sito test-eleonline

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: sito test-eleonline

Messaggio da n_daniele »

Roby
Rev. 262 caricata e verificato tutto ok!! Quelli che vanno alle comunali l’undici giugno hanno uno strumento di lavoto “attendibilissimo”… meno male che si sei tu :D
ma il lavoro continua… che si farà con “il tedesco” l’autuno prossimo?.. misto uninominale e proporzionale, listini bloccati (senza preferenze) elencati il lista, unico segno di voto sul candidato uninominale o simbolo… speriamo che le cose siano più chiare delle anticipazioni, ancora poco comprensibili di questi giorni.
Ciao.
Natalino
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1265
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: sito test-eleonline

Messaggio da roby »

Probabilmente adeguare il programma sarà una maratona. Nel frattempo cerco di completare l'adeguamento a php7.

PS un problema nella 262 ancora c'è, l'allineamento alla nuova legge siciliana della funzione per la proiezione dell'attribuzione dei seggi.
Ma per questa tornata non credo di farcela, dovrà essere disattivata.
ccomune
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: gio mag 04, 2017 5:14 pm

Re: sito test-eleonline

Messaggio da ccomune »

roby ha scritto:Probabilmente adeguare il programma sarà una maratona. Nel frattempo cerco di completare l'adeguamento a php7.

PS un problema nella 262 ancora c'è, l'allineamento alla nuova legge siciliana della funzione per la proiezione dell'attribuzione dei seggi.
Ma per questa tornata non credo di farcela, dovrà essere disattivata.
Ciao Roby,

siamo un comune siciliano; avevo pensato di usare eleonline per le prossime elezioni dell'11 giugno; posso prendere direttamente la 262 o devo aspettare una nuova versione che disattiva la proiezione o lo posso fare io in qualche modo dalla configurazione ?
Grazie per l'ottimo lavoro ?

Saluti,
Francesco
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1265
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: sito test-eleonline

Messaggio da roby »

Ciao Francesco,
puoi scaricare la 262, la funzione di proiezione dell'attribuzione dei seggi diventa visibile solo dopo aver chiuso la consultazione. Si fa dalla scheda di menu "Autorizza comuni", se la lasci aperta la funzione resta nascosta.
Grazie per l'apprezzamento
ccomune
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: gio mag 04, 2017 5:14 pm

Re: sito test-eleonline

Messaggio da ccomune »

roby ha scritto:Ciao Francesco,
puoi scaricare la 262, la funzione di proiezione dell'attribuzione dei seggi diventa visibile solo dopo aver chiuso la consultazione. Si fa dalla scheda di menu "Autorizza comuni", se la lasci aperta la funzione resta nascosta.
Grazie per l'apprezzamento
Ciao Roby,
sto provando la 262 con dei dati di test (con una installazione da zero) ma quando vado a gestire lo spoglio nel tab affluenze mi da schermata vuota (non ci sono i campi che permettono di inserire le affluenze).

http://imgur.com/a/jwL1i

Inoltre ti volevo chiedere un check su queste impostazioni per verificare se siano corrette (Comune in sicilia con più di 15000 abitanti; voto di genere, unica scheda, voto sindaco lista disguinto)

http://imgur.com/a/kobCw


Grazie mille al solito per la tua disponibilità e gentilezza.


Saluti,
Francesco
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1265
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: sito test-eleonline

Messaggio da roby »

Per il primo punto dovresti dirmi due cose :
1) hai creato anche un nuovo db?
2) hai impostato gli orari di rilevazione delle affluenze?

Per il secondo devi entrare in modifica così vedi tutte le impostazioni sulla riga superiore. In quella che hai mandato non ci sono tutte.

Se vuoi puoi fare un test sulla nostra installazione on Line: http://www.eleonline.it/moduli/temp/admin
ccomune
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: gio mag 04, 2017 5:14 pm

Re: sito test-eleonline

Messaggio da ccomune »

roby ha scritto:Per il primo punto dovresti dirmi due cose :
1) hai creato anche un nuovo db?
2) hai impostato gli orari di rilevazione delle affluenze?

Per il secondo devi entrare in modifica così vedi tutte le impostazioni sulla riga superiore. In quella che hai mandato non ci sono tutte.

Se vuoi puoi fare un test sulla nostra installazione on Line: http://www.eleonline.it/moduli/temp/admin
Per il primo punto è stato un mio errore in quanto non avevo impostato gli orari di rilevazione delle affluenze.

