circolare mininterno... me la decifrate

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

perrcla
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: gio mag 28, 2015 10:49 am

circolare mininterno... me la decifrate

Messaggio da perrcla »

cosa ci stanno chiedendo in pratica? :

Il Ministero dell’Interno, con circolare n. 18/2018 del 21 febbraio u.s., ha
stabilito che, nell’ambito della diffusione dei dati ufficiosi di scrutinio concernenti le
consultazioni in oggetto, i voti espressi soltanto per il candidato uninominale (di cui alla
lettera “B” dei verbali sezionali, dei formulari ecc.) verranno diffusi, a fini di uniformità, in
sommatoria ai voti di lista (di cui alla lettera “C”) solo a chiusura di ciascun collegio
uninominale.
Si invita, pertanto, a disporre l’adozione di analoghe cautele tecnicoinformatiche
nel caso in cui i dati comunali di scrutinio vengano autonomamente
pubblicati, sia per il Senato che per la Camera, anche tramite i rispettivi siti internet.
EzioGR
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: gio feb 15, 2018 12:11 pm

Re: circolare mininterno... me la decifrate

Messaggio da EzioGR »

Interpreto così quello che hai scritto:
  • bisogna avere e gestire qualcosa per la prefettura o direttamente per il ministero [btw il programma di caricamento del ministero non ha mai funzionato completamente in simulazione]
    non dobbiamo avere e gestire quella cosa per l'internet
Praticamente l'utente autenticato deve pubblicare una cosa meglio se nell'intranet ed è legato al segreto; il non autenticato un'altra. :evil:
Ormai siamo ai confini della realtà.
Ultima modifica di EzioGR il gio mar 01, 2018 9:09 am, modificato 2 volte in totale.
marilu
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 01, 2018 11:57 am

Re: circolare mininterno... me la decifrate

Messaggio da marilu »

@perrcla puoi dirci dove reperire la circolare?
Non l'ho trovata sul sito http://dait.interno.gov.it/elezioni/circolari
perrcla
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: gio mag 28, 2015 10:49 am

Re: circolare mininterno... me la decifrate

Messaggio da perrcla »

me l'ha girata un collega su di un altro forum... e pare in effetti che non si riesca a trovare online...
perrcla
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: gio mag 28, 2015 10:49 am

Re: circolare mininterno... me la decifrate

Messaggio da perrcla »

io sinceramente la ignorerei...anche perchè al mio comune non è arrivata.

Il testo che ho postato non è quello delle circolare, è l'interpretazione di una singola prefettura...
lausab
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: dom feb 25, 2018 5:13 pm

Re: circolare mininterno... me la decifrate

Messaggio da lausab »

oggi l'Uff.Elettorale ce ne ha girata un'altra dove specifica che neanche il Ministero l'Interno divulgerà subito i dati di lista totali.
A questo punto sarebbe necessario limitare i dati visualizzabili esternamente.
Come vi comportate voi? Non pubblicate niente sul sito?
perrcla
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: gio mag 28, 2015 10:49 am

Re: circolare mininterno... me la decifrate

Messaggio da perrcla »

io sono arrivato alla conclusione che in realtà la circolare faccia riferimento ai voti di lista totali per le coalizioni con più liste.
Cioè, è ovvio che i voti al solo candidato uninominale non possono essere distribuiti alle liste a livello comunale... questo avviene a livello di collegio.

stanno ribadendo l'ovvio insomma...
misterbianco
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 22, 2014 7:51 pm

Re: circolare mininterno... me la decifrate

Messaggio da misterbianco »

perrcla ha scritto:io sono arrivato alla conclusione che in realtà la circolare faccia riferimento ai voti di lista totali per le coalizioni con più liste.
Cioè, è ovvio che i voti al solo candidato uninominale non possono essere distribuiti alle liste a livello comunale... questo avviene a livello di collegio.

stanno ribadendo l'ovvio insomma...

concordo.
e comunque fino a comunicazione chiara da parte del ministero sarebbe sbagliato limitare la comunicazione dei dati.
perrcla
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: gio mag 28, 2015 10:49 am

