Proiezioni consiglio funziona ma...

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

ComuneEste
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:00 am
Località: ESTE (PD)
Contatta:

Proiezioni consiglio funziona ma...

Messaggio da ComuneEste »

Salve!
Stiamo usando eleonline senza problemi, però abbiamo notato una cosa strana.
Sulla funzione "proiezioni consiglio" non vengono considerati i candidati sindaco che hanno superato il quorum e che di conseguenza hanno diritto ad un posto di consigliere in quanto capolista.
Nel nostro esempio specifico, Mengotto e Zoggia dovrebbero essere contati come consiglieri e non compaiono, mentre compaiono i candidati alla lista al secondo e terzo posto.
http://comune.este.pd.it/elezioni/client

Grazie
ComuneEste
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:00 am
Località: ESTE (PD)
Contatta:

Re: Proiezioni consiglio funziona ma...

Messaggio da ComuneEste »

Aggiornamento:
Facendo ulteriori prove si è visto che se si sceglie il primo sindaco gli altri candidati sindaco vengono contati e visualizzati come consiglieri, mentre se si sceglie il secondo, no.
8O
Se notiamo qualche altra "anomalia" aggiorniamo questo topic.

Grazie
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Proiezioni consiglio funziona ma...

Messaggio da roby »

Ti confermo che il risultato e' corretto. L'argomento e' stato approfondito durante le amministrative 2010, puoi cercare nel foum. Comunque il principio di legge e' che sono le liste a fare il collegamento nel secondo turno. Se il candidato sindaco che non va al ballottaggio redta senza liste con seggi, allora non viene eletto.
Roberto
ComuneEste
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:00 am
Località: ESTE (PD)
Contatta:

Re: Proiezioni consiglio funziona ma...

Messaggio da ComuneEste »

Un errore c'è nella proiezione consiglio. Al di là delle interpretazioni della normativa sull'attribuzione del posto al candidato sindaco non eletto.
Ho provato ad assegnare la vittoria ad uno dei due canidati al ballottaggio; indicando che le altre 3 liste dei candidati sindaci non eletti si apparenteranno con il perdente del ballottaggio.
Il programma mi da come vincente il sindaco scelto, ma con soli 6 consiglieri; mentre il perdente, raccoglie 10 consiglieri !!

Verifica pure su http://comune.este.pd.it/elezioni/client/
In proiezioni indica come sindaco vincente al ballottaggio "Piva", mentre tra i collegamenti metti "unione di centro" e "amici di vanni mengotto" con "Goisis" (tralasciando la terza lista "ripartireste").

Noterai che pur vincendo il sindaco ha una minoranza in consiglio.

Grazie
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Proiezioni consiglio funziona ma...

Messaggio da roby »

In effetti il risultato puo' sembrare strano, ma ti confermo nuovamente che è corretto. La legge prevede il premio di maggioranza solo nel caso che il raggruppamento abbia ottenuto piu' del 40% dei voti al primo turno e per il candidato Piva non è così.
Roberto
csponton
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mag 04, 2011 11:51 am

Re: Proiezioni consiglio funziona ma...

Messaggio da csponton »

Buongiorno a tutti. Noi abbiamo utilizzato Eleonline versione 94. ecco il link http://www.comune.adria.ro.it/eleonline ... odules.php

Volevo sottoporvi alcuni quesiti:
Perché sulla home page mi compare questo dato che è completamente sbagliato?
Candidato Sindaco: Scrutinate 13019 schede su 13019 (100.00 %)
Voti alle Liste: Scrutinate 706 schede su 13019 (5.42 %)

Poi andando su Risultati:
- Lista per circoscrizione (nulla)compare questo http://www.comune.adria.ro.it/eleonline ... ista_circo
. Lista per sezioni: Anche qui un tabella vuota

Mentre su grafici per Lista: tutto vuoto.


Devo installare la versione 99 per risolvere questi problemi
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Proiezioni consiglio funziona ma...

Messaggio da roby »

Si devi aggiornare il software, se sei alla 94 scarica lo zip da questo link:
http://trac.eleonline.it/eleonline/chan ... path=trunk
Roberto
ComuneEste
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:00 am
Località: ESTE (PD)
Contatta:

Re: Proiezioni consiglio funziona ma...