Per la seconda questione ti mando la schermata.

http://imgur.com/a/V9yEl

Grazie mille!
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: sito test-eleonline

Messaggio da n_daniele »

Per la seconda questione ti mando la schermata.

http://imgur.com/a/V9yEl

Grazie mille![/quote]

secondo me meglio se imposti l’opzione unica scheda con voti indipendenti a NO poiché fa riferimenbto alla vecchia legge Regione Sicilia 6/2011 per quanto riguarda il voto alla ‘sola lista’ non più previsto nella nuova legge 17/2016. La fascia della popolazione 15000-30000 va bene.
buon lavoro e ciao
Natalino
ccomune
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: gio mag 04, 2017 5:14 pm

Re: sito test-eleonline

Messaggio da ccomune »

n_daniele ha scritto:
secondo me meglio se imposti l’opzione unica scheda con voti indipendenti a NO poiché fa riferimenbto alla vecchia legge Regione Sicilia 6/2011 per quanto riguarda il voto alla ‘sola lista’ non più previsto nella nuova legge 17/2016. La fascia della popolazione 15000-30000 va bene.
buon lavoro e ciao
Natalino
Ciao Natalino,
grazie per la risposta.
Ho dato un'occhiata ad un documento che chiarisce degli aspetti della legge 17/2016 e se ho inteso bene il voto alla sola lista è ancora previsto.
Da quello che ho capito il voto si può dare al sindaco e ad una lista collegata o al sindaco e ad una lista anche non collegata.
I voti ai candidati di lista devono possono essere 1 o 2 e devono essere nella stessa lista.
Nel caso i 2 voti siano dello stesso genere (M,M o F,F) il secondo viene annullato.

Ho provato a disabilitare il voto alla sola lista come da te suggerito ma non riesco più a gestire bene i test che stavo facendo nel senso che quando specifico i voti per i candidati di lista mi segnala errori.

Mi è sfuggito qualcosa ?

Ci sono altri comuni siciliani che stanno preparandosi all'uso di eleonline per l'11 giugno ? sarebbe utile confrontarsi.

Saluti,
Francesco
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: sito test-eleonline

Messaggio da n_daniele »

Nella previgente legge 6/2011 era previsto il voto alla ‘sola lista’ che non di trasmetteva al candidato sindaco e perciò doveva esser marcato in calce alla colonna voti al sindaco per la quadratura dei voti validi.
Nella legge 17/2016 la forma di voto ammessa è: solo sindaco, sindaco e una lista collegata, sola lista che si trasmette al sindaco (e quindi non ha bisogno di marcatura) e sindaco e una lista non collegata (disgiunto).
Se ti sei impostato dei test dove hai previsto la forma (non più ammessa dalla nuova legge) di voto alla sola lista (che non si estende al sindaco) la devi togliere ed attribuire i rispettivi voti al sindaco e quindi non avrai più la segnalazione di errore nella quadratura voti validi ai candidati sindaci.
Io sono un ex collega veneto (ora in pensione) responsabile per una vita dei servizi demografici ed elettorali (e quindi seguo eleonline con passione) ma sarebbe utile per te sentire dei colleghi siciliani per confrontarti.
Buon lavoro e ciao.
Natalino
ccomune
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: gio mag 04, 2017 5:14 pm

Re: sito test-eleonline

Messaggio da ccomune »

n_daniele ha scritto:Nella previgente legge 6/2011 era previsto il voto alla ‘sola lista’ che non di trasmetteva al candidato sindaco e perciò doveva esser marcato in calce alla colonna voti al sindaco per la quadratura dei voti validi.
Nella legge 17/2016 la forma di voto ammessa è: solo sindaco, sindaco e una lista collegata, sola lista che si trasmette al sindaco (e quindi non ha bisogno di marcatura) e sindaco e una lista non collegata (disgiunto).
Se ti sei impostato dei test dove hai previsto la forma (non più ammessa dalla nuova legge) di voto alla sola lista (che non si estende al sindaco) la devi togliere ed attribuire i rispettivi voti al sindaco e quindi non avrai più la segnalazione di errore nella quadratura voti validi ai candidati sindaci.
Io sono un ex collega veneto (ora in pensione) responsabile per una vita dei servizi demografici ed elettorali (e quindi seguo eleonline con passione) ma sarebbe utile per te sentire dei colleghi siciliani per confrontarti.
Buon lavoro e ciao.
Natalino
Ciao Natalino,
grazie mille per l'aiuto che mi stai dando; in effetti hai ragione, creando tutto di nuovo e rifacendo le prove con l'opzione "unica scheda per voti indipendenti" su NO sembra comunque andare bene.

