Sezioni Scrutinate

Ponete in questo forum le richieste di aiuto per Eleonline

Moderatore: roby

Rispondi
mikajo
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mag 17, 2010 12:00 am

Sezioni Scrutinate

Messaggio da mikajo »

Salve. Se dobbiamo caricare lo spoglio in tempo reale, una volta che iniziamo a caricare i dati dello spoglio a intervalli di un'ora su una sezione questa viene indicata nel client come scrutinata anche se lo spoglio non è terminato. Come si può risolvere la cosa.Grazie mille
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Messaggio da roby »

Dovresti essere piu' dettagliato, quali dati hai gia' inserito? e dove di preciso riscontri il problema?
se intendi che inserisci dei dati parziali dello scrutinio che successivamente aggiorni con i nuovi valori e vorresti che la sezione risulti scrutinata solo alla fine, si potrebbe risolvere inserendo un controllo di congruità dei dati e considerando la sezione scrutinata solo se questo controllo non fallisce.
Roberto
mikajo
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mag 17, 2010 12:00 am

Messaggio da mikajo »

Si intendevo proprio questo. in questo caso sto aggiornando in tempo reale ogni ora le sezioni, e vorrei che fossero considerate scrutinate solo dopo che ho completato lo spoglio.


Esempio Sezione 1: affluenza 100 definitiva all 15:00 del 31 Maggio
Inzia lo spoglio e alle 16:00 mi arrivano i primi dati
Voti Validiti 10 nulli 2
Canditato sindaco 1 : 5 Voti - Canditato sindaco 2 : 2 Voti - Canditato sindaco 2 : 3 Voti
Lista 1: 3 Voti - Lista 2 : 3 Voti - Lista 3 : 3 Voti - Voto al solo sindaco 1

Sul client mi appare 1 sezione scrutinata anche se lo spoglio è ancora in corso. Spero di esser stato più chiaro. Grazie mille per la Vs disponibilita
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Messaggio da roby »

Ci ho pensato un po' e credo che considerare la sezione scrutinata solo se il controllo di congruità non fallisce non va bene, perché così si crea il problema opposto: si potrebbe avere uno scrutinio quasi completato e una indicazione di zero sezioni scrutinate. Penso che si potrebbe dare una indicazione aggiuntiva del totale di schede scrutinate in percentuale lasciando l'indicazione del numero di sezioni così com'é. Magari aggiungendo anche, nella scheda di dettaglio dei voti per sezione, la percentuale di schede scrutinate per ogni singola sezione.
Ci sono proposte diverse?
Roberto
mikajo
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mag 17, 2010 12:00 am

Messaggio da mikajo »

La cosa cosi com'è è un pò ambigua, infatti l'indicazione su sezioni scrutinate x-x sembrerebbe un effettivo, magari basta indicare spoglio in corso e riportare la percentuale releativa dello spoglio di x sezioni su x (rapporto affluenza e schede scrutinate).
La cosa è fattibile?
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Messaggio da roby »

Dai un'occhiata qui:
http://www.eleonline.it/moduli/appo/tru ... odules.php
ho inserito la percentuale (media) di schede gia' lavorate per le sezioni parzialmente scrutinate. Per ora e' solo sul dato generale per i gruppi ma se va bene lo inserisco anche per le liste.
Per fare dei test puoi inserire i dati in amministrazione qui:
http://www.eleonline.it/moduli/appo/tru ... /admin.php
Roberto
mikajo
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mag 17, 2010 12:00 am

Messaggio da mikajo »

Ciao Roberto. La percentuale che hai indicato " 2 Sezioni scrutinate (al 96.87 %) su 20" è riferita al complessivo o solo alle due sezioni? A mio giudizio sarebbe ideale indicare schede scrutinate in percentuale sui voti, questo nel complessivo. Se immagini un caricamento in tempo reale già dai primi dati di spoglio in tempo reale appare 20 Sezioni Scrutinate su 20, e il termine scrutinate ci porta sempre un valore che sembra definitivo.
Secondo me meglio indicare La precentuale di SCHEDE scrutinate sul Totale Votanti (ottenuto dall'affluenza) , e poi la percentuale di spoglio per singola sezione. Come scrutinate secondo me dobbiamo intenderle solo quando completate, mentre nello spoglio e caricamento in realtime delle schede Scrutinate ci da molto di più l'idea di come proceda nel tempo.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Messaggio da roby »

