Upload immagini

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

Rispondi
maurob13
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Upload immagini

Messaggio da maurob13 »

Ho notato che se le immagini sono più grandi di 64kb, non vengono visualizzate correttamente, nel senso che non viene caricata completamente l'immagine ma a metà o anche meno se l'immagine è molto grande.

Sullo stesso server ho installato gallery by menalto, e non ho di questi problemi, quindi non penso dipenda da apache o da qualche altra configurazione php.

Qualche idea?

Buona giornata a tutti!!! :wink:
luc
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 83
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am

Re: Upload immagini

Messaggio da luc »

maurob13 ha scritto:Ho notato che se le immagini sono più grandi di 64kb, non vengono visualizzate correttamente, nel senso che non viene caricata completamente l'immagine ma a metà o anche meno se l'immagine è molto grande.

Sullo stesso server ho installato gallery by menalto, e non ho di questi problemi, quindi non penso dipenda da apache o da qualche altra configurazione php.

Qualche idea?

Buona giornata a tutti!!! :wink:
Infatti per scelta e dovendo rappresentare solo i simboli , quindi piccole immagini e con poche quantità di informazione, abbiamo preferito un campo blob per non appesantire il database, campo che puo' contenere fino a 64kb di dati.
Se l'immagine supera i 64 kb, questa viene salvata nel db solo fino al limite e quindi sarà visualizzata in parte.

La soluzione per immagini con maggior pesantezza è quella di usare campi mediablob (fino a 1.6 Mb) oppure longblob (4Gb).
maurob13
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Upload immagini

Messaggio da maurob13 »

luc ha scritto: Infatti per scelta e dovendo rappresentare solo i simboli , quindi piccole immagini e con poche quantità di informazione, abbiamo preferito un campo blob per non appesantire il database, campo che puo' contenere fino a 64kb di dati.
Se l'immagine supera i 64 kb, questa viene salvata nel db solo fino al limite e quindi sarà visualizzata in parte.

La soluzione per immagini con maggior pesantezza è quella di usare campi mediablob (fino a 1.6 Mb) oppure longblob (4Gb).
Chiaro, ma quindi devo intervenire sul database?
Il problema nasce dalla necessità di inserire le mappe per le sezioni che se inferiori ai 64kb risultano illeggibili (non riuscendo a far funzionare le mappe di google, ho optato per l'inserimento di un jpg)
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Messaggio da roby »

Nella versione 2 che stiamo per pubblicare cambiamo anche i campi per le mappe (oltre nomi e cognomi a 50 caratteri e indirizzo a 60), intanto puoi cambiare il tuo con questo comando:
ALTER TABLE `soraldo_ele_sede` CHANGE `mappa` `mappa` MEDIUMBLOB NOT NULL
Roberto
el_filo
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: ven giu 12, 2009 12:00 am
Contatta:

Caricamento immagini

Messaggio da el_filo »

Ciao a tutti, mi inserisco nel post perche' e' attinente al mio problema: non ho modo di inserire nessuna immagine.
Non mi restituisce alcun errore, semplicemente non le digerisce. Le immagini caricate per l'elezione esistente le ho scaricate direttamente con la procedura di import delle liste referendarie nel 2009, mentre per quest'anno non mi funziona proprio per nulla.
Vengono loggate le operazioni di upload delle immagini? magari trovo qualcosa di chiarificatore....
Grazie e ciaooooo
...
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna (Albert Einstein)
el_filo
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: ven giu 12, 2009 12:00 am
Contatta:

Upload immagini

Messaggio da el_filo »

Ragazzi, non so come mai, ma se inserisco l'immagine della lista dalla voce "simbolo" nella pagina ADMIN, la conferma mi inserisce il nome del file nel campo SIMBOLO della tabella ELE_LISTA, e niente nel campo STEMMA. 8O
Ho cancellato il contenuto del campo SIMBOLO e caricato manualmente da mysql browser il file jpg nel campo STEMMA e...magia.... e' apparso.... :lol:
Quindi che consigli mi date?
credo sia un workaround piuttosto anomalo, anche nella ele_gruppo, con riferimento ai candidati presidenti di questa tornata, il problema era lo stesso. Per ora cosi' ho risolto, pero' mi piacerebbe capirci di piu'------ :?:
Il campo SIMBOLO e' un TEXT, il campo STEMMA e' un BLOB... le jpeg che ho in db (e che vedevo), sono memorizzate nel campo simbolo (e sono le schede del referendum...)....
Grazie mille e ciaooooo!!
...
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna (Albert Einstein)
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Messaggio da roby »

mi mandi il dump della struttura del tuo db? vorrei verificare che sia allineato.
el_filo
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: ven giu 12, 2009 12:00 am
Contatta:

database

Messaggio da el_filo »

Inviato.
Grazie mille e ciaooooo
...
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna (Albert Einstein)
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Messaggio da roby »

dovresti mandarmi proprio la struttura o anche tutto il dump, come preferisci, ma uno screenshot non basta. O esporti la struttura, anche con phpmyadmin, o usi mysqldump.
el_filo
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: ven giu 12, 2009 12:00 am
Contatta:

dATABASE

Messaggio da el_filo »

Ciao, ho ricontrollato, ieri vi ho inviato un backup del db zippato.... nome del file ell'interno dello zip: Eleonline 20100323 1040.sql. (Dump 1.4).
Non andava bene?
Ciao e grazieeeeee
...
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna (Albert Einstein)
el_filo
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: ven giu 12, 2009 12:00 am
Contatta:

Upload immagini e campi del database

Messaggio da el_filo »

Ciao a tutti,
avete ricevuto il backup del mio db tramite e-mail?.
Per il momento vado via cosi', lo stemma dove deve essere memorizzato in db?
Grazie mille, buona giornata e ciaoooooo
...
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna (Albert Einstein)
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Messaggio da roby »

No , non mi è arrivato. Prova a mandarlo qui: roby@eleonline.it
el_filo
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: ven giu 12, 2009 12:00 am
Contatta:

Dump database

Messaggio da el_filo »

Fatto. grazie ancora per la pazienza.
...
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna (Albert Einstein)
Rispondi