Messaggio da ComuneEste »

roby ha scritto:In effetti il risultato puo' sembrare strano, ma ti confermo nuovamente che è corretto. La legge prevede il premio di maggioranza solo nel caso che il raggruppamento abbia ottenuto piu' del 40% dei voti al primo turno e per il candidato Piva non è così.
Roberto
Ma solo se il candidato è stato eletto al primo turno.
Se và al ballottaggio, comune sopra i 15000, non può essere che se eletto prenda meno consiglieri di chi ha perso!
Non solo: comunque, il candidato sindaco che non va al ballottaggio (Mengotto nel ns. caso, con 15% dei consensi), se si apparenta non risulta in consiglio mentre invece risultano i primi 2 della sua lista?

Al momento ho tolto la pagina di proiezione perchè mi hanno sommerso di telefonate anche dalla prefettura.
Appena ho noti gli apparentamenti, allestirò una pagina ad hoc con i due casi (vincita di uno dei due candidati), salvo aggiornamenti del programma.
Che per il resto, non fa che raccogliere elogi.
Grazie
Comune di Este
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Proiezioni consiglio funziona ma...

Messaggio da roby »

Mi devo ripassare l'argomento per quanto riguarda l'elezione al primo o secondo turno, quindi su questo rimando la risposta. Per il secondo caso, quello del candidato sindaco che non viene eletto se la lista collegata si apparenta al secondo turno con il candidato che vince i ballottaggio, ti confermo che e' così. Ho impostato il calcolo in base a sentenze definitive che stabiliscono che il principio del premio di maggioranza ha priorità rispetto a quello dell'elezione del candidato sindaco e l'apparentamento nel secondo turno viene fatto dalla lista e non da candidato sindaco non eletto, quindi questo resta fuori.
Se vuoi ti cerco le sentenze e te le faccio avere.
Roberto
ComuneEste
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:00 am
Località: ESTE (PD)
Contatta:

Re: Proiezioni consiglio funziona ma...

Messaggio da ComuneEste »

roby ha scritto:Mi devo ripassare l'argomento per quanto riguarda l'elezione al primo o secondo turno, quindi su questo rimando la risposta.
Io non sono riuscito a farmi dare nessun estremo di sentenza o riferimento CERTO per capire bene come funziona.
E già questo la dice lunga ....
Posso solo osservare che, come scritto, se un candidato sindaco (anche se al primo turno ha avuto meno del 40% delle preferenze) vince al ballottaggio, non può avere assegnato solo un terzo dei consiglieri, con i 2 terzi all'opposizione.
Ad es. nel caso di Napoli (entrambi i candidati con meno del 40%) il vincitore sarebbe subito mandato a casa alla prima votazione. Tanto vale che corrano per essere eletti, se avrebbero meno caonsiglieri dei concorrenti!
roby ha scritto: Per il secondo caso, quello del candidato sindaco che non viene eletto se la lista collegata si apparenta al secondo turno con il candidato che vince i ballottaggio, ti confermo che e' così. Ho impostato il calcolo in base a sentenze definitive che stabiliscono che il principio del premio di maggioranza ha priorità rispetto a quello dell'elezione del candidato sindaco e l'apparentamento nel secondo turno viene fatto dalla lista e non da candidato sindaco non eletto, quindi questo resta fuori.
Se vuoi ti cerco le sentenze e te le faccio avere.
Roberto
Non serve, grazie.
Le sentenze ... per adesso basta! Quando segretario comunale e/o prefettura mi indicheranno qualcosa di certo, allora farò come dicono, altrimenti qui non ci si raccapezza più.
Posso solo aggiungerti che mi sembra strana una cosa: che se il candidato sindaco non partecipante al ballottaggio, se si apparenta con il vincitore del ballottaggio non risulta essere consigliere (tu indichi premio di maggioranza prevalente sul posto di consigliere), mentre se si apparenta con il perdente riceve un posto (come anche se non si apparenta).
Ma ripeto: attendo info certe da segretario o da prefettura, e poi ti saprò dire cosa mi indicano i "grandi capi".
Grazie mille
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Proiezioni consiglio funziona ma...