Si la percentuale è riferita alle sole sezioni parzialmente o totalmente inserite (è la media). Ho modificato la dicitura in modo da renderla più chiara.
Roberto
mikajo
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mag 17, 2010 12:00 am

Messaggio da mikajo »

Ari Salve Roberto. Il dato che hai estrapolato secondo me va bene, magari cambierei la dicitura e farei sparire proprio del tutto "Liste:Sezioni scrutinate x su x", questo travia e basta. A questo punto avrei messo in testata Dove tu hai messo "Sul totale dei voti espressi in 4 sezioni su 20
le schede scrutinate sono: x%" : " Stato Spoglio 50 Schede scrutinate su 100 - 50%" , niente di più e poi riportato anche per singola Sezione. Secondo me è la cosa più immediata per indicare lo stato dello spoglio e l'avvicinarsi dei dati definitivi. Magari intano se metti già ONLINE questa mofica te ne sarei davvero grato. Grazie
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Messaggio da roby »

Ho rifatto la modifica secondo le tue indicazioni, che mi sembravano corrette. Ho anche fatto le altre modifiche, controlla se ti sembra che vada bene (se hai modo fai anche qualche test) e fammi sapere, se è a posto lo pubblico.
Roberto
mikajo
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mag 17, 2010 12:00 am

Messaggio da mikajo »

Ciao Roberto. Prima di tutto Grazie mille per la disponibilita. Ho fatt una prova Creando elezioni2010 su villafratta
1 - Stato dello spoglio: 20 schede scrutinate su 110 (18.18 %)
il totale delle schede viene importato una volta che inzio dalla somma delle affluenze per sezione solo una volta che e iniziato lo spoglio in una sezione. Esempio se inzio lo spoglio della sezione 1 mi porta solo le affluenze di quella sezione e poi ma mano che aggiungo le altre le somma, per risolvere questo potresti importare direttamente le affluenze totali.

2 Puoi evidenziare di più lo stato dello spoglio Magari Incorniciando

3 ho notatto che anche ne widget Dettaglio voti espressi i "Votanti "vengono calcolati dai voti dello spoglio e non dalle affluenze.


4 Puoi anche eliminare "Liste - Stato dello spoglio: 10 schede scrutinate su 160 " nei Box dei candidati sindaco. Secondo me non serve , Basta la percentuale complessiva dello spoglio..

A dimenticavo.... sulla prova che ho creato elezioni 2010 villafratta non mi fa caricare le preferenze di lista ....come mai???

GRazie mille roberto...Se riesci a fare queste modifiche per domani credo che per le comunali e provincia di questo fine settimana sia davvero fantastico..........
Notte Michele
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Messaggio da roby »

In effetti l'idea iniziale era quella di visualizzare un dato che fosse il piu' indicativo possibile dell'andamento della elezione e se gli inserimenti vengono effettuati solo al termine dello scrutinio di ogni sezione risulta opportuno calcolare la percentuale rispetto alle sole sezioni scrutinate. Prendendo in considerazione il numero di schede questo può cambiare. Potremmo procedere così: faccio le modifiche secondo questa nuova linea ma non le pubblico, tu fai da tester e poi, dopo la tornata elettorale tiriamo le somme e valutiamo insieme come procedere.
Riassumendo:
punto 1) faccio la modifica
2) ok
3) questo è più complicato, facendo il calcolo sulle schede si ottengono valori iniziali troppo bassi e privi di significato. Prendiamoci un pò più di tempo per valutare come impostarlo, intanto si può disabilitare la sua visualizzazione.
4) Non lo eliminerei perché è un dato diverso da quello "complessivo" che è riferito al voto di gruppo (al sindaco per esempio).

Per le preferenze di lista controlla l'impostazione "numero di abitanti" nel menu "comuni", se è impostato ad un valore inferiore ai 15000 il programma applica il metodo maggioritario che non prevede voto di lista. Se non si risolve così fai un test sulla versione online in modo che te la possa controllare.
Roberto
mikajo
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mag 17, 2010 12:00 am

Messaggio da mikajo »

Provato...cosi va bene. Mi mandi le modifiche cosi l'applico al nostro server e mifaccio tutta la simulazione con le ultime comunali?...
Grazie Mille.
Domani esce l'articolo ul giornale con i ringraziamenti . Scansiono e mando. Aspetto con ansia..

Grazie Mikele
Rispondi