Problema in widget votanti

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

Rispondi
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Problema in widget votanti

Messaggio da margottid »

Nel widget "01_votanti.php" non vengono calcolate correttamente le sezioni scrutinate (risultano sempre "0" sul totale).
Questo accade con quasi tutti i tipi di consultazioni (tranne i referendum).

La query che viene lanciata nelle Politiche e nelle Europee è del tipo:
select count(0) from soraldo_ele_voti_lista where id_cons='50' and id_gruppo='0'
ma nella tabella soraldo_ele_voti_lista non c'è il campo id_gruppo.

Per le Comunali, le Provinciali e le Regionali, la query è:
select count(0) from soraldo_ele_voti_gruppo where id_cons='15' and id_gruppo='0'
e in questo caso non viene valorizzato corettamente id_gruppo (probabilmente perché, per questo tipo di consultazione, il campo "id_gruppo" ha un significato diverso rispetto ai referendum).

Riuscite a sistemarlo?

Grazie,
Daniele
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Problema in widget votanti

Messaggio da roby »

La query evidentemente è il frutto di un copia e incolla non sistemato perché per valutare i voti espressi interroga le preferenze espresse.
Quella corretta è questa:
$res_sez = mysql_query("select count(0) from ".$prefix."_ele_sezioni where id_cons='$id_cons' and validi+nulli+bianchi+contestati>0", $dbi);

La rev sarà pubblicata in serata.
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Problema in widget votanti

Messaggio da margottid »

Non so se è in seguito a questa correzione...
Però adesso, quando clicco su "Dove si vota", questo widget considera - come totale delle sezioni - il numero delle sezioni della prima circoscrizione.

Guardate, per esempio, in questa pagina:
http://elezioni.comune.lugo.ra.it/clien ... mune=39012

Il widget indica "Sezioni scrutinate 35 su 6", mentre 6 sono in realtà le sezioni della prima circoscrizione.

Se poi clicco su una delle circoscrizioni (per vedere, ad esempio, il dettaglio delle singole sezioni), il widget mostra - come totale - il numero di sezioni di quella specifica circoscrizione:
http://elezioni.comune.lugo.ra.it/clien ... circ=Villa San Martino

Forse c'è una variabile globale utilizzata sia dal modulo Circoscrizioni / Sezioni, sia dal widget, che non viene re-inizializzata o ricalcolata correttamente?

Daniele
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Problema in widget votanti

Messaggio da roby »

si deve essere una variabile che non viene inizializzata o la presenza della variabile id_sede perché il 6 che ti mostra è riferito al totale delle sezioni nella sede corrente. Controllo e ti dico.

Dopo verifica:
non riscontro il problema, quello che mi viene in mente è che tu hai scelto il tipo di consultazione che abbiamo preparato per chi ha più collegi nel proprio comune. Questo infatti comporta una separazione delle sezioni in base alla circoscrizione di appartenenza (c'è comunque da verificare perché viene dato il totale delle sezioni come scrutinate, ma ora cerchiamo di risolvere il tuo problema), fai una prova inserendo la riga
$circos='';
in riga 17 del file client/modules/Elezioni/blocchi/01_votanti.php
dopo:
if (isset($circo) and $circo) $circos="and t2.id_circ='$id_circ'";
else $circos='';
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Problema in widget votanti

Messaggio da margottid »

Aggiungendo la riga, funziona correttamente (adesso ho rimesso il file originale).

Non credo che il problema sia legato al tipo di consultazione: quella era una consultazione di tipo 10 (o 11), che poi ho riutilizzato per tutti i Comuni ospitati sulla installazione (alcuni divisi in circoscrizioni, altri invece con un'unica circoscrizione).
Inoltre la stessa anomalia c'è, ad esempio, nei referendum.
E la si riscontra anche nel widget "Ultime affluenze" (nei referendum, addirittura, viene mostrata una percentuale di votanti superiore al 100%).

Giusto a scanso di equivoci...
Riguardo alle circoscrizioni, è corretta l'interpretazione che ho dato, ovvero l'inserimento delle circoscrizoni (tipicamente le Frazioni) in cui è suddiviso il Comune?
Non va indicata la "Circoscrizione" a cui appartiene il Comune (e che si trova sul retro della tessera elettorale), vero?

Daniele
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Problema in widget votanti

Messaggio da roby »

Si, avevo visto che si riscontrava in diversi widget ma il motivo perché succede deve essere lo stesso. Per questo faccio altre verifiche scaricando la tua consultazione e verificandola su una nuova installazione.
Per l'uso delle circoscrizioni, si è corretto come le hai usate.
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Problema in widget votanti

Messaggio da margottid »

Se vuoi verificare il problema su un DB su cui hai pieno accesso, puoi guardare quello dell'area demo sul sito:
http://www.eleonline.it/moduli/client/m ... mune=58122

Daniele
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Problema in widget votanti

Messaggio da roby »

Ho verificato e dovrei aver individuato il problema, controlla anche tu se ora ti sembra a posto sul link che mi hai dato.
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Problema in widget votanti

Messaggio da margottid »

Mi sembra che sia a posto.

Daniele
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Problema in widget votanti

Messaggio da margottid »

Quindi come posso risolverlo sulla mia installazione?
È previsto un rilascio entro lunedì?

Daniele
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Problema in widget votanti

Messaggio da roby »

Si lo pubblico stasera.

Anzi, già pubblicato.
Rispondi