Proiezione Consiglio sotto i 3000 abitanti

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

Rispondi
Gianny
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: sab apr 16, 2011 10:53 pm

Proiezione Consiglio sotto i 3000 abitanti

Messaggio da Gianny »

Salve,
prima di tutto mi voglio complimentare con gli ideatori di questo tipo di applicativo e per il lavoro dedicato al suo sviluppo.
La condizione operativa in cui mi trovo è quella di un Comune con popolazione sotto i 3000 abitanti, ma specificatamente per la funzione "Proiezione del consiglio" stranamente non riporta la condizione reale dello stesso. I nominativi corretti sono quelli della minoranza, ma per quanto riguarda la composizione della maggioranza del Consiglio Comunale i nominativi risultano alterati (non come ordine, ma proprio come nominativo, ci sono persone che non dovrebbero comparire nella formazione dello stesso Consiglio).

L'aggiornamento rilasciato (up84to85) riguarda proprio tale funzione?
Se la funzione "Proiezione del consiglio" non fosse utilizzata è possibile glissare per il momento sull'aggiornamento up84to85?

Qualcuno mi può dare lumi su come procedere?

Grazie a tutti.
eleonline
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 95
Iscritto il: lun apr 14, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Proiezione Consiglio sotto i 3000 abitanti

Messaggio da eleonline »

Buongiorno,
l'upgrade dall'84 all'85 riguarda solo le fasce dei comuni per il calcolo dei seggi.
Il calcolo è diverso a seconda dell'anno in cui sono state effettuate le consultazioni: se dopo il 2010 allora si applica il 20% in meno dei seggi, mentre per le consultazioni già avvenute resta attivo il calcolo precedente.
se invii il link al sito dove stai facendo girare il software per vedere cosa succede.
Gianny
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: sab apr 16, 2011 10:53 pm

Re: Proiezione Consiglio sotto i 3000 abitanti

Messaggio da Gianny »

Il sito web adottato per le consultazioni elettorali è
http://www.elezionidianocastello.it
Poichè la proiezione del consiglio comunale fornita dal sistema non era quella risultante dalle votazioni (anno 2006) ho inibito sul template la porzione di codice che richiamava la pagina di calcolo. In ogni caso anche se non presente come link esplicito nella struttura del template, è comunque richiamabile come link diretto, ovvero:
http://elezionidianocastello.it/client/ ... onsiglieri

Mentre i Consiglieri che risultano eletti nel 2006 sono posti in allegato.

Grazie.
Allegati
CONSIGLIERI_2006.pdf.zip
(25.53 KiB) Scaricato 46 volte
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Proiezione Consiglio sotto i 3000 abitanti

Messaggio da roby »

Grazie per la segnalazione, il bug è alla linea 173-176 del file client/modules/Elezioni/consiglieri.php:
if($votolista=='0')
$res_val = mysql_query("SELECT sum(validi) from ".$prefix."_ele_sezioni where id_cons='$id_cons'",$dbi);
else
$res_val = mysql_query("SELECT sum(voti) from ".$prefix."_ele_voti_lista where id_cons='$id_cons'",$dbi);

vanno cancellate tutte tranne la seconda:
$res_val = mysql_query("SELECT sum(validi) from ".$prefix."_ele_sezioni where id_cons='$id_cons'",$dbi);
Ho riprodotto la consultazione sullo spazio demo di eleonline, puoi verificarne il risultato prima di procedere con la modifica.
Roberto
Gianny
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: sab apr 16, 2011 10:53 pm

Re: Proiezione Consiglio sotto i 3000 abitanti

Messaggio da Gianny »

Ciao,
ti chiedo ancora una cosa, ovvero la modifica dovrebbe funzionare anche per Comuni fino a 10.000 abitanti? Ti chiedo questo perchè anche il sito delle consultazioni elettorali del Comune di Diano Marina (elezionidianomarina.it) ha lo stesso problema (abitanti stimati in 6000 circa).

Ho notato inoltre che procedendo con i test dell'aggiornamento in locale dell'upgrade 85 partendo da una versione 2.0-84 vedo duplicato l'impostazione del limite degli abitanti nella pagina dedicata alla configurazione. Nello specifico:
Config. D'Hondt -> Edita (Legge Italiana 267/2000) -> Limite sist. maggioritario -> Nel menu' a tendina mi trovo la duplicazione dei valori.

