Politiche 2018

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

EzioGR
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: gio feb 15, 2018 12:11 pm

Re: Politiche 2018

Messaggio da EzioGR »

Nel caso del rosatellum, stando alla nuova legge, il presidente di seggio deve annotare soltanto i voti al solo candidato plurilista, perché solo questi si possono verificare e, in eleonline, concorreranno alla quadratura dei voti validi totali.
Ciao.
Nelle comunicazioni con la Prefettura, con l'ultima simulazione di Grosseto che allego contenente una sezione campione da trasmettere per Camera e per Senato, vedi che non è così.
Guarda tutte le coalizioni e tutte e due le simulazioni.
Allegati
Simulazioni_Prefettura_Grosseto.zip
(32.19 KiB) Scaricato 68 volte
Ultima modifica di EzioGR il sab feb 24, 2018 12:29 pm, modificato 1 volta in totale.
EzioGR
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: gio feb 15, 2018 12:11 pm

Re: Politiche 2018

Messaggio da EzioGR »

Pardon.
Più che simulazioni con la Prefettura, sono le simulazioni con il programma ministeriale [quindi non ci sono localismi, sarà così in tutta Italia] che andrà popolato alle 5 sez. Senato, poi alle 20 etc e così via fino a concludere anche la Camera.
E' vero che invece i file OpenCalc provengono dalla Prefettura di Grosseto e non penso proprio che abbiano segretezza, sono ufficialmente simulazioni.
Se il dato "VOTI SOLO CANDIDATO UNINOMINALE" per un gruppo come 5 Stelle deve essere specificato e nell'esempio non è nullo, questo significa che trattandosi di dato aggregato non nullo di N sezioni del territorio comunale verso lo stato, sicuramente anche il dato di minima aggregazione conoscibile (la singola sezione/seggio elettorale) deve conoscere quel dato che allora va trasmesso da sezione a Comune a Stato.
Questo è avvalorato dal verbale ed è quanto di più forte abbiamo, sebbene sia vero che quanto scritto da Roby per la pag. 98 del manuale delle operazioni lavori in contraddizione. Del resto la pag. 48 del verbale appare strana.
Ma tutto sommato il metodo era nuovo e se noi 4 gatti comunardi (o meglio 2) dallo sgomento abbiamo dovuto abbandonare il nostro software fatto in casa e l'intero database di elezioni e referendum vecchio di 30 anni e trovare questo bel software e questo gruppo non è un caso: mi aspetto casini di ogni tipo.
Un saluto
Ezio
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Politiche 2018

Messaggio da n_daniele »

EzioGR ha scritto:
Nel caso del rosatellum, stando alla nuova legge, il presidente di seggio deve annotare soltanto i voti al solo candidato plurilista, perché solo questi si possono verificare e, in eleonline, concorreranno alla quadratura dei voti validi totali.
Ciao.
Nelle comunicazioni con la Prefettura, con l'ultima simulazione di Grosseto che allego contenente una sezione campione da trasmettere per Camera e per Senato, vedi che non è così.
Guarda tutte le coalizioni e tutte e due le simulazioni.
... però la legge dice tutt'altra cosa e la legge è norma di comportamento... non si può fare né di meno né di più.
Ciao
Natalino
EzioGR
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: gio feb 15, 2018 12:11 pm

Re: Politiche 2018

Messaggio da EzioGR »

Mi rendo conto di quello che scrivete.
Tra l'altro l'ufficio elettorale deve fare presto il corso sui verbali a presidenti e scrutatori. Dobbiamo realizzare il modulo di comunicazione tra collegatori comunali e ufficio di caricamento - segreteria comunale. L'ufficio elettorale pur non potendo entrare nei seggi dovrà essere di ausilio e talvolta al seggio persino i referendum sono ostici per alcuni componenti, c'è chi sviene, chi scappa, chi va in convulsioni.
Il fatto è che un'interpretazione di una disposizione è per sopprimere quel voto, ma le simulazioni del mininterno per tutti i comuni quel voto vogliono, il verbale quel voto vuole, la nostra prefettura quel voto dà e vuole, l'ufficio elettorale e la segreteria che lo vogliono. La mia interpretazione è che da troppe parti abbiano usato il copy and paste senza controllo.
Se ci fai caso a pag. 48 del verbale si parla ancora di nulli di lista (implicando non nulli di coalizione) quasi come se esistessero, quando fortunatamente qui almeno siamo tutti d'accordo per sopprimerli. Ma è pur sempre una contraddizione che non avrebbe dovuto esserci, meno male che altrove le informazioni appaiono categoriche.
Però ripeto se Roby è stato così bravo informaticamente ed il suo progetto è così fatto bene ad applicare una patch in poco tempo per risolvere il problema, non significa che l'asserzione sia logica (perché distinguere nel caso di una sola lista, metodologie tipo rasoio di Occam lo sconsiglierebbero) e sia facilmente programmabile.
L'illogicità si scontra con la legittimità.
Scusate per la verbosità. Prometto più silenzio, ma se il programma del mininterno mi chiede di caricare quell'informazione che vi ho allegato e che mi ha chiesto, che faccio ?
Aspettiamo Roby e lunedi. Se per noi è stressante figuriamoci per chi progetta.
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Politiche 2018