Ti volevo chiedere una informazione riguardo al campo "voti al solo candidato sindaco", se la lascio a 0 sembra tutto OK (segnale del seggio verde) se imposto un valore diverso da zero (ad esempio voti al sindaco 5 voti al solo candidato sindaco 1) il segnale del seggio diventa rosso ma non da nessun errore.
Sai cosa indica esattamente quel campo e come viene usato per i controlli di coerenza ?

Ti saluti e ringrazio nuovamente,
Francesco
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: sito test-eleonline

Messaggio da n_daniele »

Francesco,
quando indichi dei voti al solo candidato sindaco nel form Candidato Sindaco il sistema avverte la presenza di un voto da marcare in altro resoconto (per questo momentaneamente accende la sezione di rosso) e cioè quello in calce alla colonna nel form dei voti di lista dove tu ritrovi la voce voti al solo candidato sindaco e il controllo di congruenza si completa qui dove i voti al solo candidato sindaco servono (sommati ai voti validi, nulli e contestati di lista) a quadrare i voti validi espressi nella sezione. Difatti solo dopo questo controllo di congruità la sezione ridiventa azzurra ok o verde (ok completo) se hai inserito anche le preferenze.
Natalino
ccomune
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: gio mag 04, 2017 5:14 pm

Re: sito test-eleonline

Messaggio da ccomune »

n_daniele ha scritto:Francesco,
quando indichi dei voti al solo candidato sindaco nel form Candidato Sindaco il sistema avverte la presenza di un voto da marcare in altro resoconto (per questo momentaneamente accende la sezione di rosso) e cioè quello in calce alla colonna nel form dei voti di lista dove tu ritrovi la voce voti al solo candidato sindaco e il controllo di congruenza si completa qui dove i voti al solo candidato sindaco servono (sommati ai voti validi, nulli e contestati di lista) a quadrare i voti validi espressi nella sezione. Difatti solo dopo questo controllo di congruità la sezione ridiventa azzurra ok o verde (ok completo) se hai inserito anche le preferenze.
Natalino
Ciao Natalino,
non riesco a trovare il punto in cui si marcano i voti (quello in calce alla colonna nel form dei voti di lista), non so se ho sbagliato qualcosa nell'installazione/configurazione, ti mando le 2 schermate uno relativa allo spoglio dei voti del sindaco ed una relativa allo spoglio dei voti di una singola lista.

http://imgur.com/a/AtoNG

http://imgur.com/a/FGhHZ

Grazie di tutto.

Saluti,
Francesco
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: sito test-eleonline

Messaggio da n_daniele »

ora tu non vedi il form voti di lista,
devi in amministrazione aprire la funzione Config d'Hondt, selezioni in modifica (edita) legge Regione Sicilia 6/2011 (anche se non è più vigente) e dalla tendina sottostante scegli la voce "solo maggioritario" -->e modifica. La legge Regione Sicilia 6/2011 deve essere anche quella che hai indicato in autorizza comune (indipendentemente dalla fascia popolazione). L'indicazione "solo maggioritario" attiva il form in gestione spoglio dei voti di lista in calce ai quali troverai la voce marcatura 'voti al solo sindaco'. Vai!
Natalino
ccomune
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: gio mag 04, 2017 5:14 pm

Re: sito test-eleonline

Messaggio da ccomune »

n_daniele ha scritto:ora tu non vedi il form voti di lista,
devi in amministrazione aprire la funzione Config d'Hondt, selezioni in modifica (edita) legge Regione Sicilia 6/2011 (anche se non è più vigente) e dalla tendina sottostante scegli la voce "solo maggioritario" -->e modifica. La legge Regione Sicilia 6/2011 deve essere anche quella che hai indicato in autorizza comune (indipendentemente dalla fascia popolazione). L'indicazione "solo maggioritario" attiva il form in gestione spoglio dei voti di lista in calce ai quali troverai la voce marcatura 'voti al solo sindaco'. Vai!
Natalino
Ciao Natalino,
scusami se ti disturbo nuovamente.

Con la modifica da te suggerita si è abilitato il tab dei voti di lista; mi è chiaro che bisogna specificare i voti validi per ogni singola lista ma non capisco i voti di lista nulli e come questi contribuiscono alla quadratura generale con i voti al solo sindaco (poi ho visto che bisogna specificare nuovamente ii voti al solo candidato sindaco) ....

Saluti,
Francesco
Rispondi