Problema con Rev 209

Annunci e file degli update

Moderatore: roby

Rispondi
Uopseo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 19, 2013 5:07 pm

Problema con Rev 209

Messaggio da Uopseo »

Buongiorno,
ho aggiornato alla versione 209 (anche se il nome file che ho scaricato è trunk_211) ho un problema.
in fase di test ho inserito dati reali degli ultimi 5 anni del mio comune relativamente alle Europee.
nell'inserimento dei voti di lista nessun problema. Ho avuto difficoltà nell'inserimento delle preferenze ai candidati. Un esempio tra tutti .
nella sezione 1 alla lista 1 (5 Voti in totale) ho inserito le preferenze (6)
il programma non mi calcola la percentuale corretta (mi da 0) perchè a quanto pare il numero di preferenze a candidato è superiore ai voti di lista. Considerando che si parla di Europee (ogni candidato puo avere al massimo 3 preferenze) è logico supporre che il numero di preferenze ai candidati possa essere al limite 3 volte superiore ai voti di lista.
Mi date una mano per cortesia? Grazie Roberto
Uopseo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 19, 2013 5:07 pm

Re: Problema con Rev 209

Messaggio da Uopseo »

Ciao, per completezza ti invio i dump del mio db
sono dati reali anche se le intestazioni di lista e candidati sono fittizzila problematica sta nella gestione spoglio
sezione 1 lista 1 tutto ok.
nell'inserimento dei candidati da errore
grazie per l'aiuto
a disposizione per chiarimenti.
Roberto
Allegati
eleonline.sql.zip
(6.68 KiB) Scaricato 40 volte
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Problema con Rev 209

Messaggio da roby »

spiegami meglio, per i candidati non abbiamo previsto la visualizzazione delle percentuali. Nelle europee ci sono solo per i voti di lista perciò escluderei un'interferenza tra preferenze e voti. Comunque mi carico il tuo db e verifico.
Uopseo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 19, 2013 5:07 pm

Re: Problema con Rev 209

Messaggio da Uopseo »

ciao Roby
probabilmente mi sono spiegato male. cerco di spiegarmi meglio. Ti invito però a verificare con il db che ti ho allegato nel precedente post.
allora:
ho caricato liste e candidati.
in gestione spoglio ho caricato le affluenze per tutte le sezioni
successivamente ho inserito nella sezione liste (sempre in gestione spoglio) i voti di lista per la sezione 1
fin qui tutto bene.
successivamente ho inserito le preferenze candidato. per ogni lista
il problema è per esempio nella sezione 1 lista 6 e in particolare:
i voti di lista sono 5
i voti di preferenza candidato sono invece 6
questo fa si che la procedura mi visualizza un errore (mi colora di rosso la lista 6)
mi dici perchè? per le europee è possibile avere piu preferenze per un candidato quindi, se dovesse succedere,il num totale di voti di preferenze è piu alto dei quello di lista.
spero di essere stato chiaro. ti invito a contattarmi anche via mail. ti ringrazio per la tua premura nell'aiutarmi.
Roberto
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Problema con Rev 209

Messaggio da roby »

chiaro. Quando dai l'autorizzazione al comune hai anche altre impostazioni da settare, per easempio per le comunali la legge elettorale che si applica, la fascia di appartenenza del comune e il numero di preferenze che in questa tornata è 2, per le europee invece va specificato che per ogni voto possono essere espresse 3 preferenze, di default il programma ne mette 1 e per questo ti viene visualizzato l'errore. L'abbiamo impostato così perché le regole cambiano in continuazione e in questo modo si possono gestire regole diverse per lo stesso tipo di consultazione.
Insomma devi andare nel menu "Autorizza comuni" e modificare il numero di preferenze.
Uopseo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 19, 2013 5:07 pm

Re: Problema con Rev 209

Messaggio da Uopseo »

Grazie mille,
ho verificato ed è proprio quella la problematica. i test si sono conclusi positivamente.
Grazie tante per l'attenzione
Buon Lavoro
Rispondi