Pagina 1 di 1

Spoglio Comunali <15000: problema con numero di preferenze

Inviato: gio mag 22, 2014 1:26 pm
da margottid
Buongiorno,
sempre per i Comuni con meno di 15.000 abitanti, in cui è comunque possibile esprimere più preferenze per i candidati al Consiglio, capita una strana situazione...

Potete verificarlo nella demo on-line (Comune: cmtest, Consultazione: cmamministrative), in cui ho impostato 2 preferenze per la consultazione.
Quando indico le preferenze, viene evidenziato un valore negativo per i voti al Sindaco (come da immagine allegata).

In ogni caso, la dicitura "Voti al solo candidato Sindaco" non è corretta, in quanto nei Comuni sotto i 15.000 abitanti il voto alla lista equivale al voto al Sindaco, e quindi non ci sono voti che vanno solo al candidato Sindaco piuttosto che ad una delle liste che lo sostengono.

Ed è scorretto anche il fatto di fare il calcolo, per il semplice motivo che io non posso sapere su quali schede è stato dato il voto ai Consiglieri.
Per esempio, potrei avere 100 voti al Sindaco, e due Consiglieri che hanno un voto ciascuno: ma questi due voti potrebbero essere stati apposti usando una sola scheda (e quindi ci sono 99 schede con voto solo al Sindaco), oppure con due schede diverse (e in questo caso ci sarebbero solo 98 schede con voto solo al Sindaco).

Si tratta forse di una casella che esisteva in precedenza (magari valida per una precedente elettorale), ma che sarebbe più corretto nascondere - perché fuorviante - per quelle consultazioni in cui è possibile esprimere due o più preferenze per i Consiglieri?

Daniele

Re: Spoglio Comunali <15000: problema con numero di preferen

Inviato: gio mag 22, 2014 6:48 pm
da roby
Modifiche apportate nella rev 216, la 215 era incompleta

Re: Spoglio Comunali <15000: problema con numero di preferen

Inviato: ven mag 23, 2014 7:59 am
da margottid
Installata, ma per le consultazioni che prevedono una sola preferenza ai Consiglieri continua ad apparire la dicitura "Voti al solo candidato Sindaco", che secondo me continua ad essere un po' fuorviante (visto che, sotto i 15.000 abitanti, non si fa distinzione tra voto solo al Sindaco e voto anche alla lista).

   Daniele

Re: Spoglio Comunali <15000: problema con numero di preferen

Inviato: ven mag 23, 2014 9:06 am
da roby
E' riferito a voti senza preferenza a consiglieri, quindi al solo sindaco. E' vero che è un dato che non viene richiesto, ma vedremo più in la.