Rev. 86 - pulizia dati e gestione programma elettorale

Annunci e file degli update

Moderatore: roby

roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Rev. 86 - pulizia dati e gestione programma elettorale

Messaggio da roby »

Pubblicata per chi vuole fare dei test la rev 86 scaricabile da http://trac.eleonline.it/eleonline/chan ... zip&new=86
con la quale vengono aggiunte due funzionalità:
1) gestione del programma elettorale - i documenti si inseriscono dal menu di gestione del gruppo elettorale, di seguito al box di inserimento dello stemma del gruppo mentre la visualizzazione si ottiene nella parte client cliccando sullo stemma del gruppo nella pagina principale (se il programma è stato inserito appare la scritta "Programma elettorale sotto lo stemma). E' necessario aggiornare anche il db con la patch sql inserita nel pacchetto.
2) pulizia dei dati delle consultazioni - si trova nel menu Autorizza comuni e amplia la precedente funzione di eliminazione delle consultazioni. Permette di effettuare delle prove di inserimento prima della consultazione, per poi pulire i dati inseriti e gestire lo spoglio reale con la consultazione "vergine".
Roberto
Grendizer71
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: dom apr 17, 2011 10:14 pm

Re: Rev. 86 - pulizia dati e gestione programma elettorale

Messaggio da Grendizer71 »

l'aggiornamento del DB si fa sempre da PhpAdmin richiamando l' SQL giusto?
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Rev. 86 - pulizia dati e gestione programma elettorale

Messaggio da roby »

si, sempre nello stesso modo.
Grendizer71
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: dom apr 17, 2011 10:14 pm

Re: Rev. 86 - pulizia dati e gestione programma elettorale

Messaggio da Grendizer71 »

ok, aggiornamento fatto e database aggiornato.
risultato: non mi cancella i dati.
nel mio particolarissimo caso ho notato che il problema poteva essere risolto svuotando il contenuto della tabella soraldo_ele_voti_gruppo .
Questa invatti riportava voti che non potevo cancellalre in altro modo.
Ho notato che anche resettando "a mano" i voti questa tabella presenta sempre dei valori associati a quanto scritto in precedenza.
non so, forse può essere utile questa cosa nell'indagine, ripeto che a me non cancella i voti la nuova procedura. Però è estremamente interessante la funzione. Grazie per aver perso la testa a svilupparla.
eleonline
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 95
Iscritto il: lun apr 14, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Rev. 86 - pulizia dati e gestione programma elettorale

Messaggio da eleonline »

Ho ricontrollato, la funzione va bene con firefox ma non funziona con explorer. Rivedo il javascript e ti facci sapere.
Roberto
Grendizer71
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: dom apr 17, 2011 10:14 pm

Re: Rev. 86 - pulizia dati e gestione programma elettorale

Messaggio da Grendizer71 »

Si, errore mio, ho omesso di dire che il test l'ho fatto con IE9 su piattaforma Win7-Enterprise-64bit ... normalmente uso tutte le piattaforme per testare un beta, l' albo pretorio online di Vales mi ha insegnato a fare questi test. Ma stavolta ho dato per scontato che il beta avrebbe funzionato al primo colpo... sorry, errore mio.

Tuttavia ho fatto una prova anche con FireFox 3 e continua a non cancellarmi i dati. Ho ben sperato con FF3 perchè vedevo, in "Autorizza comuni/Edita consultazione" le voci "Abilita la cancellazione" e "Cancella anche candidati e struttura", cosa che in IE9 non vedevo; li ne vedevo una sola, la prima.
NOn vorrei che il problema stia nel fatto di non aver ben importato l'SQL
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Rev. 86 - pulizia dati e gestione programma elettorale

Messaggio da roby »

Fai una prova sulla versione on-line che ho modificato e va un po' meglio anche con explorer (anche se una volta messa la spunta richiede un ulteriore click per attivare le modifiche javascript, mah!). Magari usa le consultazioni del comune Diano Castello e fammi sapere se il comportamento della funzione è uguale a quello che hai per la tua installazione.
Roberto
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Rev. 86 - pulizia dati e gestione programma elettorale

