Elezioni Regionali Sicilia 2022

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

gdurante
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mar 28, 2011 12:00 am

Elezioni Regionali Sicilia 2022

Messaggio da gdurante »

Buongiorno,

il 25 settembre in Sicilia si svolgeranno anche le consultazioni regionali.
La legge regionale prevede il voto disgiunto consentendo di votare un candidato presidente e una lista ad esso non collegata.

Ho effettuato alcuni test ed ho verificato che se carico dei voti ad un candidato presidente ma nessun voto alla/e lista/e collegate i controlli restituiscono un errore senza specificare nulla (sezione rossa e su stato voti indicazione d'errore).
Considerata la legge regionale siciliana, non dovrebbe essere segnalato nessun errore.
Devo configurare la consultazione in modo particolare?
Grazie

p.s.
di seguito le modalità di voto
L'elettore dispone di due voti:
• un voto per la scelta della lista regionale, il cui capolista è candidato alla carica di Presidente della Regione;
• l'altro per la scelta della lista provinciale nell'ambito della quale l'elettore può altresì esprimere la preferenza per uno dei candidati alla carica di Deputato regionale compreso nella lista medesima.
L'elettore può validamente votare una lista regionale ed una lista provinciale non collegate fra loro.
Se l'elettore omette di votare per una lista regionale ed esprime validamente il suo voto soltanto per una lista provinciale, il voto si intende espresso anche a favore della lista regionale collegata.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Elezioni Regionali Sicilia 2022

Messaggio da roby »

Buongiorno,
in fase di autorizzazione del comune hai impostato a SI la casella "Unica scheda con voti indipendenti?" ?
gdurante
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mar 28, 2011 12:00 am

Re: Elezioni Regionali Sicilia 2022

Messaggio da gdurante »

Ciao,

ho provato ad abilitare il parametro ma in questo modo viene richiesto il dato "Voti alle sole liste" che non è previsto nei verbali perchè se si esprime il voto solo alla lista automaticamente il voto viene espresso anche per il candidato presidente.
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Elezioni Regionali Sicilia 2022

Messaggio da n_daniele »

In effetti, Roby,
con la rev 375 nelle consultazioni regionali in caso di voto disgiunto (regolare) la scheda liste rimane cerchiata di rosso, il box sezione rimane rosso e lo stato voti ok rosso.
Vedi sito test, comune test, Regionali 2020 sez 2
Con la rev 370, per esempio, regionali con voti disgiunti non dava errori
Natalino
CEDCDO
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: ven apr 15, 2016 4:55 pm

Re: Elezioni Regionali Sicilia 2022

Messaggio da CEDCDO »

n_daniele ha scritto: ven set 23, 2022 2:52 pm In effetti, Roby,
con la rev 375 nelle consultazioni regionali in caso di voto disgiunto (regolare) la scheda liste rimane cerchiata di rosso, il box sezione rimane rosso e lo stato voti ok rosso.
Vedi sito test, comune test, Regionali 2020 sez 2
Con la rev 370, per esempio, regionali con voti disgiunti non dava errori
Natalino
Ho provato anche io ma a me funziona tutto.
puoi leggere l'errore e pubblicare qui . grazie
a me l'unico errore che mi ha dato e che mi sono dimenticato di mettere i voti validi.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Elezioni Regionali Sicilia 2022

Messaggio da roby »

Vorrei un chiarimento, dici che non deve esserci la colonna del voto alle sole liste ma lo stesso vale per la colonna del voto al solo gruppo? non deve esserci neanche quella?
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Elezioni Regionali Sicilia 2022

Messaggio da n_daniele »

solo questo... nion scrive niente (sono in rev 375)
2022-09-23_18-13.png
2022-09-23_18-13.png (52.72 KiB) Visto 331 volte
misterbianco
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 22, 2014 7:51 pm

Re: Elezioni Regionali Sicilia 2022

Messaggio da misterbianco »

Il voto solo gruppo deve essere abilitato. Il gruppo in questo caso è la lista regionale. La legge prevede di votare solo una lista regionale e questo dato è richiesto nei verbali (non è richiesto nelle tabelle di scrutinio) in quanto è necessario per la verifica dei votanti.

