Comunali Sicilia

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

salvo-k5
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 18, 2016 10:42 am

Re: Comunali Sicilia

Messaggio da salvo-k5 »

Ti faccio un esempio :
Esempio 2 liste con i relativi sindaci.
Voti validi : 202
Schede con SOLO voti Sindaco1 -> 50
Schede con SOLO voti Sindaco2 -> 50
Schede con SOLO voti LISTA1 -> 50
Schede con SOLO voti LISTA2 -> 50
1 elettore che ha votato il Sindaco1 e la Lista2
1 elettore che ha votato il Sindaco2 e la Lista1

Riepilogo:
Voti Sindaco1 ->51
Voti Sindaco2 ->51
Voti Lista1 ->51
Voti Lista2 -> 51
Totale 204 che è diverso dai votanti 202.

Il voto sulla lista NON VA ai Sindaci.
Fai finta che le schede virtualmente sono 2 :
una scheda per votare i sindaco con i 8 consiglieri di maggioranza.
una scheda per votare le liste con i 4 consiglieri di minoranza.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Comunali Sicilia

Messaggio da roby »

no, così non va. Hai contato 2 voti per gli ultimi due che, da come fai l'esempio danno un voto disgiunto. Come ti chiedevo, è previsto il voto disgiunto in Sicilia?
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Comunali Sicilia

Messaggio da n_daniele »

Roby,
la legge regionale sicilia nr. 6/2011 di modifica della l.r. 35/1997 prevede che in Sicilia, per i comuni sotto e sopra i 15000 abitanti esista: il voto disgiunto, il voto personale del sindaco, il voto personale alla lista; non esiste il c.d. “effetto trascinante” sindaco che tira su la lista e lista che tira su il sindaco (… quanto è lunga l'Italia).
Salvo,
può succedere:
che il sindaco A prenda 100 voti e la sua lista 99 (sindaco A ha 1 voto personale)
che il sindaco B prenda 99 voti e la sua lista 100 (la lista del sindaco B ha 1 voto personale o disgiunto a sindaco A)
che il sindaco C prenda 80 voti e la sua lista 80 (sindaco C e la sua lista voti uguali)
allo scrutinio risulterà: voti validi ai sindaci 279 e voti validi alle liste 279 = congruente

Eleonline gestisce, per i comuni siciliani fino a 15000, la possibilità di registrare voti ai sindaci e voti alle liste (deve essere però aggiornata la riga 562 del file ele_voti.php in admin/modules/elezioni); fa un controllo di congruenza sul totale dei voti validi ai sindaci e alle liste che devono combaciare come dall'esempio sopra e non può essere diverso per la previsione della legge e perché ogni sindaco ha una sola lista.
Ultima modifica di n_daniele il gio giu 09, 2016 10:18 am, modificato 1 volta in totale.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Comunali Sicilia

Messaggio da roby »

Verificato che in Sicilia c'è il voto disgiunto per i comuni sotto i 15000 abitanti ho fatto una modifica al file di inserimento dati. Potete testarlo per favore? lo allego al messaggio.
Allegati
ele_voti.zip
(16.6 KiB) Scaricato 43 volte
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Comunali Sicilia

Messaggio da n_daniele »

Roby
il file ele_voti.php che proponi l'ho provato e non funziona; su tua precedente segnalazione ho cambiato la riga 562 del file ele_voti
con questa:
if(($genere==5 and $fascia<=$limite and $id_conf and $id_conf!=4) and !$id_lista) { //esclude il voto di lista per le comunali nei comuni sotto fascia limite
e la cosa funziona per bene propone i voti alle liste con legge elettorale Sicilia mentre rimane interdetta la funzione per legge elettorale nazionale per i comuni inferiori 15000. C'é da modificare anche il client perché non compaiono i voti alle liste nel menu risultati.
Ho simulato anche il voto cosidetto disgiunto e tutto funziona. Vedi le considerazioni che ho fatto nel mio ultimo posto poco sopra.
Natalino
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Comunali Sicilia

