sito test-eleonline

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

sito test-eleonline

Messaggio da n_daniele »

Roby
ho visto nel sito test-eleonline la nuova configurazione delle colonne-griglie per l’opzione “ai soli gruppi=si” sia per le comunali che per le regionali e mi pare che potrebbe andare bene (nelle comunali si potrebbe eventualmente togliere la colonna per il conteggio analitico dei “voti nulli di lista” per ora prevista solo per le regionali. Ho visto anche le colonne-griglie per l’opzione “unica scheda con voti disgiunti=si” e direi che la colonna voti nulli (dovuta alla contemporaneità di scelta -che ci potrebbe essere- delle due opzioni) è proprio da togliere lasciando solo la colonna “voti alle sole liste” (caso particolare previsto dalla legge per le comunali della regione sicilia nr. 6/2011 ora modificata dalla legge nr. 17/2016 che secondo me si adegua alla legge comunale nazionale anche nel limite dei 15000 tra maggioritario e proporzionale).
Sarei curioso di sapere se a regime le colonne-griglie sia per i voti ai soli gruppi che per i voti particori (nulli e soli) alle liste avranno solo un valore documentale o se su esse ci saranno dei controlli di congruità e quindi vincolanti-bloccanti nel proseguo della registrazione dello scrutinio. Dico questo perché dall’esperienza ho appreso che il dato sui voti ai “solo gruppi” (per comunali e regionali) arriva dai seggi con i foglietti volanti mentre il dato voti particolati (nulli o soli) sulle liste di solito si riesce a recuperarlo alla fine della registrazione dei dati dal seggio tramite i verbali di seggio che arrivano per ultimo. Bisogna tenere presente questa eventualità e fare in modo che i valori delle griglie-liste abbiano dei controlli di congruità non bloccanti.
Appena puoi attendo riscontro... intanto buon lavoro e ciao.
Natalino
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: sito test-eleonline

Messaggio da roby »

Ciao Natalino, per ora ho dato l'impostazione generale sia per la visualizzazione delle colonne, sia per i controlli.
Anche Salvatore Giudice del comune di Catanzaro ha evidenziato, a ragione, che i controlli sono parziali e vanno integrati. In particolare mi ha suggerito di inserire il controllo per raggruppamenti di liste, devo pensarci un pò perché ha diverse implicazioni e vorrei chiudere lo sviluppo di eleonline 2.0 per dedicarmi alla nuova versione, con il supporto per php7.
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: sito test-eleonline

Messaggio da n_daniele »

rettifico del tutto questo post: In sito prova su tesregioni2015 di Altopascio....
la Sez.2 riporta giustamente 2 voti nulli di lista che vengono indicati in griglia in basso di quadratura dei voti.
Si tratta di due voti al candidato presidente da voti nulli di lista e giustamente compaiono nella scheda riepilogo come voti al candidato presidente da voti nulli di lista.
Natalino
Ultima modifica di n_daniele il ven mag 26, 2017 6:44 pm, modificato 2 volte in totale.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: sito test-eleonline

Messaggio da roby »

Come dicevo i controlli non sono ancora completi, ho spostato i dati in modo da renderli compatibili con le condizioni della tua ipotesi.
Andrebbe implementato il controllo di congruenza per voti al gruppo e a liste collegate, ma questo è possibile solo per consultazioni senza voto disgiunto.
Devo verificare che il dettaglio del voto al solo gruppo sia richiesto solo per consultazioni senza voto disgiunto.
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: sito test-eleonline

Messaggio da n_daniele »

ma cosa intendi tu per "voto disgiunto?" hai letto il mio posto sull'argomento? http://www.eleonline.it/site/phpBB3/vie ... ?f=1&t=481
per me voto disgiunto è: voto un sindaco e una lista a lui non collegata, è un voto ammesso nelle comunali, oppure voto un presidente regione e una lista a lui non collegata, è un voto ammesso; solo questo è il "voto disgiunto".
Due voti distinti nella stessa scheda (candidato e sua lista o una delle sue liste è una forma di voto ammessa nelle regionali e comunali) e anche nella legge regionale sicilia dove in più era previsto il "voto alla sola lista" senza trasmissione al candidato sindaco con la legge 6/2011 ora forma di voto tolta dalla legge comunali regione sicilia 17/2016.
Il voto al solo candidato sindaco e al solo candidato presidente regione è una forma di voto ammessa sia nelle comunali che nelle regionali. No nelle politiche (finora) ed eur.
Natalino
Ultima modifica di n_daniele il lun mag 22, 2017 11:22 pm, modificato 1 volta in totale.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: sito test-eleonline

