Buongiorno Roberto
sto provando a caricare le Europee del 2019 in vista del caricamento delle prossime europee. Credo di avere fatto tutti i passaggi correttamente, ma quando arrivo a caricare la prima lista, inserisco la denominazione e, senza inserire il simbolo, ma anche inserendo il link a un file .png, ottengo un errore sul server, che dai log di apache risulta essere il seguente:
-----------------------------------------
Tue Feb 20 11:16:35.262896 2024] [php:error] [pid 902573] [client xx.xx.xx.xx:51846] PHP Fatal error: Uncaught PDOException: SQLSTATE[22007]: Invalid datetime format: 1366 Incorrect integer value: '' for column `eleonline`.`soraldo_ele_lista`.`num_gruppo` at row 1 in /var/www/html/eleonline/admin/modules/Elezioni/ele_lista.php:278\nStack trace:\n#0 /var/www/html/eleonline/admin/modules/Elezioni/ele_lista.php(278): PDOStatement->execute()\n#1 /var/www/html/eleonline/admin/modules/Elezioni/ele_lista.php(341): lista()\n#2 /var/www/html/eleonline/admin/admin.php(642): include('...')\n#3 {main}\n thrown in /var/www/html/eleonline/admin/modules/Elezioni/ele_lista.php on line 278, referer: http://xx.xx.xx.xx/eleonline/admin/admi ... cons_gen=3
--------------------------------------
Ti chiedo cortesemente un aiuto per capire quale possa essere l'errore, grazie mille.
Errore caricamento lista europee
Moderatore: roby
-
- Newbie
Errore caricamento lista europee
ing. Stefano Bruscoli
Dirigente Comune di Cattolica
Re: Errore caricamento lista europee
Direi che manca il default value per il campo num_gruppo, è strano perché nel file aggiornadb.php è inserito il controllo comunque puoi risolvere con questo comando:
ALTER TABLE `soraldo_ele_lista` CHANGE `num_gruppo` `num_gruppo` INT(2) UNSIGNED NOT NULL DEFAULT '0';
Se te lo chiede anche per id_gruppo dai anche questo:
ALTER TABLE `soraldo_ele_lista` CHANGE `id_gruppo` `id_gruppo` INT(11) NOT NULL DEFAULT '0';
Fammi sapere se risolvi.
ALTER TABLE `soraldo_ele_lista` CHANGE `num_gruppo` `num_gruppo` INT(2) UNSIGNED NOT NULL DEFAULT '0';
Se te lo chiede anche per id_gruppo dai anche questo:
ALTER TABLE `soraldo_ele_lista` CHANGE `id_gruppo` `id_gruppo` INT(11) NOT NULL DEFAULT '0';
Fammi sapere se risolvi.
-
- Newbie
Grazie mille Roberto
non credo di avere applicato il file aggiornaDb.php, questo spiegherebbe il problema.
Ho prova a fare girare i due comandi sql, ma non ottengo effetto alcuno. Forse sbaglio qualcosa oppure non mi sono spiegato bene: l'errore 500 si verifica nel momento in cui vado a caricare la prima lista, quindi sembrerebbe che il campo num_gruppo non è valorizzato nella query che viene eseguita nel momento cui carico la lista medesima...
non credo di avere applicato il file aggiornaDb.php, questo spiegherebbe il problema.
Ho prova a fare girare i due comandi sql, ma non ottengo effetto alcuno. Forse sbaglio qualcosa oppure non mi sono spiegato bene: l'errore 500 si verifica nel momento in cui vado a caricare la prima lista, quindi sembrerebbe che il campo num_gruppo non è valorizzato nella query che viene eseguita nel momento cui carico la lista medesima...
ing. Stefano Bruscoli
Non sei l'unico a riscontrare questo problema e ti confermo che si verifica anche se è impostato il default value per il campo num_gruppo.
Per risolvere ho fatto una correzione in modo da forzare l'impostazione a 0 del valore di num_gruppo quando questo è valore nullo. Puoi trovarlo nella nuova rev ( la 3999) pubblicata stasera.
Per risolvere ho fatto una correzione in modo da forzare l'impostazione a 0 del valore di num_gruppo quando questo è valore nullo. Puoi trovarlo nella nuova rev ( la 3999) pubblicata stasera.
-
- Newbie
Grazie mille Roberto, la provo subito e ti farò sapere.
In effetti ragionando con i miei colleghi dell’informatica, l’istruzione ALTER proposta dovrebbe funzionare impostando il valore pari a 0 impostato come default sono se l’istruzione Insert alla riga 278 del codice non passasse il parametro num_gruppo, cosa che ovviamente non può avvenire. Quindi immagino che l’unica strada sia impostare da codice num_gruppo a 0 da codice quando il tipo di elezione non prevede raggruppamenti di formazioni politiche.
In effetti ragionando con i miei colleghi dell’informatica, l’istruzione ALTER proposta dovrebbe funzionare impostando il valore pari a 0 impostato come default sono se l’istruzione Insert alla riga 278 del codice non passasse il parametro num_gruppo, cosa che ovviamente non può avvenire. Quindi immagino che l’unica strada sia impostare da codice num_gruppo a 0 da codice quando il tipo di elezione non prevede raggruppamenti di formazioni politiche.
ing. Stefano Bruscoli
-
- Newbie
Buonasera Roberto
tutto ok, la modifica funziona. Ho fatto al volo un aggiornamento a mano, non ho trovato il campo aggiornamento nella tabella _config.
Chiederò meglio info nella parte del forum ove se ne parla.
Grazie mille di tutto!!!
tutto ok, la modifica funziona. Ho fatto al volo un aggiornamento a mano, non ho trovato il campo aggiornamento nella tabella _config.
Chiederò meglio info nella parte del forum ove se ne parla.
Grazie mille di tutto!!!
ing. Stefano Bruscoli
Non c'è una variabile aggiornamento. Dallo scorso anno l'aggiornamento si può fare direttamente dall'interno del programma di amministrazione, all'apertura de programma viene fatto un controllo tra la versione installata e l'ultima disponibile online e se risulta esserci un aggiornamento da fare la voce di menu 'Aggiornamento' appare scritta in grassetto.
Il client deve essere installato in parallelo con admin, esempio:
/tuadir/admin
/tuadir/client
Il client deve essere installato in parallelo con admin, esempio:
/tuadir/admin
/tuadir/client