Messaggio da roby »

la modifica della riga 562 è una toppa ma non la soluzione. La strada da seguire è la gestione completa del voto disgiunto, il problema è che per questa tornata elettorale non c'è più tempo comunque ho fatto altre modifiche al file e l'ho messo sull'installazione online che puoi provare, non è ancora completo ma comincia a vedersi qualcosa.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Comunali Sicilia

Messaggio da roby »

allego l'ultima versione del file ele_voti per la gestione del voto disgiunto. Se va bene passo alle modifiche al client.
Allegati
ele_voti.zip
(16.62 KiB) Scaricato 44 volte
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

installazione online da provare

Messaggio da n_daniele »

roby ha scritto:la modifica della riga 562 è una toppa ma non la soluzione. La strada da seguire è la gestione completa del voto disgiunto, il problema è che per questa tornata elettorale non c'è più tempo comunque ho fatto altre modifiche al file e l'ho messo sull'installazione online che puoi provare, non è ancora completo ma comincia a vedersi qualcosa.
come la posso raggiungere?

Natalino
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Comunali Sicilia

Messaggio da roby »

http://www.eleonline.it/moduli/admin
il client non l'ho ancora modificato ma è qui: http://www.eleonline.it/moduli/client
le credenziali sono suser test.
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Comunali Sicilia

Messaggio da n_daniele »

Roby (con le mie solo sommarie conoscenze della legge elettorale comunale di Sicilia) ho testato nell'installazione online la consultazione Comunali Sicilia_2016.
Alla sez.1 ho riportato in scrutinio l'esempio che ho fatto io a Salvo nel forum e la fatispecie evidenzia il caso di un voto disgiunto che non comporta né un voto a solo sindaco né un voto a sola lista (è un voto composito); alla sez.2 ho riportato in scrutinio una espressione di voto che raffigura un voto disgiunto (quindi composito) e un voto alla sola lista; nella sez.3 ho riportato una espressione di voto che raffigura 14 voti alle sole liste e 5 voti a solo candidato sindaco; nella sez.4 ho riportato l'espressione di voto che rappresenta 14 voti ai soli sindaci e 5 voti alla sola lista; nella sez.5 ho riportato l'espressione di voto proposta da Salvo nel forum che rappresenta 100 voti ai soli sindaci, 100 voti alle sole liste e 2 voti disgiunti (quindi compositi) ai rispettivi sindaci e liste per un totale di 202 voti validi (e non 204, come hai fatto notare anche tu, nell'esempio).
Il nuovo file ele_voti.php che hai proposto mi sembra che funzioni. Però sarebbe bene che la stessa sperimentazione la facesse magari anche qualche operatore comunale siciliano che conosce certamente più approfonditamente la legge elettorale comunale regionale.
Io ho fatto l'esperimento con il flag “ai soli gruppi” a SI e non é male l'evidenziazione. Sulla tabella liste bisognerebbe cambiare la dicitura in “voti alla sola lista”; nella scheda di riepilogo bisognerebbe improntare la distinta dei voti ai soli sindaci e alle sole liste; infine sul client esporre la voce menù risultati con voti alle liste.
E' possibile prevedere l'implementazione automatica della voce “voti alle sole liste” in tabella sindaci e della voce “voti al solo candidato sindaco” in tabella liste?? (forse é troppo).
Buon lavoro e ciao.
Natalino
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Comunali Sicilia

Messaggio da roby »

va bene, cambio la dicitura per i voti alla sola lista, ma ho visto che vanno ancora implementati i relativi controlli di congruenza. Devo aggiungerli. Non ho capito cosa intendi per implementazione automatica, forse il calcolo da programma in modo da non dover inserire il dato? se è così lo eviterei perché in caso di errore non ci sarebbero avvisi.

