Cookie Law

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

Rispondi
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Cookie Law

Messaggio da margottid »

Buongiorno a tutti,
come sapete dal 2 giugno 2015 è entrato in vigore il provvedimento del Garante n. 229/2014 (cosiddetta "Cookie law") che obbliga i gestori dei siti web a predisporre una apposita informativa agli utenti sul fatto che il sito utilizza i cookie.

Eleonline utilizza i cookie tecnici (per tenere traccia, ad esempio, del tema scelto), ma non usa cookie di profilazione.
Chi però volesse mettersi dalla parte del sicuro, senza dover mettere le mani nel codice di Eleonline, può utilizzare questo widget che ho creato per l'occasione (e che utilizza il Javascript presente sul sito http://www.cookiechoices.org/).

Il file va decompresso nella cartella dei widget (\client\modules\Elezioni\blocchi), e contiene questi file:
- privacy.php: il widget vero e proprio
- privacy\cookiechoices.js: il Javascript che si occupa della visualizzazione del banner
- privacy\LICENSE: il file di licenza che accompagna il Javascript
- privacy\privacy.html: un file HTML (con un testo di esempio) da utilizzare per l'informativa
- privacy\privacy.pdf: un file PDF (con un testo di esempio) da utilizzare per l'informativa

Il widget mostra, nella schermata di Eleonline, un link all'informativa, senza necessità di "intaccare" i menu di Eleonline aggiungendo una nuova voce.
Nel file PHP sono presenti tutte le istruzioni per creare un link diversificato per ogni Comune, nel caso in cui si abbia una installazione multicomune: è possibile scegliere un file HTML, un file PDF, o eventualmente un altro file (caricandoli dalla cartella "privacy" del widget), oppure puntare direttamente alla pagina della privacy che si trova sul sito istituzionale del Comune.

Inoltre il widget carica il Javascript che mostra la barra con l'informativa breve (che sparisce quando si dà la conferma per presa visione).

Attenzione: il widget non funziona con il tema Futura2 (proprio perché questo tema non gestisce i widget).

Se avete domande o commenti, sono a disposizione!

   Daniele Margotti
Allegati
privacy.zip
Widget "Cookie Law"
(57.63 KiB) Scaricato 52 volte
eleonline
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 95
Iscritto il: lun apr 14, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Cookie Law

Messaggio da eleonline »

Messo on line il file zip.
Stavamo già lavorando per un widget senza javascript , magari fondiamo le cose, ma subito dopo le elezioni
Grazie del contributo
L.
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Cookie Law

Messaggio da margottid »

Felice di contribuire.

Aggiungo che il file con le istruzioni Javascript è preso pari pari dal sito indicato, e ho preferito non modificarlo in fase di "integrazione" con il Widget.

Chi avesse necessità può comunque apportare modifiche relative all'aspetto, io ad esempio ho modificato le righe 34 e 35 da:

Codice: Seleziona tutto

      var butterBarStyles = 'position:fixed;width:100%;background-color:#eee;' +
          'margin:0; left:0; top:0;padding:4px;z-index:1000;text-align:center;';
a:

Codice: Seleziona tutto

      var butterBarStyles = 'position:fixed;width:100%;background-color:#ff5;' +
          'margin:0; left:0; top:0;padding:14px;z-index:1000;text-align:center;';
per dare uno sfondo giallo al banner e per aumentarne l'altezza, in modo che risalti con tutti i temi di Eleonline.

Colore del testo e dei link, invece, non sono personalizzabili (se non intervenendo in maniera più sostanziosa sul codice): sono presi direttamente dal tema scelto per Eleonline, e cambiano di conseguenza.

   Daniele
eleonline
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 95
Iscritto il: lun apr 14, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Cookie Law

Messaggio da eleonline »

Grazie Daniele,
pensavamo con Roberto di metterlo nella distribuzione, con opportune modifiche che richiede, se le permetti.
Che ne pensi? Possiamo procedere subito dopo le elezioni?
Credo che usero' questo script anche per altri siti , opportunatamente modificato , non solo per Eleonline
L.
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Cookie Law

Messaggio da margottid »

Certamente!
Io l'ho pensato come widget per consentire l'utilizzo immediato senza toccare il codice di Eleonline, ma se risulta integrato nel software va ancora meglio.
Ad esempio, sarebbe bello poter inserire l'informativa per la privacy direttamente sul DB, come si fa con i testi di "Come si vota", "Numeri utili", "Servizi", ecc., in modo che il testo sia facilmente modificabile dall'amministratore, e sia visualizzato in maniera omogenea col tema scelto (magari con un link "Privacy" nella barra in alto, anziché come widget).

Io di mio ci ho messo solo la personalizzazione del link all'informativa per le installazioni multicomune, tutto il resto è preso da http://www.cookiechoices.org/ (e quindi liberamente riutilizzabile).

   Daniele
eleonline
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 95
Iscritto il: lun apr 14, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Cookie Law

Messaggio da eleonline »

Daniele,
questo è lo scrip senza javascript per rispettare un minimo di accessiblità
E' ancora da testare...
Quello che faremo dalla prossima settimana è unire il codice javascript del tuo blocco con questo in maniera da dare una piena informativa anche quasi a norma :-) e poi mettere il tutto nella prossima rev.
L.
cookie_law.zip
coockie law in php senza js
(2.39 KiB) Scaricato 54 volte
eleonline
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 95
Iscritto il: lun apr 14, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Cookie Law

Messaggio da eleonline »

Ciao, nella versione 241 è stato integrato e aggiunto Privacy e cookie law accessibile
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Cookie Law

Messaggio da n_daniele »

Il comportamento del widget “privacy” non è regolare.
Dal vostro sito, in elenco comuni, aprite eleonline del comune di Rubano (PD) e potete costatare cosa si verifica aprendo “maggiori info” sulla privacy: Oggetto non trovato! L'URL richiesto non esiste su questo server.
Di seguito spegnete l’avviso con “Accetta”. Riaprite il tutto da widget Privacy e richiedete maggiori info: ridà l’avviso di errore del server. Aprite “come si vota” e quindi da widget informazioni privacy e “maggiori info” e solo ora presenta il testo pdf. Il tutto succede anche a un cittadino che dal sito del comune dovesse aprire Eleonline. Cosa c’è che non va? Grazie.
Natalino
eleonline
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 95
Iscritto il: lun apr 14, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Cookie Law

Messaggio da eleonline »

Ciao, ho verificato e messo la patch. Nella prossima release invio il tutto insieme alle modifiche in amministrazione
Se vuoi applicarla prima , ti invio il file allegato da scompattare in
modules/Elezioni/blocchi/privacy

L.
Allegati
config.php.zip
(938 Byte) Scaricato 54 volte
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Cookie Law

Messaggio da n_daniele »

ok Luciano
ho caricato il file config.php = risolto il problema, puoi verificare da elenco comuni: Rubano, il l'ho verificato da cittadino collegandomi al sito comune eleonline.
Quando puoi verifica anche il mio post sull'Editor nuovo....
Grazie.
Natalino
Rispondi