Comunali Sicilia

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

salvo-k5
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 18, 2016 10:42 am

Comunali Sicilia

Messaggio da salvo-k5 »

Come faccio ad inserire i voti delle sole LISTE ?
Se vado su Liste non mi da la possibilità di inserire i voti alle liste, ma posso inserire i voti delle preferenze.
salvo-k5
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 18, 2016 10:42 am

Re: Comunali Sicilia

Messaggio da salvo-k5 »

adesso mi compaiono le liste inserendo sul D'Hont il "SOLO MAGGIORITARIO" come sistema.
Non capisco dato che ho sul mio comune sotto i 10000 abitanti cosa devo mettere su :

Unica scheda con voti indipendenti?

Premio di maggioranza %

Premio di maggioranza
solo oltre %
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Comunali Sicilia

Messaggio da roby »

controlla che nei dati del comune sia inserita la fascia giusta di elettori (3000 - 10000) poi controlla che in "autorizza comuni" sia inserita la giusta legge elettorale (dovrebbe essere "Regione Sicilia Legge n.6/2011").
Cosi ti deve funzionare, non devi fare altro.
salvo-k5
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 18, 2016 10:42 am

Re: Comunali Sicilia

Messaggio da salvo-k5 »

roby ha scritto:controlla che nei dati del comune sia inserita la fascia giusta di elettori (3000 - 10000) poi controlla che in "autorizza comuni" sia inserita la giusta legge elettorale (dovrebbe essere "Regione Sicilia Legge n.6/2011").
Cosi ti deve funzionare, non devi fare altro.
Si ma se non si mette "Solo MAGGIORITARIO" non si possono dare i voti alle liste.
Perché in Sicilia i comune sotto i 15000 abitanti vi è il Maggioritario PURO.
8 Consiglieri (Maggioranza) eletti dalla lista del Sindaco vincente che ha preso più voti e
4 Consiglieri (Minoranza) eletti dalla lista che ha preso più voti ad esclusione naturalmente di quella del Sindaco vincente.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Comunali Sicilia

Messaggio da roby »

vai sul menu "Config. D'Hondt" poi click su edita la legge "Regione Sicilia Legge n.6/2011" e verifica che nella prima riga delle impostazioni ci sia 15.000 come limite per il maggioritario.
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Comunali Sicilia

Messaggio da n_daniele »

Ciao Roby,
ok per quanto riguarda l'autorizza comune con la scelta della legge elettorale e la fascia elettorale ma ti confermo che per avere la possibilità di inserire i voti di lista nei comuni fino a 15000 abitanti, durante lo spoglio bisogna impostare il D'Hondt a “solo maggioritario” come giustamente ti fa notare il collega Salvo. Impostando la scelta a 10-15000 non compare la maschera inserimento voti di lista. Finito l'inserimento dati scrutinio prima di chiedere la proiezione del consiglio comunale bisogna fare un ritorno in D'Hondt e impostare il valore a 10 o 15000 per avere la proiezione, ovviamente senza richiesta di ballottaggio (il che avverrebbe se rimanesse l'impostazione d'hondt a “solo maggioritario”).
Natalino
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Comunali Sicilia

Messaggio da roby »

Si Natalino, ora ricordo. Era già stato evidenziato questo problema, il programma non gestisce il voto alla lista in quanto essendoci una associazione 1 a 1 tra candidato sindaco e liste collegate si fa corrispondere il voto al candidato sindaco a quello alla lista collegata. Non mi ricdordo perché ma in sicilia si vuole inserire lo stesso il voto di lista e mi sembra che avevamo risolto temporaneamente (mai cosa è più definitiva) modificando la riga 562 di ele_voti.php da:
if(($genere==5 and $fascia<=$limite and $id_conf) and !$id_lista) { //esclude il voto di lista per le comunali nei comuni sotto fascia limite

con questa:
if(($genere==5 and $fascia<=$limite and $id_conf and $id_conf!=4) and !$id_lista) { //esclude il voto di lista per le comunali nei comuni sotto fascia limite

$id_conf=4 corrisponde alla legge attualmente in vigore in sicilia e con questa modifica si disattiva il blocco dell'inserimento del voto di lista. Non ho ancora verificato se servono modifiche anche per la parte client.
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Comunali Sicilia

Messaggio da n_daniele »

Con la rev 252 in corso la riga 562 di ele_voti.php é questa:
if(($genere==5 and $fascia<=$limite and $id_conf) and !$id_lista) { //esclude il voto di lista per le comunali nei comuni sotto fascia limite

ho povato a sostituirla con la nuova riga e il controllo ele_voti con legge sicilia funziona e l'ele_voti leggi nazionali non espone voti alle liste per i comuni inferiori a 15.000 abitanti (.... e quindi l'escamotage di cambiare in D'Hondt "solo sistema maggioritario" o fascia limite come dicevo sopra).

