CANCELLAZIONE QUESITI REFERENDARI

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

Rispondi
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

CANCELLAZIONE QUESITI REFERENDARI

Messaggio da n_daniele »

Salve... sempre al lavoro noi... :(
Sto lavorando con una simulazione dei referendum del 12 giugno prossimo venturo e con un pò di perplessità ho visto che è possibile cancellare un quesito referendario dal form di inserimento o variazione anche se sono presenti valori elettorali: cioè affluenze e voti.
Sarebbe opporturo inibire la cancellazione del quesito referendario in presenza di valori elettorali.
Grazie.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: CANCELLAZIONE QUESITI REFERENDARI

Messaggio da roby »

E' la valutazione che abbiamo fatto anche noi, meglio evitare distruzioni! Poi, come stai facendo tu, anche altri hano fatto le prove di inserimento e naturalmente, proprio per fare dei test reali, si preferisce farli sulla installazione di produzione. Il risultato è che se non è possibile cancellare le consultazioni ci si ritrova conun db "sporco".
Ecco che la cancellazione viene richiesta a piu' voci, così decidiamo di implementarla. Però l'abbiamo anche resa difficile da fare per sbaglio, non trovi? Mi sembra piu' pericolosa la funzione di inserimento liste che puo' farticancellare tutti i dati della consultazione corrente se per distrazione non scegli quella giusta. Infatti su questa penso di metterci le mani prossimamente.
Roberto
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: CANCELLAZIONE QUESITI REFERENDARI

Messaggio da n_daniele »

Buona giornata Roberto
per ora io mi sto facendo una certa esperienza con i referendum per questo ho rilevato il"pericolo"; un db sporco al limite si può pulire "certosinamente" con pazienza partendo dai dati di scrutinio fino alle affluenze, lo sto facendo nel mio client per inserire i dati reali del 12 giugno prossimo venturo.
Altri tipi di elezioni con candidati e liste devo ancora sperimentarli, ma presto lo farò, per cui non mi è molto comprensibile l'ultima parte della tua risposta a riguardi di incidentali cancellazioni gestendo inserimenti di liste.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: CANCELLAZIONE QUESITI REFERENDARI

Messaggio da roby »

Allora mi spiego meglio riportando un caso avvenuto nei giorni scorsi. In un comune si è andati al ballottaggio, quindi si è proceduto a creare la nuova consultazione e a popolarla con la struttura della precednte e si sono inseriti i candidati e le liste. Ci sono anche i referendum percio' è stata creata anche questo tipo di consultazione. Visto che altri avevano gia' preparato la definizione dei quesiti con le immagini delle schede si è pensato di scaricare la consultazione e di importarla. Qui c'è stato l'errore, non ci si è accorti di essere nella gestione della prima consultazione così, importando la nuova, si è cancellato tutto di quella originale. E' vero che il programma prevede un avviso ma ritengo che non sia abbastanza deciso da farsi notare per l'importanza che ha. Per questo dico che questa funzione va rivista.
Per quanto riguarda la cancellazione delle consultazioni, invece, puoi evitare di usarla inquanto puoi decidere di utilizzare il metodo dell'annullamento. Sempre da "Autorizza comuni" puoi editare quella che ti interessa e dichiararla "NULLA" dalla combo di stato. In questo modo non cancelli niente ma la consultazione viene nascosta al client (era la nostra soluzione originale).
Roberto
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: CANCELLAZIONE QUESITI REFERENDARI

Messaggio da n_daniele »

ok Roberto.
per quanto riguarda la pulizia del db (simulazione ref. del 12 giugno p.v.) non ho fatto il percorso certosino di cui ti dicevo sopra, ma da autorizza comuni-> edita->spunta di abilitazione cancellazione dati (voti e votanti)->stato elimina e conferma e il db si é pulito dai dati di sumulazione; é rimasta la struttura del giorno di elezione con luoghi riunione e sezioni dettagliate,il corpo elettorale di simulazione l'ho cancellato sezione per sezione.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: CANCELLAZIONE QUESITI REFERENDARI

Messaggio da roby »

Se hai poche sezioni va bene così, ma se le sezioni sono piu' consistenti c'e' un modo piu' semplice. Utilizzi una consultazione vuota, anche fittizia e che puoi dichiarare "nulla", poi dal menu "Consultazioni" di Administrator la popoli con la struttura (anche dello stesso referendum su cui hai fatto i test) senza riportare i numeri degli elettori. Quindi selezioni questa stessa consultazione e, sempre dal menu "Consultazioni" fai clic su "Aggiorna" e i numeri degli elettori per il referendum vengono cancellati. In questo modo ti ritrovi tutte le sezioni senza i valori degli elettori.
Roberto
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: CANCELLAZIONE QUESITI REFERENDARI

Messaggio da n_daniele »

anche ieri 2 Giugno hai pensato a noi... poveri cristi!!! :D (detto sottovoce anch'io ieri mi sono dedicato un po alla sperimentazione eleonline). Ok per il suggerimento che mi hai dato, l'ho provato proprio ieri e con un po di incertezze mi è riuscito, lo proverò ancora in seguito nel corso della personale sperimentazione.
Ho un piccolo nuovo problema: ho voluto personalizzare(un po) il nome del Comune Test (by n_daniele) con edita e conferma; la personalizzazione è stata accettata ma nel momento in cui sono andato per toglierla con nuovo edita il sistema mi risponde "operazione non consentita" che cosa ho combinato????
Grazie.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: CANCELLAZIONE QUESITI REFERENDARI

Messaggio da roby »

niente di grave, è solo un controllo che forse è troppo "pignolo" e va rivisto. In certe condizioni viene impedito l'invio delle parentesi tonde, te ne ho tolto una e ora puoi lavorarci.
Roberto
Rispondi