Messaggio da margottid »

Questo è il modulo che la Prefettura di Ravenna chiede di compilare e inviare (allego quello della Camera, quello del Senato è analogo): viene chiesto di indicare il numero di voti al solo candidato uninominale anche se quest'ultimo è collegato ad una sola lista.

Daniele
Allegati
Scrutini definitivi CAMERA collegio 3 per COMUNE.zip
(6.59 KiB) Scaricato 76 volte
Rggb
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mer giu 06, 2012 1:44 pm

Re: Politiche 2018

Messaggio da Rggb »

Salve, mi intrometto per precisare alcune cose.
EzioGR ha scritto:Il fatto è che un'interpretazione di una disposizione è per sopprimere quel voto, ma le simulazioni del mininterno per tutti i comuni quel voto vogliono, il verbale quel voto vuole, la nostra prefettura quel voto dà e vuole, l'ufficio elettorale e la segreteria che lo vogliono. La mia interpretazione è che da troppe parti abbiano usato il copy and paste senza controllo.
Se ci fai caso a pag. 48 del verbale si parla ancora di nulli di lista (implicando non nulli di coalizione) quasi come se esistessero, quando fortunatamente qui almeno siamo tutti d'accordo per sopprimerli. Ma è pur sempre una contraddizione che non avrebbe dovuto esserci, meno male che altrove le informazioni appaiono categoriche.
Anche noi a Pistoia siamo arrivati alle medesime conclusioni, e siamo convinti che contare "voti alla singola lista + voti al solo candidato" non sopprima alcunché. Spiego come ci siamo arrivati.

Quando sono arrivati i verbali e le tabelle di scrutinio, sono stato io a porre il dubbio che in caso di singola lista il Presidente avrebbe dovuto contare zero voti al singolo candidato: poiché la legge dice quello, e poiché le istruzioni riportano chiaramente che il voto va assegnato subito. Ho posto la questione anche perché avevamo necessità di una interpretazione unica: abbiamo una procedura on line di raccolta dati elettorali, e volevamo evitare che alcuni Presidenti si comportassero in un modo e altri nel modo opposto.

In realtà la legge non dice come devo contare i voti. Viceversa, nel verbale è riportato chiaramente (pag 46 verbale Senato, subito prima il prospetto di riepilogo dei voti)
Verbale p.46 ha scritto:IL PRESIDENTE PRENDE ATTO che il numero dei voti validi assegnati dalla sezione alle liste singole è quello riportato – per ciascuna delle medesime liste singole – nella COLONNA A: «Voti validi al candidato uninominale e/o ad una lista ad esso collegata» del prospetto di cui al presente paragrafo.
Viceversa, per le liste in coalizione, IL PRESIDENTE PRENDE ATTO che – ai sensi dell’articolo 16, comma 1, lettera c), del d.lgs. 20 dicembre 1993, n. 533, come modificato dall’articolo 2, comma 6, della legge 3 novembre 2017, n. 165 – i voti espressi a favore dei soli candidati nei collegi uninominali collegati a più liste VENGONO SOLO SUCCESSIVAMENTE RIPARTITI tra le suddette liste collegate dall’Ufficio elettorale regionale presso la Corte d’appello in proporzione ai voti da esse ottenuti in tutte le sezioni del collegio uninominale.
Quindi il metodo di contare lista+solo candidato non sopprime alcun voto: il presidente lo sa (lo dice qui: "ne prende atto") ed ha quindi assegnato i voti corretti alla lista singola. Pur avendoli contati come composti dalla somma dei voti alla lista singola più i voti al solo candidato.

Questo metodo, oltretutto, è anche
- logico: il sistema di conteggio è uguale per tutti;
- garantisce una maggiore trasparenza: rende noto il voto politico (indica quanti voti sono andati alla lista senza indicazione del candidato e viceversa) che altrimenti sarebbe stato noto solo per le coalizioni.

