Proiezioni consiglio funziona ma...

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Proiezioni consiglio funziona ma...

Messaggio da roby »

Mi sono ripassato un po' l'argomento in merito al primo punto e credo di aver capito il perché della proiezione "incriminata".
In effetti la funzione è in linea con quello che dici tu, al secondo turno il candidato sindaco ottiene il premio di maggioranza indipendentemente dall'aver avuto un risultato di liste superiore al 40% al primo turno. L'inghippo nel caso posto da te ( con le due liste che si collegano al candidato sindaco perdente al ballottaggio) sta nel fatto che ho fatto sommare il risultato di tutte le liste collegate al secondo turno e in questo caso superano il 50% con la conseguenza che il premio di maggioranza salta.
Su questo non sono sicuro che sia corretto, le sentenze che ho trovato riguardano sempre il caso contrario cioé quello in cui la lista si collega con il candidato vincente. Il principio di legge stabilisce, praticamente in tutte le sentenze, che ha priorità il voto del secondo turno e che quello del primo turno si utilizza solo per la suddivisione dei seggi. Ho esteso questo principio, ma puo' non essere corretto, se qualcuno ha casi reali da prendere come riferimento non sarebbe male, anche perché la modifica della funzione non è così complicata da fare.
Aggiungo una modifica al post per una ulteriore valutazione (che ti da ragione): se fosse così sarebbero i partiti con la loro decisione di unirsi a determinare la composizione del consiglio e credo che sia contro i principi di legge. Mi sa che intanto comincio a lavorare alla funzione...
Roberto
ComuneEste
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:00 am
Località: ESTE (PD)
Contatta:

Re: Proiezioni consiglio funziona ma...

Messaggio da ComuneEste »

roby ha scritto:Per il primo punto devo cercare meglio.
Un chiarimento l'ho trovato qui:
http://www.filodiritto.com/index.php?az ... tizia=2974
o qui:
http://www.dirittoeprocesso.com/index.p ... &Itemid=79
o comunque in numerosi altri testi googlando con la ricerca:
"consiglio di stato assegnazione seggi dopo ballottaggio 28 febbraio 2011"
che fanno riferimento alle sentenze del cons. di stato.
Da cui si deduce che comunque, in caso di ballottaggio, al candidato sindaco spetta il premio di maggioranza indipendentemente dalla % del primo turno.
Ciao
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Proiezioni consiglio funziona ma...

Messaggio da roby »

Si anche questo era gia' nella funzione, è che non ricordavo molto bene tutte le implicazioni dei vari casi che possono presentarsi. Comunque nel codice c'erano anche dei commenti che mi hanno aiutato a riprendere il filo così ho fatto due modifiche:
1) la prima per prendere come riferimento il totale dei voti validi, compresi quelli al solo candidato sindaco (è il caso che si sta presentando a Cagliari e Cosenza quindi per questa modifica dovremmo stare tranquilli)
2) mentre la seconda esclude le liste collegate al secondo turno dal totale per la verifica del superamento del 50% (con conseguente perdita del premio di maggioranza).
Questo caso continua a lasciare dubbi perché non ho trovato indicazioni su cosa fare per il gruppo vincente, vanno sommati o no i voti delle liste collegate al secondo turno? per ora ho lasciato che vengano sommati ma mi sembra una discrepanza. D'altronde va verificato perché può comportare una modifica dell'assegnazione dei seggi per le liste di minoranza.
Chi volesse fare qualche test con il modulo modificato può scaricarlo da qui:
http://trac.eleonline.it/eleonline/chan ... ip&new=100
Roberto
Rispondi