Rev. 272 errore conteggio voti nel caso di piu liste

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

Rispondi
AlexArt
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 22, 2018 3:34 pm

Rev. 272 errore conteggio voti nel caso di piu liste

Messaggio da AlexArt »

Buongiorno a tutti,
stiamo facendo delle prove con eleonline ed ho notato una cosa che sembra un errore:
Nel caso di un candidato appoggiato da più liste.
Es.:
Candidato: mario rossi
liste che lo appoggiano: lista alfa
lista beta

Nella form "lista collegata":
ho assegnato i seguenti voti:
lista alfa 2
lista beta 3

nella form "Candidato uninominale"
al candidato mario rossi ho assegnato "voti": 8 e "Voti al solo Candidato Uninominale": 3

Quando confermi il programma mi segnala un errore:
"Il dettaglio dei voti 3 non corrisponde al totale per il solo candidato uninominale 0"

noto due cose:
1 - Nel messaggio di errore sembra che non individui correttamente il numero del candidato mettendo "0"
2 - la colonna voti nel for Candidato uninominale" dovrebbe essere la somma dei voti assegnati alle singole liste che appoggiano quel candidato più quella dei voti assegnati al "solo candidato uninominale"

Inoltre sarebbe molto utile e comodo fare in modo che quando si salva la form relativa alle liste, il programma aggiornasse in automatico i voti assegnati ai candidati uninominali che sono appoggiati da una sola lista.

Spero di non aver detto delle castronerie, nel qual caso mi scuso e chiedo dei chiarimenti...
Grazie
AlexArt
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 22, 2018 3:34 pm

Re: Rev. 272 errore conteggio voti nel caso di piu liste

Messaggio da AlexArt »

Mi correggo da solo,
il problema era che nella form relativa alle liste non avevo inserito correttamente il totale dei voti nel campo "Voti al solo Candidato Uninominale".

Suggerirei di correggere solo il messaggio e farlo più chiaro, poiché ho capito che quello è un controllo sul totale dei voti inseriti nella form "conadidato uninominale" colonna "Voti al solo Candidato Uninominale" ed il valore del campo "Voti al solo Candidato Uninominale" della form Lista collegata.

Resta invariato il mio suggerimento precedente relativo all'utomatismo:
"sarebbe molto utile e comodo fare in modo che quando si salva la form relativa alle liste, il programma aggiornasse in automatico i voti assegnati ai candidati uninominali che sono appoggiati da una sola lista."
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Rev. 272 errore conteggio voti nel caso di piu liste

Messaggio da roby »

Aggiornare in modo automatico un dato precedentemente inserito significa annullare il controllo di congruità.
Il programma non può sapere se stai sbagliando ad inserire il dato attuale o hai sbagliato ad inserire il precedente, ti avvisa e tu devi verificare dov'è l'errore.
AlexArt
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 22, 2018 3:34 pm

Re: Rev. 272 errore conteggio voti nel caso di piu liste

Messaggio da AlexArt »

Ho capito.
Grazie per la risposta

Alessio
Rispondi