Pagina 1 di 1

Politiche 2018

Inviato: gio feb 01, 2018 2:12 pm
da lcolombo
Buongiorno,
stiamo configurando il software (V. 268) per le elezioni politiche del 2018.
Abbiamo creato due consultazioni di tipo 'CAMERA - Rosatellum 2.0' e 'SENATO - Rosatellum 2.0'.
In 'Autorizza Comuni' abbiamo il dubbio su come impostare i campi, in particolare 'Preferenze' e 'Unica scheda con voti indipendenti', ci potete aiutare?
Grazie,
Luisa

Re: Politiche 2018

Inviato: gio feb 01, 2018 6:05 pm
da acoledan
Mi permetto di accodarmi dato che anche io ho qualche dubbio con la configurazione.
Preciso che in "Autorizza Comuni" ho impostato i campi come segue:
- "Preferenze": 1
- "Affluenze per genere": NO
- "Ai soli gruppi": NO
- "Unica scheda con voti indipendenti": NO

Ho inserito (inventandoli, per provare) un Candidato Uninominale uno per ogni lista o coalizione di liste.
Ho poi inserito le Liste Collegate (sempre fittizie) facendo in modo che ogni record contenesse l'accoppiamento Candidato Uninominale-Lista (nel caso di più liste X, Y, W che sostengono il candidato Z ho quindi inserito 3 record associando la singola lista della coalizione al candidato Z).
Ho compilato anche la voce Listino Bloccato (quindi l'elenco dei candidati al plurinominale per ogni Lista).

Il software in Gestione Spoglio non mi segnala errore se la somma dei voti della Lista/Coalizione di Liste supera i voti inseriti nella schermata Candidato Uninominale (ad esempio scrivo che il candidato Z ha preso 10 voti mentre la somma delle Liste X, Y, W, dà 12): se non ho capito male, può succedere che il Candidato Uninominale abbia più voti della Lista/Coalizione di Liste collegate, ma non il contrario.

Volevo poi capire dove compare la schermata per inserire le preferenze dei candidati per il plurinominale, che così non emerge.

Ho sicuramente sbagliato qualcosa in fase di configurazione: qualcuno saprebbe gentilmente dirmi dove?
Grazie
Andrea

Re: Politiche 2018

Inviato: ven feb 02, 2018 12:21 pm
da n_daniele
per Luisa
'Preferenze' 0 e 'Unica scheda con voti indipendenti' NO
per Andrea
le impostazioni che hai dato in autorizza comune vanno bene tranne l’1 per le preferenze. Normalmente per preferenze si intende quelle che effettivamente io posso scrivere di pugno sulla scheda; nel cado del rosatellum (ma già da parecchi anni nelle politiche) non si danno preferenze ai candidati di lista.
Per quanto riguarda la simulazione di voto che hai fatto devi tenere bene in evidenza le fatispecie di espressione di voto previste dal rosatellum: un candidato uninominale con una sola lista avrà tanti voti quanti quelli della sua lista e viceversa; un candidato uninominale con coalizione di liste può avere senz’altro più voti delle sue liste di coalizione (sarebbbero i famosi voti al solo candidato uninominale di cui la legge raccomanda al presidente di seggiop di annotare diligentemente) ma la somma delle liste non può superare il totale voti all’uninominale.
Eleonline segnala errore di incongruenza sulla quadratura totale dei voti validi: candidato uninominale, lista o liste coalizzate, voti al solo candidato uninominale, eventuali voti di lista nulli (caso in cui si segnino più liste di una coalizione che comunque portano un voto valido al candidato uninominale) quando la somma dei voti di lista supera il totale dei possibili voti validi di lista (che è dato dai voti validi totali meno voti al solo candidato e meno eventuali voti nulli di lista).
La schermata per inserire le preferenze dei candidati per il plurinominale non c’è perché non sono previste le preferenze ai candidati di lista (listino bloccato). Per il plurinominale valgono i voti di lista totalizzati che saranno distribuiti in forma proporzionale ai candidati dei listini bloccati (calcoli che faranno gli uffici dei tribunali).
Un controllo di congruità più analitico potrebbe essere preso in esame dallo staff di eleonline?
A risentirci.
Natalino

Re: Politiche 2018

Inviato: ven feb 02, 2018 2:30 pm
da acoledan
Grazie mille Natalino!
Sicuramente un controllo di congruità più analitico sarebbe di grande aiuto, spero che lo staff di eleonline abbia modo di implementarlo.
Attendiamo notizie.
A presto e grazie ancora.

Andrea