possibili miglioramenti Politiche 2018

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

acoledan
Newbie
Newbie
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:47 pm

possibili miglioramenti Politiche 2018

Messaggio da acoledan »

Buongiorno a tutti,
propongo in questa sede possibili migliorie in Gestione Spoglio in vista delle elezioni politiche 2018:

1. Un controllo di congruità fra i voti al candidato uninominale e alla lista/coalizione di liste collegate (in pratica segnalare se erroneamente i voti della lista o coalizione di liste sono superiori ai voti assegnati al rispettivo candidato uninominale)

2. Il suddividere i voti al SOLO candidato uninominale (per intenderci, quelli per cui l'elettore barra il nome del candidato ma non quello di una lista) per candidato: al momento, se non ho visto male, in Gestione Spoglio --> Sezione --> Lista Collegata c'è il campo "Candidato Uninominale" che raggruppa, credo, i voti espressi ai soli candidati come detto sopra.

Se mi sono perso qualcosa e stessi usando il programma in maniera non corretta chiedo scusa in anticipo.

Andrea
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: possibili miglioramenti Politiche 2018

Messaggio da n_daniele »

acoledan ha scritto:Buongiorno a tutti,
propongo in questa sede possibili migliorie in Gestione Spoglio in vista delle elezioni politiche 2018:

1. Un controllo di congruità fra i voti al candidato uninominale e alla lista/coalizione di liste collegate (in pratica segnalare se erroneamente i voti della lista o coalizione di liste sono superiori ai voti assegnati al rispettivo candidato uninominale)

2. Il suddividere i voti al SOLO candidato uninominale (per intenderci, quelli per cui l'elettore barra il nome del candidato ma non quello di una lista) per candidato: al momento, se non ho visto male, in Gestione Spoglio --> Sezione --> Lista Collegata c'è il campo "Candidato Uninominale" che raggruppa, credo, i voti espressi ai soli candidati come detto sopra.

Se mi sono perso qualcosa e stessi usando il programma in maniera non corretta chiedo scusa in anticipo.

Andrea
La visione e registrazione analitica dei voti al "solo candidato uninominale" la puoi vedere e usare impostando in "autorizza comune" l'opzione voti ai soli gruppi = SI. Fai edita-> quindi scegli si -> e modifica.
Per l'ulteriore controllo di congruità di cui al punto 1 formulo anch'io una richiesta diretta allo staff di eleonline.
Buon lavoro.
Natalino
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: possibili miglioramenti Politiche 2018

Messaggio da roby »

Sicuramente anche questo controllo va implementato. Ci sto lavorando.
Rob
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: possibili miglioramenti Politiche 2018

Messaggio da n_daniele »

Roby
lo dobbiamo proprio mettere questo controllo perché ho visto anche nel sito test che qualcuno fa delle simulazioni di voto, che con il controllo di congruità generale non dà errore, dando alle liste (anche unica lista collegata) più voti del candidato uninominale. Questo è tassativamente proibito con il Rosatellum che favorisce il voto alla lista (trasferendolo automaticamente all'uninominale collegato) e che per questo non può avere più voti del candidato uninominale collegato. Nel caso di più liste-coalizione queste avranno nel totale senz'altro meno voti del candidato uninominale collegato e la loro somma comunque non può in alcun modo essere superiore dei voti all'uninominale collegato.
Fai anche gli aggiornamenti delle etichette (in admin) che ho postato.
Ciao e... buon fine sttimana (di lavoro?)... quasi sì.
Natalino
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: possibili miglioramenti Politiche 2018

Messaggio da roby »

Controllo di congruità inserito con la rev 269.
acoledan
Newbie
Newbie
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:47 pm

Re: possibili miglioramenti Politiche 2018

Messaggio da acoledan »

A una prima visione direi che il controllo funziona perfettamente, ottimo lavoro!

Volevo chiedere un paio di migliorie, se possibili, a proposito della registrazione analitica dei voti al "solo candidato uninominale" (grazie per l'indicazione sulla configurazione):

1. Si potrebbe far sì che venga effettuato un controllo di congruità fra la somma dei valori della colonna "Voti al solo candidato uninominale" (schermata "Candidato Uninominale") e il totale "Voti al solo candidato uninominale" (schermata "Lista collegata")? Se ad esempio da una parte la somma mi dà 2 e dall'altra nel totale inserisco 7 non mi viene segnalato nulla

2. Ho notato che se nella schermata "Candidato Uninominale" inserisco correttamente i voti validi per tutti i candidati (cioè in maniera tale che la somma dei voti per tutti i candidati corrisponda al valore "Voti validi" indicato in fondo) e poi aggiungo dei voti nella colonna "Voti al solo candidato uninominale", la casella che indica la sezione (nella barra in alto) diventa rossa come se ci fosse un errore che non viene però segnalato in maniera analitica.
Ci sono due soluzioni possibili, a mio modo di vedere:
a. il massimo sarebbe (ma mi rendo conto sia tutt'altro che agevole) un controllo che verifica che la somma dei voti al solo candidato più quelli della lista/coalizione di liste coincida col valore inserito nella colonna "Voti" della schermata "Candidato Uninominale".
b. si potrebbe impedire alla casella col numero di sezione di colorarsi di rosso e restare in verde quando si verifica questa eventualità, così gli operatori possono notare i veri errori in fase di inserimento.