Vedi un pò nel 2014 cosa io postato: http://www.eleonline.it/site/phpBB3/vie ... =376#p1914
I programmi di gestione scrutinio che io ho usato prima di eleonline mi permettevano di inserire voti alle liste per i comuni inferiori ai 15.000 abitanti, perché comunque il dato era richiesto dalle prefetture del nordest.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Comunali Sicilia

Messaggio da roby »

rivedendo i messaggi che mi hai indicato credo che la soluzione migliore sia quella di non intervenire nell'inserimento dati ma solo nella visualizzazione. Creare la tabella di riepilogo in admin con anche i voti di lista (corrispondenti ai voti di gruppo) e aggiornare il client con la visualizzazione dei voti di lista.
Provo a buttare giù una modifica
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Comunali Sicilia

Messaggio da n_daniele »

Ok Roby,
comunque sarebbe da affrontare una volta per sempre la questione comuni sotto o sopra i 15000 abitanti.
Ecco il mio suggerimento: lasciando le impostazioni D'Hondt solo per la funzione di determinazione delle soglie di accesso per le liste e il calcolo del premio di maggioranza, si potrebbe agganciare tutto il resto: legge elettorale, fascia popolazione, registrazione voti candidati, liste e proiezione consiglio comunale alla funzione “autorizza comune”.
In tale modo il D'Hondt una volta impostato non deve essere più manomesso (e quindi potrebbe anche essere interdetto all'operatore) e tutta la configurazione e storicità dell'elezione viene agganciata alla funzione “autorizza comune”.
…. intanto festeggiamo il 2 giugno.
Natalino
salvo-k5
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 18, 2016 10:42 am

Re: Comunali Sicilia

Messaggio da salvo-k5 »

roby ha scritto:Si Natalino, ora ricordo. Era già stato evidenziato questo problema, il programma non gestisce il voto alla lista in quanto essendoci una associazione 1 a 1 tra candidato sindaco e liste collegate si fa corrispondere il voto al candidato sindaco a quello alla lista collegata. Non mi ricdordo perché ma in sicilia si vuole inserire lo stesso il voto di lista e mi sembra che avevamo risolto temporaneamente (mai cosa è più definitiva) modificando la riga 562 di ele_voti.php da:
if(($genere==5 and $fascia<=$limite and $id_conf) and !$id_lista) { //esclude il voto di lista per le comunali nei comuni sotto fascia limite

con questa:
if(($genere==5 and $fascia<=$limite and $id_conf and $id_conf!=4) and !$id_lista) { //esclude il voto di lista per le comunali nei comuni sotto fascia limite

$id_conf=4 corrisponde alla legge attualmente in vigore in sicilia e con questa modifica si disattiva il blocco dell'inserimento del voto di lista. Non ho ancora verificato se servono modifiche anche per la parte client.
Il voto di lista è importantissimo perché in Sicilia determina i consiglieri di Minoranza.
Mentre il voto del Sindaco determina i consiglieri di Maggioranza.
Insomma si può votare con voto disgiunto.
Io posso votare un Sindaco e votare anche una lista diversa dal sindaco che ho segnato.
Capisci da qui l'importanza nel conteggiare i voti di Lista.
salvo-k5
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 18, 2016 10:42 am

Re: Comunali Sicilia

Messaggio da salvo-k5 »

Niente da fare nei comuni siciliani il programma non si può usare.
Da un sacco di errori nel momento dell'inserimento dei dati del sindaco e delle liste.
Esempio se i voti validi sono 500 possono essere così distribuiti:
Premesso che ogni sindaco ha solo 1 lista.
Sindaco 1 voti 200
Sindaco 2 voti 30
Lista 1(sindaco1) voti 150
Lista 2 (sindaco2) voti 300

Da sempre voti inseriti non corrispondono.
Infatti mi da che se io metto 200 al sindaco1 e al sindaco2 30.
Attenzione i voti validi inseriti 230 non corrispondono ai voti validi 500.
Addirittura sulle liste inserendo i valori mi da:
Attenzione i voti validi inseriti 450 non corrispondono ai voti validi 0.
salvo-k5
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 18, 2016 10:42 am

Re: Comunali Sicilia

Messaggio da salvo-k5 »

un altra cosa se non metto SOLO MAGGIORITARIO su client sui risultati non mi escono i voti di lista.
salvo-k5
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 18, 2016 10:42 am

Re: Comunali Sicilia

Messaggio da salvo-k5 »

Cmq. anche se da errori su l'inserimento dati , perché se vado sui Grafici "Candidato Sindaco per Sezioni" funziona,
mentre se vado su risultati Candidato Sindaco per Sezioni" carica la pagina in eterno e non mi da i risultati ?
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Comunali Sicilia

Messaggio da roby »

Ma c'è il voto disgiunto in Sicilia? altrimenti non capisco come una lista possa prendere più voti del sindaco collegato. Non mi risulta che sia così. Abbiamo impostato il programma per gestire solo il voto al candidato sindaco perché i due valori sono uguali, per questo non viene permesso l'inserimento del voto di lista.
La sua visualizzazione sul client invece può essere utile e ci stiamo lavorando.
Rispondi