Errore caricamento lista europee

Ponete in questo forum le richieste di aiuto per Eleonline

Moderatore: roby

Rispondi
stefanobruscoli
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: mer apr 16, 2014 1:17 pm

Errore caricamento lista europee

Messaggio da stefanobruscoli »

Buongiorno Roberto
sto provando a caricare le Europee del 2019 in vista del caricamento delle prossime europee. Credo di avere fatto tutti i passaggi correttamente, ma quando arrivo a caricare la prima lista, inserisco la denominazione e, senza inserire il simbolo, ma anche inserendo il link a un file .png, ottengo un errore sul server, che dai log di apache risulta essere il seguente:

-----------------------------------------
Tue Feb 20 11:16:35.262896 2024] [php:error] [pid 902573] [client xx.xx.xx.xx:51846] PHP Fatal error: Uncaught PDOException: SQLSTATE[22007]: Invalid datetime format: 1366 Incorrect integer value: '' for column `eleonline`.`soraldo_ele_lista`.`num_gruppo` at row 1 in /var/www/html/eleonline/admin/modules/Elezioni/ele_lista.php:278\nStack trace:\n#0 /var/www/html/eleonline/admin/modules/Elezioni/ele_lista.php(278): PDOStatement->execute()\n#1 /var/www/html/eleonline/admin/modules/Elezioni/ele_lista.php(341): lista()\n#2 /var/www/html/eleonline/admin/admin.php(642): include('...')\n#3 {main}\n thrown in /var/www/html/eleonline/admin/modules/Elezioni/ele_lista.php on line 278, referer: http://xx.xx.xx.xx/eleonline/admin/admi ... cons_gen=3
--------------------------------------

Ti chiedo cortesemente un aiuto per capire quale possa essere l'errore, grazie mille.
ing. Stefano Bruscoli
Dirigente Comune di Cattolica
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Errore caricamento lista europee

Messaggio da roby »

Direi che manca il default value per il campo num_gruppo, è strano perché nel file aggiornadb.php è inserito il controllo comunque puoi risolvere con questo comando:
ALTER TABLE `soraldo_ele_lista` CHANGE `num_gruppo` `num_gruppo` INT(2) UNSIGNED NOT NULL DEFAULT '0';
Se te lo chiede anche per id_gruppo dai anche questo:
ALTER TABLE `soraldo_ele_lista` CHANGE `id_gruppo` `id_gruppo` INT(11) NOT NULL DEFAULT '0';
Fammi sapere se risolvi.
stefanobruscoli
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: mer apr 16, 2014 1:17 pm

Re: Errore caricamento lista europee

Messaggio da stefanobruscoli »

Grazie mille Roberto
non credo di avere applicato il file aggiornaDb.php, questo spiegherebbe il problema.
Ho prova a fare girare i due comandi sql, ma non ottengo effetto alcuno. Forse sbaglio qualcosa oppure non mi sono spiegato bene: l'errore 500 si verifica nel momento in cui vado a caricare la prima lista, quindi sembrerebbe che il campo num_gruppo non è valorizzato nella query che viene eseguita nel momento cui carico la lista medesima...
ing. Stefano Bruscoli
Dirigente Comune di Cattolica
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Errore caricamento lista europee

Messaggio da roby »

Non sei l'unico a riscontrare questo problema e ti confermo che si verifica anche se è impostato il default value per il campo num_gruppo.
Per risolvere ho fatto una correzione in modo da forzare l'impostazione a 0 del valore di num_gruppo quando questo è valore nullo. Puoi trovarlo nella nuova rev ( la 3999) pubblicata stasera.
stefanobruscoli
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: mer apr 16, 2014 1:17 pm

Re: Errore caricamento lista europee

Messaggio da stefanobruscoli »

Grazie mille Roberto, la provo subito e ti farò sapere.
In effetti ragionando con i miei colleghi dell’informatica, l’istruzione ALTER proposta dovrebbe funzionare impostando il valore pari a 0 impostato come default sono se l’istruzione Insert alla riga 278 del codice non passasse il parametro num_gruppo, cosa che ovviamente non può avvenire. Quindi immagino che l’unica strada sia impostare da codice num_gruppo a 0 da codice quando il tipo di elezione non prevede raggruppamenti di formazioni politiche.
ing. Stefano Bruscoli
Dirigente Comune di Cattolica
stefanobruscoli
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: mer apr 16, 2014 1:17 pm

Re: Errore caricamento lista europee

Messaggio da stefanobruscoli »

Buonasera Roberto
tutto ok, la modifica funziona. Ho fatto al volo un aggiornamento a mano, non ho trovato il campo aggiornamento nella tabella _config.
Chiederò meglio info nella parte del forum ove se ne parla.
Grazie mille di tutto!!!
ing. Stefano Bruscoli
Dirigente Comune di Cattolica
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Errore caricamento lista europee

Messaggio da roby »

Non c'è una variabile aggiornamento. Dallo scorso anno l'aggiornamento si può fare direttamente dall'interno del programma di amministrazione, all'apertura de programma viene fatto un controllo tra la versione installata e l'ultima disponibile online e se risulta esserci un aggiornamento da fare la voce di menu 'Aggiornamento' appare scritta in grassetto.
Il client deve essere installato in parallelo con admin, esempio:
/tuadir/admin
/tuadir/client
Rispondi