegati
Screenshot_2019-05-29-16-36-30-395_com.android.chrome.png
Screenshot_2019-05-29-16-36-30-395_com.android.chrome.png (314.03 KiB) Visto 2189 volte
Ultima modifica di Raffus88 il sab giu 01, 2019 1:47 am, modificato 1 volta in totale.
Raffus88
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mag 30, 2019 9:53 pm

Re: Proiezione Consiglio e D'Hondt

Messaggio da Raffus88 »

Raffus88 ha scritto:
roby ha scritto:Hai controllato che in "Autorizza comuni" la consultazione sia chiusa?
Purtroppo sono scomparse le proiezioni e non si riescono a recuperare.
Le ho salvate. Il problema si è posto perché il Sindaco uscente ora al ballottaggio contesta le proiezioni del software affermando che in realtà il consiglio comunale in caso di una sua vittoria o una sua sconfitta spetterebbero comunque 11 consiglieri CDX contro i 2 del PD, 2 M5S e 1 Lega.
Il software invece fa una proiezione con 10 consiglieri CDX, contro i 3 del PD, 2 M5S e 1 Lega.

Perchè queste differenze? Come fare per riavere le proiezioni?
Allegati
Screenshot_2019-05-29-16-36-47-198_com.android.chrome.png
Screenshot_2019-05-29-16-36-47-198_com.android.chrome.png (322.18 KiB) Visto 2189 volte
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Proiezione Consiglio e D'Hondt

Messaggio da roby »

Nella configurazione d'hondt della consultazione non è stato aggiornato il parametro della percentuale del premio di maggioranza che è rimasto a 60% mentre ora è 2/3.
Ti aggiorno a breve su come sistemare


PS Guardando le schermate che hai mandato il comune ha più di 15.000 abitanti, quindi il premio è ancora del 60%, se è così il calcolo è giusto.
Rispondi