Info

Ponete in questo forum le richieste di aiuto per Eleonline

Moderatore: roby

Rispondi
gippobest
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 14, 2011 12:00 am

Info

Messaggio da gippobest »

Salve, ho testato il vostro software in locale e devo dire che è eccezionale, i miei complimenti a tutto lo staff, ora passiamo alle considerazioni nel manuale di installazione viene consigliato di installare le due parti admin e client su macchine diverse ossia la parte admin su macchine locali e la client su webserver ma questo presuppone che il dominio sia hostato su macchine all'interno della struttura o cmq che siano direttamente controllate, per installazione su macchine in hosting come si risolve nel senso che i server mysql accettano connessioni solo dai domini autorizzati. In questo caso occorre installare i moduli direttamente on line. Ci sono altri sistemi?
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Messaggio da roby »

Ti spiego meglio l'installazione che consigliamo, chiarendo che è si una complicazione in piu' ma garantisce un alto livello di sicurezza dei dati (per la connessione viene utilizzato un utente con diritti di sola lettura sul db). Se questa non è una necessità si possono installare entrambe le parti sul server pubblico e inserire i dati direttamente on-line.
Le due installazioni, client e server, sono due installazioni completamente indipendenti, cioé sia quella di admin sia quella di client hanno un proprio server web e un proprio server mysql (nel caso di installazione unica i due server coincidono, compreso il db). Quindi non è previsto l'accesso di una installazione al server mysql dell'altra (parliamo sempre del caso con due installazioni separate). La complicazione è proprio questa, va predisposto un metodo di esportazione dei dati da admin e di importazione in client.
Sono possibili diverse scelte su come effettuare questo invio dei dati, io uso la replica nativa di mysql, ma in precedenza ho anche usato la creazione di file sql (file che puo' creare direttamente eleonline durante gli inserimenti), l'invio tramite ssh e l'import in mysql (il tutto gestito con un paio di script).
Se non è importante il real time si può, ad esempio ogni ora, esportare tutto il db con mysqldump, trasferirlo e importarlo sul pubblico. E' un'operazione molto piu' pesante ma piu' semplice.
gippobest
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 14, 2011 12:00 am

Messaggio da gippobest »

Ok quindi nel db ci sono anche tutte le info per configurazione anche del modo di visualizare i dati template personalizzazioni etc.
Grazie
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Messaggio da roby »

Si, le configurazioni riguardano principalmente il client e vengono memorizzate nel db. Puoi fare le modifiche tramite la voce di menu "Configurazione sito" della parte di amministrazione (sempre perché il client non scrive su db). L'help contestuale può aiutarti dandoti qualche spiegazione.
Roberto
Rispondi