Caricamento rilevazione votanti a 0

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

Rispondi
gdurante
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mar 28, 2011 12:00 am

Caricamento rilevazione votanti a 0

Messaggio da gdurante »

Ho verificato che se esiste una sezione di tipo " speciale" che non ha elettori (es. il seggio presso l'ospedale), se in fase di caricamento rilevazione votanti non inserisco nessun votante non mi abilita l'inserimento dei votanti per la rilevazione successiva.
Ho provato a modificare il file ele_voti.php come spiegato in una vecchia segnalazione:
ho sostituito
list ($complessivi)= mysql_fetch_row($compl);
if (!$complessivi)

con
$rigasucc= mysql_num_row($compl)
list ($complessivi)= mysql_fetch_row($compl);
if (!$rigasucc)

appena metto in linea il file ele_voti così modificato non riesco ad accedere alla maschera di caricamento delle rilevazioni votanti.
P.S.
Il problema mi si è presentato dopo aver aggiornato il software alla versione 109 perchè fino alla versione 96 apportando tale modifica funzionama tutto.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Caricamento rilevazione votanti a 0

Messaggio da roby »

Scusa il ritardo ma ho dovuto fare un po' di test. Non dovresti fare modifiche al software, il click sul numero di sezione ti porta sempre sulle affluenze perché risulta un errore, ma se clicchi direttamente su "Candidato sindaco" o presidente oppure su preferenze di lista (sono i link sotto i numeri di sezione) devi andare nelle maschere successive.
Su questo ti chiedo una riflessione che possa essere utile per lo sviluppo:
Anche noi abbiamo un seggio speciale in un ospedale, però abbiamo sempre un valore da inserire ( circa 20 elettori a consultazione) anche se poi i votanti sono sempre di piu' e questo fa sballare le percentuali. Il tuo problema mi sembra piu' serio perché con gli elettori a zero saltano tutti i rapporti quando questo valore è necessario per i controlli o per le percentuali. Si puo' forzare il software ma secondo me la soluzione che garantisce di piu' è quella di inserire il valore dei votanti fuori sede che sono già previsti nel db. Anche questo pero' apre altre problematiche in quanto nello sviluppo del softwre non se ne è esattamente tenuto conto. Per capirci credo che non dovrebbero essere visualizzati nei report ma dovrebbero essere considerati in fase di inserimento.
Roberto
gdurante
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mar 28, 2011 12:00 am

Re: Caricamento rilevazione votanti a 0

Messaggio da gdurante »

Ti ringrazio per la risposta e sono d'accordo con te nel dover gestire i votanti fuori sede e non esporre percentuali nelle stampe, ma quello che ti chiedo e relativo a questo tipo di problematica:
ho una sezione dove nella rilevazione delle ore 12.00 di domenica ho 0 votanti;
come faccio a inserire la rilevazione votanti delle ore 19.00 o successive?

Ho provato a inserire un votante "fittizio" in modo che mi abiliti la rilevazione successiva dove carico i dati e a ricancellare il votante fittizio della prima rilevazione ma, appena confermo mi sparisce la seconda rilevazione.
Voglio farti notare che nel caso dei referendum, la rilevazione successiva viene abilitata solo se carico i votanti nell'ultimo referendum (es. se per il referendum 1 ho 1 votante e per il referendum 4 , che è l'ultimo, ho 0 votanti la rilevazione successiva non viene abilitata)

Grazie anticipatamente
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Caricamento rilevazione votanti a 0

Messaggio da roby »

Lo trovi nella rev 112.
Se non vuoi aggiornare puoi fare anche la sola correzione, dalla riga 845 di ele_voti.php:
$compl= mysql_query("select count(voti_complessivi) from ".$prefix."_ele_voti_parziale where data='$giorno' and orario='$ora' and id_sez=$id_sez", $dbi);
list ($complessivi)= mysql_fetch_row($compl);
if (!$complessivi)

Roberto
gdurante
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mar 28, 2011 12:00 am

Re: Caricamento rilevazione votanti a 0

Messaggio da gdurante »

Ho fatto i test dopo aver aggiornato il software alla versione 112 ed è tutto OK

Grazie
Rispondi