Grazie mille e buon lavoro

Andrea
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: possibili miglioramenti Politiche 2018

Messaggio da roby »

grazie per la segnalazione Andrea, ho aggiunto il controllo sul sito di test ma per mandare la patch aspetto qualche giorno. Vediamo prima se va bene.
Roberto
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: possibili miglioramenti Politiche 2018

Messaggio da n_daniele »

si potrebbe cerchiare in rosso i box valori delle liste che sforano, come avviene per le preferenze che superano il calcolo di quelle impostate in autorizza comune nelle comunali, regionali etc..?
Inoltre il controllo che hai messo congruità voti solo candidato uninominale maschera candidati e voti al solo candidato uninominale maschera liste collegate (come suggerito da Andrea) per me operativamente è un pò allarmante in quanto l'operatore si chiede cosa succede e non è ancora in possesso dei voti alle liste collegate che andrà a inserire operativamente più tardi. Io porporrei di fare apparire l'allarme al momento dell'inserimento dei voti al solo candidato uninominale nella maschera liste collegate allorquando diverso di quello inserito (analiticamente) nella mascheva candidati uninominali.
Mi chiedo pure: se non opto per voti ai soli gruppi SI cosa succederà quando andrò a inserire i voti al solo candidato uninominale nella marchera liste collegate? apparirà comunque l'allarme perché non trova il corrispettivo totale nella maschera candidati uninominali? Valuta un pò la fatispecie.
Non so se mI sono spegato bene.
grazie Roby e... buon lavoro.
Natalino
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: possibili miglioramenti Politiche 2018

Messaggio da roby »

A parte la cerchiatura in rosso, ho fatto le modifiche che mi hai segnalato. Sempre da verificare sul sito di test.
Roberto
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: possibili miglioramenti Politiche 2018

Messaggio da n_daniele »

come ti dicevo sopra, c'è problema se uno lavora con l'opzione ai soli gruppi=NO il programma segna allarme, vedi allegato... quindi bisogna mettergli anche un controllo di impostazione-scelta effetuata in autorizza comune.
Natalino
soloGruppi_NO.7z
(99.59 KiB) Scaricato 50 volte
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: possibili miglioramenti Politiche 2018

Messaggio da roby »

Non credo serva intervenire in autorizza comuni, c'è già il flag corrispondente alla scelta effettuata che può essere usato nel controllo. Sono stato un pò distratto ma ora l'ho inserito nella pagina di test.
Roberto
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: possibili miglioramenti Politiche 2018

Messaggio da n_daniele »

Roby
non mi sono espresso bene, volevo solo segnalarti l'inghippo che ora sul sito prova non si verifica più anche se viene fatta l'opzione NO ai soli gruppi, mentre prima si verificava come hai potuto vedere nell'allegato.
Inoltre ti devo segnalare che la rev. 269 provoca allarmi sulle elezioni regionali (e non comunali) sia con opzione SI ai soli gruppi che con l'opzione NO ai soli gruppi. Come mai?? Vedi allegato.
Natalino
regionali.zip
(148.25 KiB) Scaricato 43 volte
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: possibili miglioramenti Politiche 2018

Messaggio da roby »

Succede che ho fatto le cose troppo di fretta e ho anche cercato di evitare l'introduzione di un nuovo campo nella tabella delle autorizzazioni. Ci penso un pò su.
Roberto

PS. per ora ho sistemato ma voglio trovare una soluzione diversa.
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: possibili miglioramenti Politiche 2018

Messaggio da n_daniele »

roby ha scritto:Non credo serva intervenire in autorizza comuni, c'è già il flag corrispondente alla scelta effettuata che può essere usato nel controllo. Sono stato un pò distratto ma ora l'ho inserito nella pagina di test.
Roberto
Quando parlavo di controlli in base alle impostazioni SI o NO ai gruppi in utorizza comune intendevo dire che: se uno lavora con SI ai gruppi i controlli di congruità avvengono quando e dove, se uno lavora con NO ai gruppi i controlli di congruità avvengono altrettanto quando e dove.
Buon lavoro.
Natalino
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: possibili miglioramenti Politiche 2018

Messaggio da roby »

Hai ragione.
Ho fatto un'altra modifica per segnalare errore colorando di rosso il numero della sezione quando è valorizzato il voto al solo candidato uninominale (nella scheda dei voti alle liste) mentre è a zero il dettaglio dei voti al solo candidato (nella scheda dei voti al candidato uninominale).
Rispondi