Anche noi aspetteremo una conferma (massimo lunedì) da parte di altri enti e persone che abbiamo interpellato, ma ci sembra difficile una interpretazione differente. Buon lavoro a tutti!

PS. Sono arrivato alla conclusione che le istruzioni e i verbali sono realizzati da due gruppi di lavoro differenti. (Eh sì, anche io ho notato il prospetto con i voti nulli...)
elpozzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 23, 2014 7:58 am

Re: Politiche 2018

Messaggio da elpozzo »

n_daniele ha scritto:se non li vedi i due nuovi tipi di elezioni politiche vuol dire che non hai caricato l'aggiornamento del db.sql
l'aggiornamento db lo trovi anche in rev.270 nella cartella sql : aggiornamento-2.0_2018-01-18.sql
buona giornata e... buon lavoro
Natalino
Scusa ma come lo carico l'aggiornamento db.sql? Ho provato col comando "www.miosito/sql/update_2014.php" che era nella cartella sql scaricata per l'aggiornamento dalla 169 alle 271 che ho fatto venerdi ma, non vedo i due nuovi tipi di elezione. Grazie Ciao
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Politiche 2018

Messaggio da n_daniele »

Secondo me non puoi usare il caricamento automatico che probabilmente non è aggiornato;
fai il caricamento diretto sull’archivio (magari usando php-myadmin) con importa -> aggiornamento-2.0_2018-01-18.sql che trovi nella cartella sql.
ok? Ciao
Natalino
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Politiche 2018

Messaggio da n_daniele »

margottid ha scritto:Questo è il modulo che la Prefettura di Ravenna chiede di compilare e inviare (allego quello della Camera, quello del Senato è analogo): viene chiesto di indicare il numero di voti al solo candidato uninominale anche se quest'ultimo è collegato ad una sola lista.

Daniele
è un modello molto ben fatto e chiaro, efficace soprattutto per tutti i riferimenti ai prospetti del verbale che sono buona guida alla compilaziomne. Adeguandolo lo proporrò ai presidenti di seggio per compilare lo spoglio della loro sezione. Grazie
Salutoni.
Natalino
perrcla
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: gio mag 28, 2015 10:49 am

Re: Politiche 2018

Messaggio da perrcla »

buongiorno ragazzi.
Con un collega abbiamo un dubbio...

In "autorizza comuni" il campo "preferenze" ha qualche effetto col rosatellum?

Ho visto velocemente che settandolo a 0 oppure a 1 non ha nessun effetto nella gestione dello spoglio...

E' così o mi sfugge qualcosa?
misterbianco
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 22, 2014 7:51 pm

Re: Politiche 2018

Messaggio da misterbianco »

ciao,
devi settarlo a 0 perchè la legge non prevede preferenze. sugli effetti di impostarlo a 1 non saprei dirti.
perrcla
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: gio mag 28, 2015 10:49 am

Re: Politiche 2018

Messaggio da perrcla »

ciao a tutti, se può essere utile riporto quanto scritto da un utente del forum di opensipa (informatico di una prefettura):

Buongiorno,
essendo uno dei pochi informatici di Prefettura presente su Opensipa mi metto a disposizione se necessario.
In merito alla questione del "DI CUI" confermo che il dato non deve essere pubblicato in quanto diventa sensato solo a sommatoria e a chiusura dell'intero collegio.
Penso che i dati di interesse pubblico a livello "comune" sia solo quello dell'orientamento di lista e per questo mi raccomando l'indicazione nazionale di esprimere le percentuali usando il troncamento alla seconda cifra significativa (quindi non arrotondamento).



direi quindi che con gli ultimi aggiornamenti di eleonline ci siamo... il dato sul "di cui" non viene esplicitamente mostrato, anche se è vero che è facilmente calcolabile con una sottrazione... ma penso vada bene lo stesso.

A mio avviso però è importante correggere il modo in cui vengono mostrate le percentuali. Ho fatto dei test e vengono mostrate ala terza cifra decimale... penso così non vada bene...

che ne pensi roby?
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Politiche 2018

Messaggio da roby »

Abbiamo già inserito l'avviso che i voti di lista sono parziali e saranno integrati successivamente. Mi sembra esagerato fare altri interventi di copertura dei dati.
perrcla
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: gio mag 28, 2015 10:49 am

Re: Politiche 2018

Messaggio da perrcla »

no parlavo solo delle percentuali, che nella home di ogni consultazione vengono mostrate con 3 cifre decimali...
il resto a mio avviso è tutto perfettissimo!
perrcla
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: gio mag 28, 2015 10:49 am

Re: Politiche 2018

Messaggio da perrcla »

anzi... davvero complimenti per il lavorone!
Rispondi