Detto questo, non so se è necessario abilitare "unica scheda con voti indipendenti". Effettivamente è possibile fare il disgiunto lista regionale/lista provinciale non collegata. C'è il trascinamento da provinciale a regionale non è possibile il contrario.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Elezioni Regionali Sicilia 2022

Messaggio da roby »

Ma il trascinamento non viene conteggiato nella fase di scrutinio? per capirci, il voto alla sola lista che vale anche come voto al gruppo viene già conteggiato nella comunicazione dei voti di gruppo? o deve essere il programma ad aggiungerli nel momento che viene inserito come voto alla sola lista?
perché nel primo caso non serve avere né la colonna dei voti al solo gruppo né quella alle sole liste e nel secondo serve anche la colonna dei voti alla sola lista perché sono quelli da trasformare in voti al gruppo. Sbaglio?
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Elezioni Regionali Sicilia 2022

Messaggio da n_daniele »

misterbianco ha scritto: ven set 23, 2022 6:36 pm Il voto solo gruppo deve essere abilitato. Il gruppo in questo caso è la lista regionale. La legge prevede di votare solo una lista regionale e questo dato è richiesto nei verbali (non è richiesto nelle tabelle di scrutinio) in quanto è necessario per la verifica dei votanti.

Detto questo, non so se è necessario abilitare "unica scheda con voti indipendenti". Effettivamente è possibile fare il disgiunto lista regionale/lista provinciale non collegata. C'è il trascinamento da provinciale a regionale non è possibile il contrario.
.... appunto! ...
misterbianco
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 22, 2014 7:51 pm

Re: Elezioni Regionali Sicilia 2022

Messaggio da misterbianco »

roby ha scritto: ven set 23, 2022 6:45 pm Ma il trascinamento non viene conteggiato nella fase di scrutinio? per capirci, il voto alla sola lista che vale anche come voto al gruppo viene già conteggiato nella comunicazione dei voti di gruppo? o deve essere il programma ad aggiungerli nel momento che viene inserito come voto alla sola lista?
perché nel primo caso non serve avere né la colonna dei voti al solo gruppo né quella alle sole liste e nel secondo serve anche la colonna dei voti alla sola lista perché sono quelli da trasformare in voti al gruppo. Sbaglio?
Certo, sono calcoli che si fanno in sede di scrutinio. A noi arrivano (dovrebbero arrivare ;-]) i verbali correttamente compilati con:
A - voti validi presidenti (= solo liste regionali + liste provinciali con trascinamento, disgiunto e non disgiunto )
B - schede non valide
C - contestate/non assegnate regionali
A+B+C = Totale votanti

e poi

D - voti liste provinciali
E - contestate/non assegnate provinciali
F - schede non valide (= B)
G - voti validi solo presidenti (= liste regionali)
D+E+F+G = Totale votanti
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Elezioni Regionali Sicilia 2022

Messaggio da roby »

Ho fatto una modifica sul sito di test https://www.eleonline.it/admin/admin.php
Prova la consultazione REGIONALI SICILIA 2022 per il comune: test
Fai delle prove e dimmi se i problemi che riscontravi sono superati.
gdurante
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mar 28, 2011 12:00 am

Re: Elezioni Regionali Sicilia 2022

Messaggio da gdurante »

Buongiorno,

ho fatto i test nella sezione 3 della consultazione "REGIONALI SICILIA 2022 comune test" e adesso mi sembra funzionare perfettamente.

Devo aggiornare qualcosa nella configurazione o devi rilasciare un aggiornamento?

Grazie
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Elezioni Regionali Sicilia 2022

Messaggio da roby »

In giornata rilascio un aggiornamento
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Elezioni Regionali Sicilia 2022

Messaggio da roby »

Ho pubblicato la rev 376
Rispondi