primo approccio a Eleonline 3.0

Annunci e file degli update

Moderatore: roby

roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: primo approccio a Eleonline 3.0

Messaggio da roby »

Il tuo db lo avevo importato male, rifacendolo con più attenzione è andato a posto.
Mi controlleresti le comunali sul client nella tua installazione? credo ci siano delle parti del programma che vanno adeguate a impostazioni più restrittive di mysql e la modifica che ho fatto per l'ultino problema che riscontravi è stata di questo tipo.
Grazie
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: primo approccio a Eleonline 3.0

Messaggio da n_daniele »

ok per la 3.0 beta
"Per l'aggiornamento del db dalla versione 2 alla 3 è stato predisposto uno script che trovate nel pacchetto: admin/aggiornadb.php"
dove devo giralo questo aggiornamento?? direttamente sul db o lo legge in automatico??
roby ha scritto:Mi controlleresti le comunali sul client nella tua installazione?
con il trac 296 il client nella mia installazione è andato a posto.
Grazie.
Natalino
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: primo approccio a Eleonline 3.0

Messaggio da roby »

Va usato richiamando direttamente la pagina su web, ad esempio, se hai l'amministrazione su
http://localhost/admin/admin.php
l'aggiornamento lo fai andando su
http://localhost/admin/aggiornadb.php

Non è sicuro che funzioni perché dipende dalle impostazioni del dbms e dalla versione che si usa. L'ho provato con l'ultima versione di xampp ed è andato bene, ma per l'installazione che ho fatto su altervista ho dovuto modificarlo.
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: primo approccio a Eleonline 3.0

Messaggio da n_daniele »

Roby
l’aggiornadb.php devo girarlo sugli archivi php5 e in pratica cosa fa?
inoltre per aggiornare il mio vecchio xampp 1.7.4 –php5 (con i miei archivi di test dentro) con un xampp 7.3.3 –php7 cosa devo fare?
nelle versioni beta php7 ho visto che in admin c’è sempre l’aggiornadb.php cosa devo fare? Devo girarlo anche negli archivi che ho creati con versione xampp php7? (scusa sono un po’ digiuno di questi argomenti).
Grazie.
Natalino
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: primo approccio a Eleonline 3.0

Messaggio da roby »

si, serve per applicare le modifiche che ho fatto al db con il passaggio da php5 a php7. In particolare ho cambiato completamente la funzione di controllo degli errori inserendo una nuova tabella al posto della vecchia, ho inserito alcuni campi in più in diverse tabelle e ho iniziato con la creazione di alcune viste che intendo utilizzare per semplificare il codice, altrimenti rimango l'unico a metterci le mani. Se sei curioso puoi leggere lo script e vedere tutte le modifiche fatte.
Lo script ti darà quasi sicuramente degli errori, devo sistemarlo ancora per bene. Comunque nelle prove che ho fatto ha aggiornato il db secondo le aspettative.
Per l'aggiornamento di xampp ti consiglio di procedere in questo modo (dopo aver fatto una copia completa della cartella xampp):
1) PRIMA di aggiornare xampp, aggiorna eleonline (sostituendo quella attuale con l'ultima versione) e il suo db (lanciando lo script).
2) apri una shell di xampp ed esporta i db lanciando questo comando: mysqldump -u root -p --all-databases > all-db-dump.sql
se per l'utente root non hai impostato una password togli: -p
3) chiudi i servizi mysql e apache, poi sposta le cartelle client e admin che trovi in xampp/htdocs e il file all-db-dump.sql che trovi in xampp/. Li rimetterai a posto dopo aver aggiornato xampp
4) scarica la nuova versione di xampp, installala e avvia mysql e apache
5) riporta le due cartelle in htdocs e il file all-db-dump.sql in xampp/
6) riapri una shell di xampp e ricarica i db (root non ha ancora una password): mysql -u root < all-db-dump.sql
Non l'ho testata ma in teoria la procedura è questa.
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: primo approccio a Eleonline 3.0