Mi correggo, quella colonna riporta effettivamente i voti nulli di lista per ogni singola lista, non sono i voti alla sola lista. Ora si deve decidere se aggiungere un campo (e relativa colonna di inserimento) per registrare il dettaglio del voto alla sola lista (attualmente c'è solo il totale).
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Comunali Sicilia

Messaggio da n_daniele »

No Roby, nel caso di elezioni comunali Sicilia la legge prevede il voto alla sola lista (sotto e sopra i 15000 abitanti) che non si trasmette al rispettivo sindaco (come avviene nella legge comunale nazionale) quindi devono essere conteggiati i voti alla sola lista. I voti nulli o contestati di lista (non rientrano nel conteggio dei voti alla sola lista) e vanno indicati nella griglia sotto tabella liste dopo la voce voti al solo sindaco.

Anche nel caso di elezioni comunali nazionali, se un utente usa l'opzione “ai soli gruppi” SI, compaiono le colonne (come per le regionali) e anche in questo caso la dicitura “voti di lista nulli” (che hanno valore solo per l'elezione regionale perché comunque attribuiscono un voto impuro al presidente) non é esatta.
Concludendo: per comunali Sicilia va bene la dicitura “voti alla sola lista”; per le regionali nazionali va bene la voce “voti di lista nulli"; per le comunali nazionali potrebbe andare la dicitura “voti alla sola lista” che, a differenza della legge comunali Sicilia, comunque trascina un voto al rispettivo sindaco, e naturalmente la colonna sarà tutta a zero.
Senti anche qualche altro e poi decidi tu.
Natalino
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Comunali Sicilia

Messaggio da n_daniele »

Su installazione online nella consultazione Comunali Sicilia_2016, nella sez.6 ho riportato l'espressione di voto (che sembrava impossibile) esemplificata da Salvo nel forum che rappresenta Sindaco 1 voti 200 (di cui 50 al solo sindaco) e Lista 1(sindaco1) voti 150
Sindaco 2 voti 30 e Lista 2 (sindaco2) voti 300 (di cui 270 alla sola lista) per un totale di 500 voti validi;
nella sez.7 ho riportato una rappresentazione di voto dove oltre ai voti al solo sindaco e i voti alle sole liste compaiono anche un voto nullo di lista e un voto contestato (non assegnato) di lista e tutto quadra perfettamente.
Ringrazio qualche collega siciliano che voglia riscontrare le mie sette simulazioni di voto.
aldochip
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: sab giu 08, 2013 5:12 am
Località: Villafrati
Contatta:

Re: Comunali Sicilia

Messaggio da aldochip »

Salve a tutti,
tornata elettorale nuova, legge nuova (Agosto 2016).

Chi si offre per i test sulla nuova legge Siciliana per le Comunali del 10 Giugno 2017?

- Doppia preferenza di genere rimane (1 singolo o doppio se M e F, nullo se 2 MM o FF), a tal proposito sarebbe utile introdurre un campo M/F direttamente durante al creazione candidato per un controllo di coerenza.
- E’ stato introdotto di nuovo l’effetto trascinamento, ossia il voto dato alla lista o al candidato consigliere comunale andrà automaticamente anche al candidato sindaco. Questo però nel caso in cui non si esprime la preferenza per il candidato sindaco. Infatti rimane il voto disgiunto.
- Addio al ballottaggio per i comuni con più di 15 mila abitanti nel caso in cui un candidato sindaco raggiunga il 40% dei voti (non più il 50% più uno)

Fonte: http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazz ... 16-38o.pdf

- Altro controllo utile IMHO potrebbe essrre un flag nei consiglieri se questo è anche un candidato sindaco (nel caso questi fosse eletto, verrebbe eliminato dalla lista dei consiglieri eletti andando a fare una proiezione del consiglio più precisa)
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Comunali Sicilia

Messaggio da roby »

viene ancora richiesto il dato dei voti nulli per ogni singola lista e ogni singolo gruppo?
Rispondi