Elezioni Amministrative Sicilia 2020

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

Rispondi
gdurante
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mar 28, 2011 12:00 am

Elezioni Amministrative Sicilia 2020

Messaggio da gdurante »

Buongiorno,
vorrei sapere come configurare correttamente l'applicativo per poter gestire le consultazioni amministrative siciliane del 4-5 ottobre 2020 in base alla legge regionale siciliana (modificata nel 2016) che prevede la seguente modalità d'espressione del voto:
a) o sul rettangolo contenente il nome e cognome del candidato alla carica di sindaco.
In tal caso il voto sarà attribuito esclusivamente a tale candidato senza estendersi alla
lista o alle liste collegate;
b) o sul contrassegno della lista prescelta. In tal caso il voto sarà attribuito alla lista
e al candidato alla carica di sindaco ad essa collegato;
c) o sul rettangolo contenente il nome e cognome del candidato alla carica di sindaco
e sul contrassegno della lista o di una delle liste ad esso collegate. In tal caso il voto sarà
attribuito sia al candidato alla carica di sindaco che alla lista prescelta ad esso collegata;
d) o sul rettangolo contenente il nome e cognome del candidato alla carica di sindaco
e sul contrassegno di una lista ad esso non collegata. In tal caso il voto sarà attribuito al
candidato alla carica di sindaco votato ed alla lista ad esso non collegata

Dalle diverse prove effettuate, incrociando i diversi parametri in autorizza comuni, il software restituisce sempre un'incongruenza nel caricamento dati dei candidati a sindaco nel caso di voto disgiunto: "Attenzione! I votanti finali inseriti 366 non corrispondono al totale dei voti 298"

Nella segnalazione sopra riportata, 366 sono i votanti e 298 la somma delle preferenze ai sindaci, la differenza sono le preferenze date alle liste tramite voto disgiunto.
pieromt
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sab apr 04, 2009 12:00 am

Re: Elezioni Amministrative Sicilia 2020

Messaggio da pieromt »

anche a me interessa la discussione
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Elezioni Amministrative Sicilia 2020

Messaggio da roby »

Utilizza il sito di test https://www.eleonline.it/admin per inserire e configurare la consultazione cosi la vediamo insieme
gdurante
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mar 28, 2011 12:00 am

Re: Elezioni Amministrative Sicilia 2020

Messaggio da gdurante »

Buongiorno,
sto predisponendo l'ambiente per i test e le verifiche.

Ho inserito il comune "Sicilia 15000" e l'elezione "Amministrative del 4 e 5 ottobre 2020" ma, quando vado su autorizza comuni e imposto la legge elettorale "Regione Sicilia Legge n.6/2011" nel campo abitanti mi viene immediatamente restituito il seguente messaggio d'errore:

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_connect() in /var/www/cms/admin/modules/Elezioni/ele_desc_fasce.php:15 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/cms/admin/modules/Elezioni/ele_desc_fasce.php on line 15

Salvando ugualmente e poi rientrando per la modifica si riesce ad impostare il numero di abitanti.

Posso proseguire con la configurazione o il messaggio d'errore pregiudica il funzionamento del software?

Grazie
gdurante
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mar 28, 2011 12:00 am

Re: Elezioni Amministrative Sicilia 2020

Messaggio da gdurante »

Ho proseguito con la configurazione e sto iniziando i test.
Segnalazioni:
1) inserendo un numero di votanti superiore agli elettori non viene visualizzato nessun allert (vedi sezione 1)
2) all'ultima rilevazione inserendo un numero di votanti per sesso maggiore degli elettori, la sezione si colora di rosso (pannello in alto) ma non segnala l'anomalia, neanche su stato affluenze (vedi sezione 1)
3) se inserisco nell'ultima rilevazione un numero di votanti per un sesso maggiore degli elettori non segnala nessun warning (vedi sezione 3)
4) Ho simulato il seguente caso nella sezione 2 (Considerato che si possono esprimere preferenze al solo candidato sindaco senza che queste vengano assegnate alla lista/e collegata) :
a) Totale Votanti 450
b) Totale voti per i candidati al Sindaco 440
c) Totale Schede Valide 440 e nulle 10
d) Totale Voti alle liste 410, Voti al solo candidato sindaco 20
e) Nessun voto nullo alle liste
5) Viene visualizzato il seguente messaggio d'errore nella quadratura dei voti di lista:
Attenzione! I votanti finali inseriti 450 non corrispondono al totale dei voti 440
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Elezioni Amministrative Sicilia 2020

Messaggio da roby »

I voti alle liste che inserisci non vanno bene. Voti validi alle liste più voti al solo candidato sindaco, in assenza di voti di lista nulli, deve essere uguale al totale dei voti validi.
Nel tuo caso mancano appunto 10 voti
gdurante
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mar 28, 2011 12:00 am

Re: Elezioni Amministrative Sicilia 2020

Messaggio da gdurante »

ok, grazie

adesso ho provato ad inserire i voti ai soli candidati a sindaco, nella scheda di rilevazione dei candidati sindaco, e poi li ho eliminati ma, mi resta in rosso la sezione (sempre la 2) senza che mi venga rilevato nessun errore. Mentre andando a verificare lo stato dei voti mi risulta senza errori.

A cosa è dovuto ? è possibile ricalcolare per eliminare la segnalazione (la casella rossa) ? c'è effettivamente qualche errore?

Grazie
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Elezioni Amministrative Sicilia 2020

Messaggio da roby »

E' dovuto al numero di votanti che hai inserito nelle affluenze, hai inserito più votanti femmine del valore inserito per le elettrici iscritte nella sezione. Per la sezione 1 l'ho diminuito e ora l'errore non c'è più
gdurante
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mar 28, 2011 12:00 am

Re: Elezioni Amministrative Sicilia 2020

Messaggio da gdurante »

ma nella sezione 2 ho elettori uomini 250 e donne 300.
nella rilevazione votanti ho inserito 200 uomini e 250 donne
gdurante
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mar 28, 2011 12:00 am

Re: Elezioni Amministrative Sicilia 2020

Messaggio da gdurante »

sono riuscito ad eliminare la segnalazione d'errore entrando sulle preferenze di una lista e riconfermando i dati
Rispondi