Grazie ed a presto.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Proiezione Consiglio sotto i 3000 abitanti

Messaggio da roby »

Si, la modifica funziona per tutti i comuni sotto i 15.000 abitanti (quelli per cui si applica il sistema maggioritario).
Per i valori duplicati nella tendina hai ragione, devo filtrare le voci duplicate. Per il momento, se devi creare una nuova tipologia di calcolo, puoi scegliere indifferentemente uno dei due valori visualizzati. Ti faccio notare pero' che non hai bisogno di farlo perché la modifica apportata permette di applicare la stessa legge per il calcolo d'Hondt, è il programma che gestisce in modo appropriato le consultazione precedenti o successive al 01 gennail 2011.
Roberto
Gianny
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: sab apr 16, 2011 10:53 pm

Re: Proiezione Consiglio sotto i 3000 abitanti

Messaggio da Gianny »

Ciao Roberto,
ho applicato la correzione da te indicata ed ora la selezione dei candidati risulta corretta.
Stavo pensando che la proiezione del Consiglio nel caso in cui ci sono più di 2 liste chiede:
"Scegli quale candidato deve essere considerato Sindaco Eletto"
Ma nel caso in cui il processo di voto sia dichiarato concluso, l'applicativo non potrebbe vedere in automatico il candidato Sindaco eletto e le eventuali liste, così procedendo con la proiezione del Consiglio? Spiego meglio con un caso reale, ovvero per il sito web:

http://www.elezionidianomarina.it/clien ... onsiglieri

viene mostrata la proiezione del consiglio per le elezioni comunali del 2006 (segnate come stato "chiuse"), quindi mi chiedevo se ci fosse la possibilità di avere una proiezione del consiglio su base definitiva, stando a quanto svolto in fase di scrutinio. Il Comune in esame si trova sotto i 10000 abitanti.

Complimenti ancora per questo tipo di applicativo e per il lavoro svolto ;-)
Giovanni.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Proiezione Consiglio sotto i 3000 abitanti

Messaggio da roby »

Dovresti verificare le informazioni inserite per il comune, il comportamento del programma per il sito che citi è quello relativo a comuni oltre la soglia del maggioritario (15000 abitanti). Verifica dal menu "Comuni" che il numero di abitanti impostato per il comune sia corretto. Puoi verificare il comportamento corretto della funzione in un test che ho inserito nella sezione demo di eleonline, il comune test nella consultazione comunale 2006 ha tre liste e non viene richiesto chiè il candidato sindaco vincente. Questo è indipendente dalla chiusura della consultazione, che ha un altro scopo.
Roberto
Gianny
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: sab apr 16, 2011 10:53 pm

Re: Proiezione Consiglio sotto i 3000 abitanti

Messaggio da Gianny »

Ciao,
ho aggiornato la versione all'ultima disponibile (r138), ma il problema persiste.
Le impostazioni per il Comune (tra 0 ed i 3000 abitanti son corrette).
Vi riporto il link della proiezione del Consiglio che risulterebbe errata:

http://www.elezionidianocastello.it/cli ... onsiglieri

Come metro di confronto pongo in allegato il calcolo che risulterebbe invece corretto.

Grazie a tutti ed a presto.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Proiezione Consiglio sotto i 3000 abitanti

Messaggio da roby »

Fai uno zip dell'installazione del client e una esportazione del db e mandamelo, così controllo e ti faccio sapere qual'è il problema. Ho notato comunque che nella sezione grafici ti viene visualizzato il menu "liste" che per i comuni sotto i 15000 abitanti non dovrebbe essere visibile. ( roby@eleonline.it )
Roberto
Gianny
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: sab apr 16, 2011 10:53 pm

Re: Proiezione Consiglio sotto i 3000 abitanti

Messaggio da Gianny »

Ciao Roberto,
ti ho appena girato il tutto via email.

Grazie ancora per il Vostro prezioso supporto e per tutto l'impegno che ci mettete.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Proiezione Consiglio sotto i 3000 abitanti

Messaggio da roby »

Ciao Gianny,
c'e' un bug nella funzione consiglieri.php che si rileva quando il gruppo supera la percentuale del premio di maggioranza, ho fatto una modifica e puoi scricare il file da qui:
http://www.eleonline.it/moduli/castello ... glieri.zip
non lo mando ancora nel trac perche' e' una soluzione temporanea. Ho anche notato che nel tuo db il limite di fascia è impostato a 2 mentre dovrebbe essere 3 (tabella soraldo_ele_conf) comunque voi siete in fascia 1 quindi non ti crea problemi.
Quando avro' aggiornato la funzione definitivamente ti mando una mail.
Roberto
Gianny
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: sab apr 16, 2011 10:53 pm

Re: Proiezione Consiglio sotto i 3000 abitanti

Messaggio da Gianny »

Come sempre grazie per la tua disponibilità e rapidita' nei fornire soluzioni.
Rispondi