upgrade versione già installata Linux

Ponete in questo forum le richieste di aiuto per Eleonline

Moderatore: roby

Rispondi
gperna
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 27, 2018 9:49 am

upgrade versione già installata Linux

Messaggio da gperna »

Salve a tutti,
ho ereditato un server con una versione già installata di eleonline 2.0.
Vorrei fare l'aggiornamento sito e DB all'ultima versione disponibile.
Non ho ben capito come verificare la versione esatta, vorrei effettuare un backup prima e successivamente aggiornare all'ultima versione.
Per favore mi date delle info?
Grazie
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: upgrade versione già installata Linux

Messaggio da margottid »

Quando accedi al sito dovresti vedere, in fondo alla pagina, la revisione installata: "Eleonline 2.0 rev xxx (Ultimo aggiornamento: ...)"

Vai sulla pagina per scaricare gli aggiornamenti:
http://trac.eleonline.it/eleonline/browser/trunk

Clicca su "Mostra le modifiche...", e nella prima casella metti il numero della tua revisione, mentre nella seconda lasci il numero che viene proposto (che è l'ultima revisione pubblicata).
Conferma cliccando su "Mostra le modifiche", poi vai in fondo alla pagina e scegli "Scarica in altri formati" ==> "Archivio zip".

Dopo aver scaricato il file e averlo decompresso, verranno create solitamente quattro cartelle:
- admin: da copiare sull'attuale cartella "admin" del server, sovrascrivendo i file uguali;
- client: da copiare sull'attuale cartella "client" del server, sovrascrivendo i file uguali;
- install: da ignorare, va utilizzata solo per la prima installazione, ed è presente solo perché a volte viene modificata da una revisione all'altra;
- sql: sono gli script da lanciare sul database per aggiornarlo (utilizzando phpMyAdmin), e vanno eseguiti tutti in ordine.

Se eri ad una revisione precedente alla 260, NON lanciare lo script "aggiornamento-2.0_2017-04-28.sql", perché contiene un'istruzione che va in errore, ma solo le istruzioni che trovi indicate in questo post: http://www.eleonline.it/site/phpBB3/vie ... =520#p2838

   Daniele

P.S.: se non sei sicuro della versione che è installata, e dalle date dei file non riesci a risalire al periodo, puoi comunque indicare una versione di partenza molto indietro: le cartelle "client" e "admin" verranno comunque aggiornate all'ultima versione, mentre dovrai fare attenzione agli script sul database che potrebbero darti errore se le tabelle erano aggiornate in quanto erano già stati lanciati in precedenza (e in questo caso gli errori si possono ignorare).
gperna
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 27, 2018 9:49 am

Re: upgrade versione già installata Linux

Messaggio da gperna »

Ciao Daniele,
grazie per la cortese risposta.
il mio problema e che non riesco ad individuare con precisione la versione installata db e sito.
posso dirti che in /client/versione.php contiene "pre-2.0" i file all'interno di admin e client hanno una data del marzo 2010 ed ottobre 2009
sul sito in fondo alla pagina compare semplicemente "Eleonline-2.0 - gestione risultati elettorali"
per favore mi dai qualche info? su come individuare la versione installata?

per il backup basta esportare il db e la cartella sito (admin e client) e dovrei essere al sicuro giusto?

Grazie
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: upgrade versione già installata Linux

Messaggio da margottid »

La dicitura "pre-2.0" è stata presente dalla revisione 8 (quella iniziale) fino alla 158, quindi non ci dà molte indicazioni.

Io ho iniziato a utilizzare Eleonline ad aprile 2010, e sono partito dalla revisione 79: è probabile che anche tu sia a quella versione, se nel frattempo non è più stato utilizzato.

Il mio suggerimento è quello di scaricare le modifiche dalla revisione 8 (la prima) alla 272 (attualmente l'ultima), sovrascrivendo le cartelle "client" e "admin" senza alcuna preoccupazione.
Fai però attenzione a NON sovrascrivere i file "client/config.php" e "admin/config.php", in cui sono presenti username e password per il collegamento al DB: se parti da una revisione troppo vecchia questi file potrebbero essere vuoti, e se per caso li sovrascrivi devi poi recuperarli da un backup.
Per il DB, invece, comincia a lanciare gli script uno a uno (dal più vecchio al più recente), magari facendo copia-incolla delle singole istruzioni SQL, e se escono degli errori perché dei campi esistono già vuol dire che quell'aggiornamento era già stato installato e puoi ignorarlo.