Messaggio da roby »

Ti dico, dopo lunga ricerca, le linee guida che ho seguito:
1) la legge ha come scopo primario la stabilità della legislatura
2) mezzi per ottenerla sono l'associazione di liste e il premio di maggioranza
detto questo se ne deduce:
1) se le liste non si alleano vengono penalizzate, quindi se non raggiungono il 40% non hanno il premio di maggioranza
2) se il sindco è molto forte e vince al primo turno, anche se le liste collegate non raggiungono il 40%, ottiene il premio di maggioranza. Cioè si penalizzano le liste che non hanno voluto "sottomettersi".
3) per l'esempio di Napoli, se non ci sono apparentamenti e si resta con una percentuale del guppo di liste (comprese le apparentate) inferiore al 40% non si ha premio di maggioranza. Scommetti che si apparentano e lo superano?
4) il candidato sindaco perdente non puo' apparentarsi con un altro candidato sindaco (che va al ballottaggio) poossono farlo solo le liste e se queste lo fanno, proprio per il principio di premio all'unione, queste entrano di fatto nell'altro schieramento, rafforzandolo, e per questo viene premiata. I consiglieri che prende fanno parte del 60% della maggioranza e questa non si tocca quidi resta ai consiglieri della lista.
Entrambe queste linee sono state verificate nel 2009 nel mio comune (Fonte Nuova in provincia di Roma), i politici hanno strillato anche qui, mi hanno fatto nascondere la proiezione, ma presentate le sentenze del consiglio di stato al segretario mi è stata data ragione. Inoltre, dopo il ballottaggio, la proiezione non corrispondeva alla proclamazione degli eletti, c'è stato un ricorso e il risultato ha dato ragione alla nostra proiezione.
ComuneEste
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:00 am
Località: ESTE (PD)
Contatta:

Re: Proiezioni consiglio funziona ma...

Messaggio da ComuneEste »

roby ha scritto:Ti dico, dopo lunga ricerca, le linee guida che ho seguito:
.... c'è stato un ricorso e il risultato ha dato ragione alla nostra proiezione.
Sono convinto che la Vs. posizione sia motivata.
Purtroppo io qui devo fare quello che gli "esperti" dicono. E siccome NON dicono nulla perchè non mi hanno saputo dare indicazioni corrette su come viene svolto il calcolo (sono solo capaci di dire che "così non va bene") allora chiedono di sospendere momentaneamente la funzione.
Vabbè ... solita storia. Non serve prendersela.
Certo che neppure un segretario (con quello che prende!!) sappia darmi la risposta corretta ....
Conclusione: abbiamo sbagliato mestiere: non dovevamo fare gli informatici ma i burocrati puri!
Saluti
E grazie ancora.
ComuneEste
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:00 am
Località: ESTE (PD)
Contatta:

Re: Proiezioni consiglio funziona ma...

Messaggio da ComuneEste »

roby ha scritto:Ti dico, dopo lunga ricerca, le linee guida che ho seguito:
1) se le liste non si alleano vengono penalizzate, quindi se non raggiungono il 40% non hanno il premio di maggioranza
3) per l'esempio di Napoli, se non ci sono apparentamenti e si resta con una percentuale del guppo di liste (comprese le apparentate) inferiore al 40% non si ha premio di maggioranza. Scommetti che si apparentano e lo superano?
4) il candidato sindaco perdente non puo' apparentarsi con un altro candidato sindaco (che va al ballottaggio) poossono farlo solo le liste e se queste lo fanno, proprio per il principio di premio all'unione, queste entrano di fatto nell'altro schieramento, rafforzandolo, e per questo viene premiata. I consiglieri che prende fanno parte del 60% della maggioranza e questa non si tocca quidi resta ai consiglieri della lista.
...
Su questo caso (preferenze di lista inferiori al 40%, e nessun apparentamento => niente premio di maggioranza) solo una cosa: potresti indicarmi qualche riferimento di cui sei a conoscenza (sentenza, regolamento, interpretazione, caso di un comune) o qualsiasi altra cosa utile per comprendere come è la questione?
Grazie
Buon lavoro.
ComuneEste
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:00 am
Località: ESTE (PD)
Contatta:

Re: Proiezioni consiglio funziona ma...

