sezioni, circoscrizioni, link, servizi elettorali, numeri ut

Ponete in questo forum le richieste di aiuto per Eleonline

Moderatore: roby

Rispondi
gab007
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: mer mag 27, 2009 12:00 am

sezioni, circoscrizioni, link, servizi elettorali, numeri ut

Messaggio da gab007 »

buongiorno,
vorrei permettermi di dare un suggerimento circa le sezioni e le circoscrizioni ed i link utili, servizi elettorali, numeri utili.
Dal mio punto di vista, essendo il software rivolto ai comuni ed ogni comune lo adotta per se, sarebbe il caso che alcuni dati del database fossero riproposti per ogni consultazione. Per meglio dare l'idea, solitamente in un comune le circoscrizioni, i collegi, le sezioni sono sempre le stesse per cui immaginate che in un comune con 200 sezioni ad ogni consultazione, bisogna creare 200 sezioni ogni volta! E' vero anche che magari gli elettori non coincideranno in termini di numero, ma almeno le sezioni dovrebbero essere create anche semplicemtente con una funzione nel lato admin che consente ad esempio di importare le sezioni e le circoscrizioni da un'altra consultazione! poi sarà cura dell'utente andare ad apportare modifiche qualora ce ne fossero all'interno dei votanti della sezione. Lo stesso vale per i link, i servizi elettorali i numeri utili, che per ogni consultazione sono sempre gli stessi o essere semplicemente rimodificati. Per quanto riguarda invece il COME SI VOTA, io al posto vostro creerei un db con tutte le informazioni in base alla tipologia di voto, semplicemente da attivare così come facciamo per i tipi di consultazione quando si crea una consultazione. Per cui scegliendo ad esempio ballottaggio provinciali, ci si dovrebbe già trovare nel COME SI VOTA le istruzioni per quel tipo di competizione. Poi concordo con l'idea di usare widget per la barra laterale e importantissimo anche una funzione di aggiornamento automatico sia della versione che del DB.
Saluti
Gabriele Bottazzo
luc
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 83
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am

Messaggio da luc »

Buonasera,
la funzione per il popolamento delle sedi e delle sezioni elettorali già esiste nell'amministrazione. Una volta abilitata una nuova consutazione puo' essere copiata tutta la struttura relativa.
Per il numeri utili e servizi, si potrebbe fare altrettanto, valuteremo se è il caso. Grazie dell'indicazione.
Invece sul "come si vota", siccome questa opzione puo' cambiare da consultazione a consultazione, potrebbe essere interessante metterla nelle tabelle da prelevare.

A breve metteremo online un patch alla 2.0 per i widget, che renderanno piu' puliti i temi e daranno la possibilità di posizionare i blocchi dove vorrete nel tema (destra o sinistra e ordine) nonchè di creare vostri blocchi da aggiungerere al vostro sito di eleonline e/o da distribuire ad altri comuni.
Rispondi