Problema conteggio schede scrutinate

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

Rispondi
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Problema conteggio schede scrutinate

Messaggio da margottid »

Buongiorno,
in alcune elezioni pregresse ho uno strano conteggio delle schede scrutinate per i voti alle liste (risultano superiori al numero dei votanti):
http://elezioni.comune.lugo.ra.it/clien ... cons_gen=8
http://elezioni.comune.lugo.ra.it/clien ... cons_gen=7
http://elezioni.comune.lugo.ra.it/clien ... ons_gen=11

In tutti questi casi, la differenza è uguale al numero dei voti contestati (che, a questo punto, sembra che vengano conteggiati due volte).

Partendo da una vecchia installazione ho installato le patch una alla volta, e ho visto che il problema si presenta dalla rev. 149 (mentre fino alla rev. 148 il conteggio era corretto).

Riuscite a verificare?

Grazie mille,
Daniele
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Problema conteggio schede scrutinate

Messaggio da margottid »

Aggiungo che, mentre fino alla rev. 148, nella gestione spoglio tutte le sezioni avevano il colore verde (ovvero, tornavano tutti i conti), dalla rev. 149 alcune sezioni - quelle con i voti contestati - sono diventate rosse.
Sembra che anche qui vengano conteggiati due volte i voti contestati.

A titolo esemplificativo, allego due schermate, una con le affluenze e una con lo spoglio, per una sezione che da verde è diventata rossa.
affluenze.png
affluenze.png (24.2 KiB) Visto 1205 volte
gestione_spoglio.png
gestione_spoglio.png (91.43 KiB) Visto 1205 volte
Il problema si presenta con le Comunali e con le Provinciali.
Con le Europee, invece, le sezioni rimangono tutte verdi (anche se permane, nella home page, il conteggio errato delle schede scrutinate).

Daniele

P.S.: se volete un dump del database, ve lo invio senza problemi
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Problema conteggio schede scrutinate

Messaggio da margottid »

Penso di aver capito il problema...

I voti contestati sono stati riportati sia nella tabellina riepilogativa in fondo (dove vengono considerati come voti contestati per il candidato sindaco), sia nei voti di lista (dove vengono considerati come voti di lista contestati).
Per questo motivo vengono conteggiati due volte.
(Prima della rev. 148 evidentemente non venivano presi in considerazione, o venivano gestiti diversamente.)

Nel mio caso i 534 voti validi corrispondono alla somma dei voti al candidato Sindaco, quindi posso ragionevolmente supporre che i voti contestati siano riferiti al candidato Sindaco (anche perché la somma di voti validi + schede nulle + schede bianche + voti nulli + voti contestati mi dà esattamente l'affluenza rilevata).
Questi stessi 534 voti sono anche la somma dei 518 voti di lista + 16 voti al solo candidato sindaco, pertanto l'indicazione dei 5 voti di lista contestati è errato (perché i voti contestati sono riferiti al sindaco).

È corretto questo ragionamento?
Posso togliere i voti di lista contestati nelle Comunali e nelle Provinciali che mi danno errore (senza chiedere all'Ufficio Elettorale di ritirare fuori i vecchi plichi) ?

Rimane il problema delle Europee, per il quale invece mi sa che ci vuole una patch...
Ho caricato nell'area demo una consultazione di esempio, con una sola sezione: nel backend non mi viene segnalato alcun errore, ma nel frontend vengono mostrate più schede scrutinate rispetto all'effettiva affluenza:
http://www.eleonline.it/moduli/client/m ... ons_gen=61

Daniele
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Problema conteggio schede scrutinate

Messaggio da roby »

Dammi qualche giorno, devo rivedere in diversi punti la logica dei controlli. Grazie per i report perche' danno una grossa mano.
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Problema conteggio schede scrutinate

Messaggio da margottid »

CI sono novità su questo fronte?
Siete riusciti a capire dove sta il problema?

   Daniele
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Problema conteggio schede scrutinate

Messaggio da roby »

Non ancora Daniele, spero di darti notizie a breve.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Problema conteggio schede scrutinate

Messaggio da roby »

Patch che risolve il problema nella rev 183, è una soluzione veloce per non tenere il bug nel programma.
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Problema conteggio schede scrutinate

Messaggio da margottid »

Patch installata, direi che funziona (almeno per le Europee dove, nel mio caso, non c'erano voti contestati).