Messaggio da roby »

Ora dovrebbe essere a posto anche per explorer, puoi provarla on-line e scaricare il modulo da qui:
http://www.eleonline.it/moduli/admin/mo ... azioni.zip
devi sostituirlo a quello presente in admin/modules/Elezioni/
Ti chiedo anche un parere, ti sembra meglio che le due checkbox siano visibili sempre (come e' impostato adesso) oppure che la seconda appaia solo se è spuntata la prima (come era prima)?
Grendizer71
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: dom apr 17, 2011 10:14 pm

Re: Rev. 86 - pulizia dati e gestione programma elettorale

Messaggio da Grendizer71 »

Modifica effettuata: in IE ed in Firefox purtroppo la cancellazione dati non funziona (per la verità non funziona manco con gli altri browser). Aggiungo, se può essere utile all'indagine, che se tento di visualizzare il PDF, il file excel o di stampare mi vien restituito l'errore 403: "You do not have permission to access this document" ... tuttavia se visualizzo il Dettaglio Affluenze allora le icone excel e stampa funzionano; idema vale per i voti e per tutto ciò che concerne il menù a tendina "Grafici". Dal Menù Risultati invece le iocne restituiscono l'errore 403.

Ora, se a te funziona tutto ed a me no i casi possono essere questi:
- errore di permission
- cattiva gestione nel database della nuova funzione

per il secondo caso provo a reimportare l'SQL, faccio anche un analisi per vedere se le cartelle e files sono settati correttamente (664 per i files e 775 per le cartelle) ... da una prima analisi sembra che sia tutto a posto in quel senso... davvero non so dove sbattere la testa... Grazie per tutto il supporto fornito. A cose fatte mi impegno a scrivere un manuale completo con questi case-study per aiutare anche altri utenti che vorranno usare l'applicazione.

- Aggiornamento: ho controllato che l'operazione SQL di creazione delle colonne Prognome e Programma fosse stata effettuata in soraldo_ele_gruppo e da quel che vedo in PhpMyAdmin è così. I sindaci presentano il valore NULL. ANche le permission sono corrette.
Aggiungo che ho notato che in "Gestione Spoglio" non posso inserire il numero dei votanti uomini e donne.

Sono seriamente tentato di buttare via questa installazione, esportando però prima le liste, e ricominciare da zero...

P.S. personalmente ritengo utile far visualizzare le due opzioni di cancellazioni con la propedeuticità che il flag sul primo abiliti anche l'altro. E' concettualmente più facile per l'utente.
eleonline
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 95
Iscritto il: lun apr 14, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Rev. 86 - pulizia dati e gestione programma elettorale

Messaggio da eleonline »

se vuoi mandami il dump del db così preparo un'installazione sul sito e la possiamo provare insieme. Non credo che il problema riguardi i permessi perché normalmente dovrebbero essere 644 per i file e 755 per le dir.
Mi dici anche le versioni dei software e sist. op. del server che ospita l'installazione?
roby@eleonline.it
Grendizer71
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: dom apr 17, 2011 10:14 pm

Re: Rev. 86 - pulizia dati e gestione programma elettorale

Messaggio da Grendizer71 »

eleonline ha scritto:se vuoi mandami il dump del db così preparo un'installazione sul sito e la possiamo provare insieme. Non credo che il problema riguardi i permessi perché normalmente dovrebbero essere 644 per i file e 755 per le dir.
Mi dici anche le versioni dei software e sist. op. del server che ospita l'installazione?
roby@eleonline.it
Grazie di tutto, sul serio. Ti ho inviato il DB ed attendo direttive.
bye

Aggiornamento dell'ultim'ora: ho fatto un test pultito da zero sull'ultimo ISP e mi continua a dare problemi di cui sopra... vado a dare un occhiata ad un altro dove i problemi non si presentano così evidenti (server "sgargagnao" che oggi ha subito un incendio) e noto su quest'ultimo una differenza in fase di installazione: Magic Quotes GPC = ON come da consiglio. L'altro ha il valore ad OFF.. può significare qualcosa?
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Rev. 86 - pulizia dati e gestione programma elettorale