Re: circolare mininterno... me la decifrate

Messaggio da perrcla »

misterbianco ha scritto:
perrcla ha scritto:io sono arrivato alla conclusione che in realtà la circolare faccia riferimento ai voti di lista totali per le coalizioni con più liste.
Cioè, è ovvio che i voti al solo candidato uninominale non possono essere distribuiti alle liste a livello comunale... questo avviene a livello di collegio.

stanno ribadendo l'ovvio insomma...

concordo.
e comunque fino a comunicazione chiara da parte del ministero sarebbe sbagliato limitare la comunicazione dei dati.

giusto... anche perchè i rappresentanti di lista diffondono tutto quello che vogliono...
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: circolare mininterno... me la decifrate

Messaggio da roby »

ho pubblicato la rev 274 con la scheda di riepilogo dei voti per il rosatellum. Visto il dubbio sulla pubblicizzazione del dato al solo candidato uninominale ho evitato di metterla anche nella parte client.
Se si chiarirà che il dato è pubblicabile si farà in tempo a inserirla in una nuova rev.
perrcla
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: gio mag 28, 2015 10:49 am

Re: circolare mininterno... me la decifrate

Messaggio da perrcla »

ciao roby,

penso sia pubblicabile.
La circolare se non ho capito male faceva riferimento ai voti al candidato uninominale che poi vanno attribuiti alle liste della coalizione.
Ovviamente quello non è un calcolo che possono/Devono fare i Comuni.... questo era il senso della circolare
lausab
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: dom feb 25, 2018 5:13 pm

Re: circolare mininterno... me la decifrate

Messaggio da lausab »

perrcla ha scritto:ciao roby,

penso sia pubblicabile.
La circolare se non ho capito male faceva riferimento ai voti al candidato uninominale che poi vanno attribuiti alle liste della coalizione.
Ovviamente quello non è un calcolo che possono/Devono fare i Comuni.... questo era il senso della circolare
guarda il mio Uff.Elettorale dopo la circolare della Prefettura di ieri non vorrebbe che pubblicassimo neanche i voti di lista
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: circolare mininterno... me la decifrate

Messaggio da n_daniele »

che assurdità!!! teniamo tutto nascosto eh.... possiamo anche non andare in ufficio a questo punto!!! che se la vedano i presidenti di seggio direttamente con le Prefetture!!! poveri noi e... povera nostra Italia!!
Natalino
Ronco
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 01, 2018 5:11 pm

Re: circolare mininterno... me la decifrate

Messaggio da Ronco »

roby ha scritto:ho pubblicato la rev 274 con la scheda di riepilogo dei voti per il rosatellum. Visto il dubbio sulla pubblicizzazione del dato al solo candidato uninominale ho evitato di metterla anche nella parte client.
Se si chiarirà che il dato è pubblicabile si farà in tempo a inserirla in una nuova rev.
Ciao Roby, grazie ancora per l'ottimo lavoro.
Segnalo che nella scheda di riepilogo per voti le liste collegate sono in ordine di id_lista e non num_lista.
Potrebbero quindi comparire in un ordine non corretto (come accaduto a noi).
ComunePesaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: gio feb 08, 2018 10:25 am

Re: circolare mininterno... me la decifrate

Messaggio da ComunePesaro »

Anche noi questa mattina abbiamo fatto alcune riflessioni sui voti di lista: non pubblicare i voti di lista ci sembra eccessivo, ma effettivamente le percentuali riportate affianco possono essere molto fuorvianti. Tali percentuali infatti sono calcolate sul totale dei voti di lista scrutinati ed i giorni successivi, a "chiusura" del collegio uninominale, potranno subire delle variazioni significative sia per le coalizioni ma anche per le liste singole. Temiamo che questo possa portare ad un'errata interpretazione del dato anche da parte dei giornali locali e a tutto quello che ne consegue. Pertanto noi riteniamo opportuno visualizzare solamente il valore assoluti e non la percentuale
Rispondi