Messaggio da ComuneEste »

Al Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale dei Servizi Elettorali indicano quanto segue:

"Se un candidato alla carica di sindaco è proclamato eletto al primo turno, alla lista o al gruppo di liste ad esso collegate, che non abbiano già conseguito il 60% dei seggi del consiglio, ma abbiano ottenuto almeno il 40% dei voti validi, viene assegnato il 60% dei seggi, sempre che nessuna altra lista o altro gruppo di liste collegate abbia superato il 50% dei voti validi. Qualora un candidato alla carica di sindaco sia proclamato eletto al secondo turno, alla lista o al gruppo di liste ad esso collegate che non abbiano già conseguito almeno il 60% dei seggi del consiglio, viene assegnato il 60% dei seggi, sempre che nessuna altra lista o altro gruppo di liste collegate al primo turno abbia già superato nel turno medesimo il 50% dei voti validi."

Perciò, al secondo turno, salvo liste con più del 50%, al vincitore spetta sempre il 60% dei seggi (indipendentemente dal raggiungimento del 40% al primo turno).

Determinato il numero di seggi spettanti a ciascuna lista o gruppo di liste, sono, in primo luogo, proclamati consiglieri i candidati a sindaco non eletti, collegati a ciascuna lista che abbia ottenuto almeno un seggio; nel caso di collegamento a più liste, il seggio per il candidato sindaco è detratto dai seggi attribuiti complessivamente al gruppo di liste collegate.
Sono proclamati consiglieri i candidati di ciascuna lista secondo l’ordine delle rispettive cifre individuali costituite dalla cifra di lista aumentata dei voti di preferenza; in caso di parità, sono proclamati i candidati che precedono nell’ordine di lista.

E qui si deduce che prima di tutto sono proclamati consiglieri i candidati sindaco non eletti. E poi si rifanno i calcoli per vedere quanto resta alle liste collegate.

Ciao
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Proiezioni consiglio funziona ma...

Messaggio da roby »

Per il primo punto devo cercare meglio, per il secondo ti incollo il testo di un documento:
Direzione regionale per le autonomie locali – Servizio elettorale, 21 giugno 2001, prot. n. 8164/1.5.3
Elezioni comunali e provinciali – Attribuzione seggi – Collegamenti nel turno di ballottaggio.
Con la presente si comunica che lo scrivente Servizio elettorale condivide l’indirizzo interpretativo espresso dal
Consiglio di Stato con le recenti sentenze nn. 632/1999 e 486/2001, in ordine alle modalità di applicazione della
disposizione che prevede la detrazione di un seggio da riservare ai candidati sindaci o presidenti della provincia
non risultati eletti.
In particolare, il C. di S. ha ritenuto che, qualora una soltanto delle liste, collegate al primo turno con uno stesso
candidato sindaco non ammesso al ballottaggio, si colleghi in occasione del secondo turno al candidato sindaco
ammesso al ballottaggio e poi risultato vincitore, la detrazione del seggio da assegnare al candidato sindaco con
il quale tale lista, insieme ad altre, era collegata al primo turno, non va in ogni caso effettuata dal contingente del
60% dei seggi che spettano alla maggioranza.
Questo principio, nel caso in cui entrambe le liste (sia quella che in occasione del ballottaggio non ha effettuato
ulteriori apparentamenti sia quella che invece al secondo turno si è collegata al candidato sindaco risultato poi
vincente) hanno ottenuto almeno un seggio, comporta che il seggio da riservare al candidato sindaco non
ammesso al ballottaggio è quello assegnato alla lista che al ballottaggio non ha effettuato ulteriori
apparentamenti (sentenza n. 632/1999).
Il medesimo principio, applicato nel caso in cui abbia ottenuto uno o più seggi soltanto la lista che in occasione
del ballottaggio si è collegata al candidato sindaco risultato poi vincente, comporta che al candidato sindaco non
ammesso al ballottaggio non viene riservato alcun seggio (sentenza n. 486/2001).
Rispondi