Messaggio da roby »

ho importato il tuo db e creato uno spazio web per gestirlo, l'amministrazione è qui:
http://www.eleonline.it/moduli/massafraadm/admin.php
il client qui:
http://www.eleonline.it/moduli/massafracli
Ho anche impostato il magic_quotes_gpc ad off per il nostro sito (il programma gestisce entrambi i casi) e mi sembra che tutto funzioni regolarmente. Fai tu qualche prova così siamo sicuri che non dipenda da una incomprensione nella gestione delle funzioni.
Fammi sapere se trovi problemi.
Grendizer71
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: dom apr 17, 2011 10:14 pm

Re: Rev. 86 - pulizia dati e gestione programma elettorale

Messaggio da Grendizer71 »

Ok, non trovo problemi sul lato client: l'esportazione in Excel o in PD o stampa funziona sempre e comunque.
Non riesco a testare il lato admin come Suser(credenziali errate), ma noto che come admin standard si ripresenta lo stesso problema della imposibilità di immettere, nella gestione affluenze, i votanti uomo e donna. Il resto sembra funzionare.
Ricapitolando:
- il problema del non funzionamento dei link PDF,Stampa e Xls quando i calcoli vengono fatti dalla optionbox "risultati" credo sia dovuto a policy (o a qualcos'altro) dell'hoster: su Server "Sgargagnao" funzia, sul tuo anche (mi sembra tisc..) , sul mio hoster linux invece no. Su questo sto indagando e non appena avrò una risposta la posterò qui a beneficio della community.
- il magic quotes non sembra inficiare sul sistema: anche sul mio hoster ho implementato questa feature ma senza risultati apprezzabili.

Ti prego di passarmi le credenziali S.U. in email, in modo da testare completamente il lado admin.
Grazie per tutto lo sbattimento.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Rev. 86 - pulizia dati e gestione programma elettorale

Messaggio da roby »

Ho dimenticato di dirti che ho cambiato la password, è test, il nome utente non l'ho cambiato. I votanti uomo - donna vengono inseriti solo per l'ultima rilevazione. Cerca di avere la pagina del php_info così cominciamo ad escludere qualche pezzo, poi sarebbe utile sapere le versioni e i software (http, php, mysql e s. o.).
Roberto
Grendizer71
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: dom apr 17, 2011 10:14 pm

Re: Rev. 86 - pulizia dati e gestione programma elettorale

Messaggio da Grendizer71 »

bene, entro nell'area amministrativa, faccio qualche test di cancellazione, e scoprio di essere io la causa del problema....
In sostanza, la procedura che seguivo per eliminare i dati era sbagliata. Riporto quella corretta anche a beneficio di chi dovesse avere la mia stessa necessità:

- occorre posizionarsi in "autorizza comuni" loggandosi come S.U.
- si edita la consultazione corrente
- si spunta "Abilita la cancellazione" selezionando la prima e/o la seconda spunta
- si seleziona dal menu' a tendina di STATO la voce "ELIMINA" (e qui mi sbagliavo io perchè non lo facevo)
- si clicca su modifica.

I dati vengono correttamente cancellati, questo avviene correttamente anche sul mio hoster. Alla fine il problema era procedurale e non di applicazione.

Con l'informazione che mi hai dato poi, relativa all'ultima rilevazione che pesca i votanti uomo/donna, mi dai una dritta notevole. Nei test che facevo inserivo una sola voce di rilevazione delle affluenze, ecco perchè mi dava la possibilità di inserire i votanti dei due sessi da subito. Aggiungendo altri orari di rilevazione affluenze il software fa esattamente quel che dici.

A questo punto resta in piedi il problema della mancata visualizzazione di PDF, XLS ecc, ma potrei considerare questo post come risolto, e magari aprirne un'altro. che ne dici?
Li magari avrebbe senso postare i paramentri PHPinfo ecc.
Rispondi