Messaggio da n_daniele »

Roby,
grazie delle indicazioni; ho girato aggiornadb.php nei miei due archivi creati con la versione 3.0 beta e non mi ha dato segnalazioni di anomalia; mentre nei miei vecchi archivi con php5 mi ha segnalato delle anomalie. Te li allego.
Inoltre il file all-db-dump.sql io non ce l’ho nei miei due xampp, potresti fornirmelo tu e io lo copio dove tu mi hai indicato.
Grazie.
Natalino
Eleonline.7z
(5.1 KiB) Scaricato 58 volte
Mio.7z
(5.23 KiB) Scaricato 55 volte
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: primo approccio a Eleonline 3.0

Messaggio da roby »

Ho messo un nome a caso, il file viene creato quando lanci il comando di estrazione:
mysqldump -u root -p --all-databases > all-db-dump.sql
dopo il segno >
puoi mettere quello che vuoi come nome.
L'aggiornamento del db mi sembra andato bene. Anche dove hai avuto errori, mi sembrano tutti legati al drop degli index che non vengono trovati.
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: primo approccio a Eleonline 3.0

Messaggio da n_daniele »

Roby,
dalla rev 3.0 303 alla rev 3.0 307 nelle politiche e nelle comunali in gestione spoglio ci sono delle cose che non girano bene: all’ok dopo inseriti dati in maschera sparisce tutto e non ritorna la maschera implementata. Nelle europee invece tutto ok. Dacci un occhio.
Buon lavoro.
Natalino
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: primo approccio a Eleonline 3.0

Messaggio da roby »

Prova con la 308, ho fatto altre modifiche per i controlli di congruenza e dovrei aver sistemato anche questo problema.
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: primo approccio a Eleonline 3.0

Messaggio da n_daniele »

l'ho testata la rev. 308
le europee sono ok, nelle comunali all'ok suila maschera voti sindaci la videata torna alle affluenze; nelle politiche una volta inserito voti lista validi (come da totale) e voti ai soli candidati uninominali all'ok le caselle ritornano vuote. Vedi un pò. Comunque per le eur la 3.0 pare funzionare su tutto, per le altre, comunali e politiche, c'è tempo per affinarle con la 3.0
Buon lavoro
Natalino
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: primo approccio a Eleonline 3.0

Messaggio da roby »

L'ultima segnalazione che mi hai fatto dovrebbe essere sistemata con la rev 309
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: primo approccio a Eleonline 3.0

Messaggio da n_daniele »

ok ma anche dopo la rev 310 permangono su politiche e comunali parecchie instabilità... un pò alla volta te le elencherò... al momento sto seguendo un altro comune, nella mia provincia, che ha adottato eleonline per le europee.. e seguenti elezioni.
Natalino
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: primo approccio a Eleonline 3.0

Messaggio da roby »

Ho pubblicato diverse correzioni sia in admin e sia in client
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: primo approccio a Eleonline 3.0

Messaggio da n_daniele »

anche dopo la rev. 319 permangono queste criticità:
Importa liste dopo la richiesta non carica niete e si blocca in una pagina bianca per ogni tipo di elezione
Comunali non segnala mancato o non conforme riporto voti di cui solo gruppo-sindaco
mancano altri fondamentali controlli di congruenza: voti lista superiori o inferiori voti gruppo
In client risultati->lista per sezione non riporta i voti validi

Politiche: -dopo inseriti voti di lista, lasciando a zero la casella voti validi, inseriti voti solo gruppo all’ok il sistema non segnala l’anomalia che manchi il totale voti lista validi.
-la Scheda di riepilogo non riporta i voti di lista – la Tabella dei totali ok
Natalino
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: primo approccio a Eleonline 3.0

Messaggio da roby »

con la rev 233 ho sistema le funzioni di scarico e importazione liste e il controllo con voti validi a zero per le politiche.
Per le altre segnalazioni ti chiedo di inserire una consultazione e vederle insieme.
Grazie
Rispondi