Per il backup puoi fare una copia delle cartelle "client" e "admin", e un dump del database.
Io per esempio ho una installazione parallela (sia delle cartelle "client" e "admin", sia del DB, ovviamente con file "config.php" diversi), e gli aggiornamenti li lancio prima nell'ambiente di test.

   Daniele
gperna
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 27, 2018 9:49 am

Re: upgrade versione già installata Linux

Messaggio da gperna »

Ciao Daniele,
grazie per la cortese risposta.
Ho effettuato tutti gli aggiornamenti del DB dalla versione 8 alla 272, adesso devo solo sovrascrivere le cartelle "client" e "admin".
Se ho ben capito:
rinomino admin e client in admin_OLD e client_OLD
copia le nuove cartelle admin e client nella webroot ed aggiungo i rispettivi file file "client/config.php" e "admin/config.php"?

oppure devo lanciare qualche comando particolare per sovrascrivere admin e client? mi potresti dare qualche info?

Grazie
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: upgrade versione già installata Linux

Messaggio da margottid »

gperna ha scritto: oppure devo lanciare qualche comando particolare per sovrascrivere admin e client? mi potresti dare qualche info?
Per sovrascrivere intendevo semplicemente di confermare quando ti viene segnalato che il file esiste già.

Non so che protocollo utilizzi per accedere alle cartelle (Samba, FTP, SCP, ...): in ogni caso, quando copi i nuovi file, in alcuni casi ti verrà segnalato che esistono già e se vuoi sovrascriverli, e tu puoi confermare.

Per la procedura, non rinominare le cartelle per poi copiare quelle nuove, perché potrebbero non contenere tutti i file necessari.
Invece COPIA le attuali cartelle "admin" e "client" in un'altra posizione (ad esempio, sul tuo PC, oppure su un'altra cartella sempre sul tuo server, in modo da averne una copia di sicurezza), e poi su quelle stesse cartelle incolli il contenuto delle cartelle "admin" e "client" che hai scaricato dal sito (assicurandoti che non contengano i file "config.php"): quando ti viene chiesto di sovrascrivere i file, tu conferma.

   Daniele
gperna
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 27, 2018 9:49 am

Re: upgrade versione già installata Linux

Messaggio da gperna »

Ciao Daniele,
grazie per la risposta.
io sono collegato in ssh e le cartelle sono situate in questo percorso:
/var/www/html/admin e /var/www/html/client attualmente in produzione

/home/eleonline/trunk-diff-/admin e home/eleonline/trunk-diff-/client che contengono gli aggionamenti

posso lanciare il comando cp -RF /home/eleonline/trunk-diff-/admin /var/www/html/admin ed il comando
cp -RF /home/eleonline/trunk-diff-/client /var/www/html/client

dovrebbe bastare giusto?
oppure?


grazie
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: upgrade versione già installata Linux

Messaggio da margottid »

La "f" va minuscola, e bisogna mettere l'asterisco (altrimenti ti crea una nuova cartella "admin" dentro admin, e una nuova cartella "client" dentro client).

Quindi:

Codice: Seleziona tutto

cp -Rf /home/eleonline/trunk-diff-/admin/* /var/www/html/admin
cp -Rf /home/eleonline/trunk-diff-/client/* /var/www/html/client
Ad ogni file ti chiederà se vuoi sovrascrivere quello esistente.

Per evitare di digitare "s" (oppure "y") per ogni singolo file, puoi lanciare in alternativa questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

yes | cp -Rf /home/eleonline/trunk-diff-/admin/* /var/www/html/admin
yes | cp -Rf /home/eleonline/trunk-diff-/client/* /var/www/html/client
Se vuoi prima farti una copia di backup delle due cartelle, puoi lanciare questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

cp -a /var/www/html/admin /var/www/html/admin_originale
cp -a /var/www/html/client /var/www/html/client_originale
   Daniele
Rispondi