Problemi con l'apostrofo

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

Rispondi
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Problemi con l'apostrofo

Messaggio da margottid »

Nella mia installazione ho un Comune che ha inserito una circoscrizione che, nel nome, contiene un apostrofo.

Quando cerco di "popolare" la consultazione (per copiare Circoscrizioni - Sedi elettorali - Sezioni da una precedente consultazione), ottengo questo errore:
Impossibile inserire i dati delle circoscrizioni! You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'Agata sul Santerno')' at line 1
La circoscrizione (unica) si chiama Sant'Agata sul Santerno, come il Comune, ed è proprio l'apostrofo dopo la parola "Sant" che causa l'errore.

Per adesso ho ovviato modificando il carattere dell'apostrofo nella stringa "originale" (usando il carattere ALT + 096, che non dà errori con l'SQL), in modo da fare il "popola" senza errori.
Vi chiedo però se in futuro è possibile prevedere un controllo degli apostrofi all'interno delle stringhe (ho verificato che un errore analogo si presenta anche quando l'apostrofo è nel nome della via in cui si trova la Sede elettorale, e nei nomi delle vie gli apostrofi non sono rari...).


Sempre riguardo all'apostrofo, se ho un Comune con un apostrofo e vado ad editarlo (magari per aggiungere o modificare il numero di telefono), quando lo richiamo mi viene proposto con un backslash prima dell'apostrofo (sempre nell'esempio di prima, "Sant\'Agata sul Santerno"), ma quando lo salvo il backslash appare anche nel nome del Comune (e un successivo editing mostra "Sant\\\'Agata sul Santerno" come nome del Comune): in pratica, anche il backslash è stato salvato nel DB, e ogni successiva modifica del Comune aggiunge (anche nel DB) tante backslash quanti sono i caratteri che necessitano di un carattere di "escape".

Daniele
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Problemi con l'apostrofo

Messaggio da roby »

Verifica che i file ele_circo.php e ele_comune.php siano aggiornati. Poi vedi l'impostazione di magic_quotes_gpc. Dovrebbe comunque essere gestito ma e' meglio se e' ad off. Sulla versione online il difetto non si presenta e per individuare il difetto ho bisogno di più' informazioni.
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Problemi con l'apostrofo

Messaggio da margottid »

Ho aggiornato alla rev. 121 (e ho comunque controllato che i file ele_circo.php e ele_comuni.php fossero uguali a quelli presenti nel trac); poi ho modificato il parametro magic_quotes_gpc da On a Off, ma entrambi i problemi si ripresentano.


I difetti però li ho riscontrati anche sulla versione online...

Sono entrato nell'area demo backend del sito, dove ho visto che è presente il Comune di Canicatti' (con l'accento finale): andando in "Superuser" ==> "Comuni" e cliccando "Edita" in corrispondenza di quel Comune, ogni volta che salvo i dati (col pulsante "Modifica") senza toccare il campo "Descrizione", viene aggiunta la backslash prima dell'apostrofo (e, nei salvataggi succesivi, vengono aggiunte anche prima di ogni backslash presente).

Sempre nell'area demo backend, ho provato a gestire la consultazione "Referendum 2011" per il Comune di Canicatti' (dove vedo che è indicata una circoscrizione chiamata "unic'a", con l'apostrofo) e, quando vado in "Administrator" ==> "Consultazioni" e scelgo di popolare una consultazione, ottengo l'errore MySQL.

Riesci a verificare se è così?
(Almeno ho la certezza che non sia un problema di configurazione del mio server...)
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Problemi con l'apostrofo

Messaggio da roby »

Ho rivisto il codice e fatto una modifica, ora mi sembra a posto. La trovi nella rev 125, comunque questo è il link per scaricare i file con tutte le modifiche di oggi (fino alle 20,25):
http://trac.eleonline.it/eleonline/chan ... d_path=%2F
Roberto
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Problemi con l'apostrofo

Messaggio da margottid »

Ora funziona perfettamente, grazie mille!

Daniele
Rispondi