Pubblicata la rev 361

Annunci e file degli update

Moderatore: roby

Rispondi
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Pubblicata la rev 361

Messaggio da roby »

Come al solito trovate la rev nel trac, il pacchetto completo è qui: https://trac.eleonline.it/ele3/browser/ ... format=zip

Ci sono due importanti novità, è necessario prestare particolare attenzione ed è consigliato procedere preliminarmente ad un backup completo dell'installazione (sia file di programma che db):
1) Allineamento al charset UTF8, sia nel codice e sia nel db. Il db viene aggiornato tramite la funzione tuosito/admin/aggiornadb.php che può essere rieseguita anche se è stato già fatto in precedenza. Successivamente è bene lanciare anche la funzione tuosito/admin/ctrldb.php che fa un controllo completo delle tabelle e, se qualcosa non va, da utili indicazioni.
2) Su proposta dei colleghi del comune di Pesaro è stata introdotta la funzione di inserimento dei dati di spoglio tramite tema per cellulare. Permette l'attribuzione del permesso di inserimento dei dati relativi ad una singola sezione in modo che si possa gestire lo spoglio da parte di un referente presente nella sezione. Questa persona potrebbe anche essere il presidente di seggio o suo delegato, così da avere il vantaggio del controllo immediato dei dati inseriti, d'altronde l'adesione può essere su base volontaria, alcuni presidenti potrebbero usarla ed altri no, senza pregiudizio per l'andamento dello spoglio.

Funzionamento:
a) va inserito l'operatore come sempre dalla funzione Operatori
b) nella funzione "Permessi" va assegnato il permesso di gestione della consultazione specificando il numero di sezione, se questo è specificato l'utente potrà inserire esclusivamente i dati per quella sezione tramite il tema per cellulari, indipendentemente dal valore della select precedente ( es. "tutte le sezioni" ), nei "permessi" può essere specificato operatore o responsabile indifferentemente.

E' stata aggiornata la funzione del controllo dei permessi, ora solo il superuser e admin hanno accesso incondizionato alle consultazioni, gli altri operatori possono accedere solo alle consultazioni in corso e solo se ne hanno i permessi, altrimenti non possono accedere al programma. I permessi scadono automaticamente 3 giorni dopo la data di fine della consultazione (es. si vota il 3 e 4 maggio - la scadenza sarà il 7 maggio)
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Pubblicata la rev 361

Messaggio da margottid »

Buongiorno Roberto,
sto installando la nuova versione (finora avevamo ancora Eleonline 2 rev. 281).

Ho decompresso il pacchetto in una cartella "www" vuota, su cui ho poi riportato i due file "config.php" che si trovavano nelle cartelle "client" e "admin" della precedente installazione.
Ho preferito fare in questo modo per non avere inutili file della versione precedente.
È corretto?
O è probabile che nella precedente installazione fossero presenti alcuni file (es. loghi o altro) che servono anche alla versione 3?


Ho poi lanciato "aggiornadb.php", che mi sembra essere andato a buon fine senza segnalare errori.

Lanciando "ctrldb.php", invece, mi viene segnalato questo errore (è l'unico di tutte le tabelle controllate):
Controllo Tabella: soraldo_config
Il campo secret è presente solo nella tua tabella, andrebbe eliminato
LA TABELLA soraldo_config DEVE ESSERE AGGIORNATA!

Come mi devo comportare?
Negli script SQL dell'installazione vedo che il campo "secret" è presente in quella tabella, e negli aggiornamenti non mi sembra che venga eliminato.
Devo comunque eliminarlo agendo sulla tabella del DB?


Ti faccio qualche altra domanda (anche a beneficio di chi vuole aggiornare dalla 2 alla 3):
1) Il file "aggiornadb.php" si occupa già di tutto, oppure devo lanciare uno o più script presenti nella cartella "admin\sql"?
2) Posso eliminare le cartelle "install" e "sql" che si trovano in "admin"?

Queste domande, invece, sono forse più relative a risoluzione di bug o nuove funzionalità, se preferisci le posto nelle apposite sezioni del forum:
3) Col tema Futura2, quando vado nella sezione "Risultati Elettorali" ==> "Votanti", il numero degli "Aventi diritto" è vuoto (anche se è correttamente indicato 100.00%), mentre nella riga "Votanti" è correttamente indicato il numero ma la percentuale è 0.00%: c'è qualcosa da verificare nel codice?
4) È possibile fare in modo che, di default, il frontend parta con flash disattivato (visto che ormai è stato rimosso o disattivato praticamente da tutti i browser e da tutti i PC)?

