Aggiornamenti Politiche 2022

Ponete in questo forum le richieste di aiuto per Eleonline

Moderatore: roby

Rispondi
Devis
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: ven gen 18, 2013 9:32 am

Aggiornamenti Politiche 2022

Messaggio da Devis »

Ciao a tutti, sono previsti aggiornamenti in vista delle elezioni politiche 2022?
Occorre scegliere rosatellum 2.0 come tipo consultazione per Camera e Senato?
Forse sbaglio qualcosa, ma impostando così la consultazione, vedo la possibilità di inserire i candidati all'uninominale e le liste collegate, poi c'è la voce "Listino bloccato": cosa significa?
Le funzioni sembrano quelle di inserimento dei candidati di lista al plurinominale, ma non mi è molto chiaro... probabilmente mi manca qualche info normativa.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Aggiornamenti Politiche 2022

Messaggio da roby »

Si c'è un aggiornamento che verrà pubblicato nei prossimi giorni e che dovrà correggere problemi alle stampe, alla creazione di pdf e alcuni altri problemi minori. Il rosatellum è comunque gestito dall'attuale revisione, il listino di cui parli è previsto dall'attuale legge elettorale e ti diventerà chiaro quando saranno pubblicate le liste ma se vuoi maggiori informazioni puoi trovarle qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_Rosato
Devis
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: ven gen 18, 2013 9:32 am

Re: Aggiornamenti Politiche 2022

Messaggio da Devis »

Ti ringrazio, evidentemente mi mancava un pezzo della teoria.
Ora mi è chiaro, attendiamo l'aggiornamento, il programma sembra cmq ok, anche se dobbiamo ancora testare a fondo.
Ciao!
robertomura82
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 02, 2018 4:33 pm

Re: Aggiornamenti Politiche 2022

Messaggio da robertomura82 »

Buonasera,
per le politiche è sempre necessario creare 2 consultazioni? Si potrebbe fare con una sola ora che l'elettorato è lo stesso?
Grazie
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Aggiornamenti Politiche 2022

Messaggio da roby »

No vanno fatte due consultazioni.
robertomura82
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 02, 2018 4:33 pm

Re: Aggiornamenti Politiche 2022

Messaggio da robertomura82 »

Grazie
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Aggiornamenti Politiche 2022

Messaggio da margottid »

Liste e candidati sono diversi, quindi sono necessarie due consultazioni separate (Camera e Senato).

Per risparmiarti un po' di lavoro di inserimento dati, puoi creare le sezioni elettorali con il relativo corpo elettorale (numero di iscritti maschi e femmine) per una consultazione, mentre per la seconda usi la funzione "Popola" per riportare, oltre alle sezioni, anche lo stesso numero di iscritti.

Daniele
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Aggiornamenti Politiche 2022

Messaggio da roby »

Aggiungo che anche per la prima le sedi e le sezioni, senza numero di iscritti, possono essere popolate importandole da una precedente consultazione.
Rispondi