Proiezione consiglio comunale

Annunci e file degli update

Moderatore: roby

Rispondi
giuliano
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 15, 2012 12:17 am

Proiezione consiglio comunale

Messaggio da giuliano »

Ho aggiornato il software alla verisone 145 seguendo le modifiche da Voi segnalate su trunk, ho modificato la tabella soraldo_ele_fascie impostando il numero di seggi a 20 e la popolazione a 14900 perchè il comune di cefalù ha meno di 15000 abitanti.
La proiezione della composizione del nuovo consiglio comunale non viene data in modo corretto perchè vengono prese in considerazione anche le liste che non hanno ottenuto il 5% dei voti validi come potete visualizzare al seguiente indirizzo: elezioni.murialdosicilia.org

In attesa di un Vs riscontro Cordiali Saluti
egi73
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 08, 2012 6:40 pm

Re: Proiezione consiglio comunale

Messaggio da egi73 »

salve !
abbiamo anche noi (egaeta.it) un problema sulle proiezioni del consiglio, in quanto il programma assegna il premio di maggioranza ai voti di lista, mentre (cito testualmente dalla circolare prefettura) "per l'attribuzione del premio di maggioranza le percentuali devono essere rapportate ai voti complessivamente espressi con riguardo ai candidati sindaci e non già ai soli voti di lista".
Questo comporta che la maggioranza numerica in percentuale (ns caso 51,54%) si abbassi al 49,20 (dato ministeriale) tenendo conto di quanto esposto e pertanto non dando luogo né ad anatra zoppa né a premio di maggioranza.
Noi andremo pertanto al ballottaggio ed il sindaco che vincerà guadagnerà anche il premio di maggioranza, cosa che nella proiezione non viene tenuto conto in quanto conserva, anche in caso di vittoria del sindaco concorrente, del premio di maggioranza dato al primo turno.
Come posso impostare una correzione?
Grazie... il programma è funzionale veloce e di immediata comprensione - complimenti !
giuliano
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 15, 2012 12:17 am

Re: Proiezione consiglio comunale

Messaggio da giuliano »

La ringrazio per la risposta tempestiva. vorrei precisare però che il nostro comune ha una popolazione inferiore a 15000 abitanti quindi il sistema è maggioritario e il sindaco eletto non ha raggiunto il 40% dei voti valiti, quindi non ha diritto al premio di maggioranza.
egi73
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 08, 2012 6:40 pm

Re: Proiezione consiglio comunale

Messaggio da egi73 »

chiedo venia... volevo aprire anche io un "ticket" ma ho risposto fuori argomento alla sua :-(
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Proiezione consiglio comunale

Messaggio da roby »

Cerco di rispondere ad entrambi:
per Giuliano -
non è il caso di modificare a mano la tabella ele_fasce, dovrebbe essere corretta così com'è e apportare modifiche può comportare esiti "imprevedibili". La funzione è definibile in stato di verifica e apportare cambiamenti ai parametri su cui si basa non ci permette più di avere dati certi di valutazione.
Si dovrebbe invece verificare che i parametri impostati nella legge che viene applicata (vedere il menu "Autorizza comuni" per identificarla e il menu "Configura d'hondt" per verificare i parametri) siano corretti. E' possibile tra l'altro scegliere fino a quale fascia si applica il sistema maggioritario, se le liste sotto la percentuale di sbarramento vanno considerate o no e da quale percentuale si ottiene il premio di maggioranza. Mi sembra siano tutte le problematiche esposte.

per egi73 -
non ho parole! ad ogni elezione esce una interpretazione diversa! dovrò rivedermi leggi, sentenze e circolari...
per il momento vi consiglio di evitare la pubblicazione della proiezione, si fa togliendo la legge da applicare alla consultazione nel menu "Autorizza comuni"
Roberto
Rispondi