Messaggio da roby »

Intendo quello che intendi tu, un voto dato al gruppo e a una lista non collegata impedisce di avere una corrispondenza di voti tra gruppi e liste collegate. In definitiva credo sia il caso di lasciare i controlli a livello complessivo, per le condizioni legislative attuali non mi sembra di interesse aggiungere controlli più granulari.
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: sito test-eleonline

Messaggio da n_daniele »

Concordo pefettamente con te, i controlli è bene che restino a livello di congruenza dei voti validi (complessivi) con rispetto ai voti particolari (solo candidato-gruppo, nulli di lista comunque afferenti al candidato-gruppo e alla sola lista) da marcare per congruità con il dato a livello complessivo.
Natalino :D
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: sito test-eleonline

Messaggio da n_daniele »

Roby
ho già caricato la rev. 260
non sono riuscito a inoltrarti questi zip prima di ora e riguardano form desunti dal sito test Regionali e Comunali n_daniele
vedi un pò se possono essere utili per le modifiche proposte.
buon lavoro
Natalino
Comunali_CandidatoSindaco.7z
(121.09 KiB) Scaricato 44 volte
Comunali_Liste.zip
(141.38 KiB) Scaricato 43 volte
Comunali_Scheda riepilogo.7z
(174.54 KiB) Scaricato 46 volte
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: sito test-eleonline

Messaggio da n_daniele »

resto invio zip
Regionali_candidato Presidente.7z
(134.94 KiB) Scaricato 47 volte
Regionali_voti lista nulli afferenti.7z
(143.18 KiB) Scaricato 46 volte
Regionali_scheda riepilogo.7z
(179.03 KiB) Scaricato 43 volte
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: sito test-eleonline

Messaggio da n_daniele »

resto invio zip
Regionali_stato voti.7z
(110.24 KiB) Scaricato 47 volte
Regionali_tabella voti lista_client.7z
(189.63 KiB) Scaricato 48 volte
Comunali_tabella voti lista_client.7z
(186.85 KiB) Scaricato 48 volte

ok Natalino
Ultima modifica di n_daniele il ven mag 26, 2017 7:39 pm, modificato 1 volta in totale.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: sito test-eleonline

Messaggio da roby »

Grazie Natalino, sistemo quello che mi è chiaro e per il resto ne riparliamo.
L'errore dell'ultimo zip è dovuto al fatto che mancano i voti nulli e contestati di lista. In pratica ci sono 90 voti validi e solo 85 tra voti alle liste e ai soli gruppi. Mancano i 4 nulli e 1 contestato.
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: sito test-eleonline

Messaggio da n_daniele »

ho aggiunto altri due zip
per problemi nei report voti lista regionali e comunali lato client.
natalino
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: sito test-eleonline

Messaggio da roby »

mi manca da sistemare le schede riepilogo, il resto dovrebbe essere a posto.
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: sito test-eleonline

Messaggio da n_daniele »

Roby
ok rev 261, caricata e verificata con archivi (regionali e comunali) esistenti. Ok moifiche alla scheda riepilogo, ok report voti alle liste lato client. Allego altri tre zip, sono segnate le incongruenze se puoi fare qualcosa. Grazie e buon lavoro.
Natalino
sitoTest_Comunali regione sicilia legge 6_2011.7z
(163.9 KiB) Scaricato 45 volte
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: sito test-eleonline

Messaggio da roby »

Ho sistemato anche le tue ultime segnalazioni.
Meno male che ci sei ;)
Rob
Rispondi