Rimane il problema delle consultazioni con voti contestati (che erano stati riportati sia nella tabella riepilogativa dei voti al candidato Sindaco/Presidente, sia nella tabella dei voti di lista).
In questi casi nel front-end c'è ancora l'anomalia, ma questo è normale, perché anche nel back-end viene segnalato errore: resta da capire perché, prima della rev. 148, nel back-end il conteggio dei voti nello spoglio risultava corretto.

Grazie mille,
Daniele
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Problema conteggio schede scrutinate

Messaggio da margottid »

Buongiorno a tutti,
ho visto che state rimettendo mano al programma (e questo mi fa piacere, visto che ormai si avvicinano le Elezioni).

Ho installato le ultime patch nell'ambiente di test, ma ho visto che - con i dati dello spoglio che sono stati inseriti nella mia installazione - permangono i problemi che avevo segnalato relativamente alle elezioni Provinciali e Comunali (in quei casi in cui ci sono stati dei voti contestati).

Come avevo scritto, prima della rev. 148 il conteggio era corretto.

Siete riusciti a capire se si tratta di un bug da correggere?
Oppure fino alla rev. 148 era diverso (sbagliato?) il modo di inserire i voti contestati, e quindi - per sanare il pregresso - posso togliere i voti di lista contestati (come suggerivo nel terzo post di questo topic) perché adesso il funzionamento è definitivamente corretto?

Grazie mille,
Daniele
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Problema conteggio schede scrutinate

Messaggio da roby »

Ho rivisto il problema che hai evidenziato e direi che effettivamente si presenta solo per le consultazioni precedenti alla modifica che inserisce la differenziazione tra voti nulli per il sindaco (o gruppo) e quelli per le liste.
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Problema conteggio schede scrutinate

Messaggio da margottid »

Quindi come mi consigli di procedere per sistemare il tutto?

Tolgo a mano i voti nulli/contestati assegnati anche alle liste?
Oppure aspetto una patch?

Grazie,
Daniele
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Problema conteggio schede scrutinate

Messaggio da roby »

se mi mandi il dump del db lo verifico e magari preparo una patch
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Problema conteggio schede scrutinate

Messaggio da margottid »

Ti ho mandato un PM con il link da cui scaricare il dump del DB.

Grazie,
Daniele
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Problema conteggio schede scrutinate

Messaggio da roby »

Ho controllato il tuo db e confermo la tua valutazione, il problema è dovuto al fatto che dalla rev 149 viene gestito sia il voto contestato per il gruppo e sia quello per le liste. Prima questa funzionalità non era gestita. Nell'sql di aggiornamento era necessario riportare il valore dei voti contestati su quelli di lista per alcune consultazioni e per altre no, cioè per quelle consultazioni che non prevedono un voto di gruppo il dato deve essere riportato mentre per quelle che lo prevedono no. Andava fatta questa distinzione e invece non l'abbiamo fatta, me ne scuso. Anzi per essere precisi il dato andava spostato e non copiato.
Comunque per risolvere ti conviene cancellare i voti contestati di lista per le consultazioni precedenti e che sono di tipo comunale provinciale o regionale, sono solo un paio di casi. Fai attenzione alle provinciali 2011 perché oltre a togliere il voto di lista contestato devi correggere anche il numero dei voti di lista validi.
Roberto
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Problema conteggio schede scrutinate

Messaggio da margottid »

Ho cancellato i voti di lista contestati (sia dalle Comunali che dalle Provinciali), lasciando il numero di voti contestati solo nello specchietto riepilogativo (e che quindi vengono considerati "contestati" solo per il candidato Sindaco/Presidente).

Non ho dovuto modificare il numero di voti di lista validi in nessuna delle due consultazioni, né alcun altro valore, perché - appena fatta questa modifica - il colore della sezione è diventato verde.
Pertanto la correzione che ho fatto dovrebbe correttamente rispecchiare i dati che, a suo tempo (ovvero, prima dello "sdoppiamento" della gestione dei voti contestati), erano stati rilevati e inseriti nel programma.

Daniele
Rispondi