Grazie mille,
Daniele Margotti
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Pubblicata la rev 361

Messaggio da margottid »

Buongiorno Roberto,
roby ha scritto: ven mar 18, 2022 6:27 pm E' stata aggiornata la funzione del controllo dei permessi, ora solo il superuser e admin hanno accesso incondizionato alle consultazioni, gli altri operatori possono accedere solo alle consultazioni in corso e solo se ne hanno i permessi, altrimenti non possono accedere al programma.
Prova a riguardare il codice di "admin\admin.php".

Con questa versione ho infatti notato il comportamento contrario a quello descritto, ovvero:
- gli admin (campo adminop=1 e admincomune=0 nella tabella soraldo_authors, e username "admin") non possono più accedere al programma
- gli operatori (campo adminop=0 e admincomune=1) invece riescono ad entrare anche se non ci sono consultazioni, e vedono il menu di amministrazione

Inoltre, se vado in "Superuser\Amministratori", mi ritrovo tutti gli "admin" con lo stato "DISATTIVO".
Se li riattivo, sul DB il campo "adminop" passa da 1 a 0, ma il campo "admincomune" rimane a 0.
A questo punto, se vado in "Administrator\Permessi", nella lista a discesa degli utenti vedo solo l'admin che ho appena riattivato (mentre dovrei vedere tutti gli operatori che non sono admin).

Sembra quasi che i valori 0 e 1 dei due campi "adminop" e "admincomune" ora abbiano il significato opposto rispetto a prima.

Daniele
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Pubblicata la rev 361

Messaggio da roby »

La procedura di aggiornamento che hai seguito è esatta. Aggiungerei solo che va fatto un backup del db prima di procedere.
Non ci sono files da riportare dalla vecchia alla nuova installazione.
La utility aggiornadb.php deve comprendere tutti gli aggiornamenti, ma considera che ci sono comuni che non aggiornano il programma da anni e altri che non hanno applicato tutti quelli pubblicati o non l'hanno fatto correttamente. Perciò è possibile che per alcuni sia necessario un aggiornamento personalizzato, questi comuni avranno il necessario supporto nel forum.
Il campo secret non è utilizzato e va tolto dalla tabella soraldo_ele_config, nella prossima rev verrà fatto con il file aggiornadb.php
Le cartelle install e sql possono essere eliminate una volta installato il programma (non sono necessarie se il programma è già installato).
I problemi con il tema Futura2 che segnali saranno risolti con una patch nella prossima rev.
La disabilitazione del flash verrà impostata come default, per le nuove installazioni, nella prossima rev ma va fatta dal superadmin per quelle già attive. Puoi disabilitarlo dal menu "Configurazione sito", lo trovi nella seconda riga a destra nella pagina.
Per il comportamento dei campi deputati alle autorizzazioni ti confermo la descrizione relativa alla nuova impostazione dei valori già descritti, è vero però che la nuova impostazione inverte alcune impostazioni precedenti ed è quindi necessario un update dei campi che inserisco nella prossima rev nel file aggiornadb.php, ti anticipo qui i comandi sql:
- update `soraldo_authors` set admincomune='1' where aid='admin';
- update `soraldo_authors` set admincomune='0' where aid!='admin';

AGGIORNAMENTO: ho pubblicato la rev 362 che contiene anche le modifiche per i problemi segnalati
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Pubblicata la rev 361

Messaggio da margottid »

Tutto fatto, grazie mille!
roby ha scritto: dom mar 27, 2022 4:36 pm Aggiungerei solo che va fatto un backup del db prima di procedere.
Assolutamente!
Io in realtà ho testato il passaggio dalla 2 alla 3 su un ambiente di prova, con il DB duplicato dall'installazione di produzione.
Ambiente che consiglio a tutti di avere, per consentire agli operatori di fare prove sui dati del proprio Comune senza però rischiare di fare danni.

roby ha scritto: dom mar 27, 2022 4:36 pm Il campo secret non è utilizzato e va tolto dalla tabella soraldo_ele_config, nella prossima rev verrà fatto con il file aggiornadb.php
C'è un refuso nel file "aggiornadb.php": nella riga 122 bisogna togliere il punto esclamativo, visto che si tratta di verificare la presenza di un campo da togliere (e non di un campo mancante da aggiungere).

roby ha scritto: dom mar 27, 2022 4:36 pm La disabilitazione del flash verrà impostata come default, per le nuove installazioni, nella prossima rev ma va fatta dal superadmin per quelle già attive. Puoi disabilitarlo dal menu "Configurazione sito", lo trovi nella seconda riga a destra nella pagina.
Perfetto, non ci avevo mai fatto caso.

   Daniele
Rispondi