Problema nuova installazione versione 3

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

misterbianco
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 22, 2014 7:51 pm

Problema nuova installazione versione 3

Messaggio da misterbianco »

Salve,
oggi ho provato a fare una nuova installazione su un serverweb lamp (apache2, php8.1, mysql8)

Nella prima fase, ovvero quella dove dovrebbe popolare il db, il browser mi restituisce CREATE DATABASE IF NOT EXISTS xxxxxxxxxx; CREATE USER `xxxxxxx`@'localhost' IDENTIFIED BY 'xxxxxxxxx'; GRANT ALL ON `xxxxxxxx`.* TO `xxxxxxx`@'localhost'; FLUSH PRIVILEGES;
SQLSTATE[HY000]: General error: 1396 Operation CREATE USER failed for 'xxxxx'@'localhost'

Mai capitato?

p.s.
Su google è presente un problema simile legato all'utente ma il mio utente è appena creato, e anche il database...
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Problema nuova installazione versione 3

Messaggio da roby »

Con le nuove versioni dei server mysql viene evidenziato un errore sul quale le vecchie versioni sorvolavano, la procedura di installazione chiede nome utente e password di un utente con permessi amministrativi per creare il nuovo database e poi cerca di creare lo stesso utente. Questo, giustamente, non è più ammesso e devo correggere la procedura.
Per il momento puoi fare una modifica a mano sul file install/install2.php, vai a riga 59: $sql = "CREATE DATABASE IF NOT EXISTS $DBname;
e prima inserisci una riga in cui specifichi il nome e la password del nuovo utente che dovrà gestire il db di eleonline:
# ad esempio
$DBuserName='eleuser'; $DBpassword='elepass';
misterbianco
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 22, 2014 7:51 pm

Re: Problema nuova installazione versione 3

Messaggio da misterbianco »

e immagino debba togliere il CREATE USER, IL GRANT ALL ON E IL FLUSH PRIVILEGES...
misterbianco
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 22, 2014 7:51 pm

Re: Problema nuova installazione versione 3

Messaggio da misterbianco »

ok install2.php, ma install3.php da pagina bianca...
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Problema nuova installazione versione 3

Messaggio da roby »

Allora devo rivedere con calma. Intanto puoi farlo a mano, crei il nuovo db, l'eventuale nuovo utente, gli assegni i permessi e importi nel db il file install/sql/eleonline.sql.
Infine copi i file config.php da una installazione già attiva in admin e client, quindi li modifichi con nome db, utente e password del nuovo.
misterbianco
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 22, 2014 7:51 pm

Re: Problema nuova installazione versione 3

Messaggio da misterbianco »

eseguendo queste istruzioni quando vado sotto admin mi compare l'errore,:
SQLSTATE[HY000] [1045] Access denied for user 'ilmioutente'@'localhost' (using password: YES)
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Problema nuova installazione versione 3

Messaggio da roby »

Hai assegnato tutti i permessi per il db al nuovo utente?
Ti allego lo zip con tutti e quattro i file di installazione modificati. Questa volta sono quelli giusti.
install.zip
(13.2 KiB) Scaricato 19 volte
misterbianco
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 22, 2014 7:51 pm

Re: Problema nuova installazione versione 3

Messaggio da misterbianco »

Adesso i file install vanno bene in quanto la procedura di installazione viene completata e il db popolato. Persiste l'errore SQLSTATE[HY000] [1045] Access denied for user 'ilmioutente'@'localhost' (using password: YES) quando vado in admin.

Si, il mio utente è ALL PRIVILEGES e anche GRANT. Lo fa anche con root.

Posso verificare la mia installazione di mysql, tuttavia la cosa strana è che il db lo crea ma non vi accede...
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Problema nuova installazione versione 3

Messaggio da roby »

Ho provato con diverse configurazioni ma non riscontro il malfunzionamento e ho difficoltà a individuare il problema, puoi provare il file che ti allego? mi serve per escludere una possibilità (remota)
admin.zip
(6.51 KiB) Scaricato 12 volte
Un'altra prova che potresti fare è quella di creare un nuovo database, popolarlo con un dump del vecchio, assicurarti che l'utente abbia i permessi per gestirlo, lanciare l'aggiornadb.php e riprovare.
misterbianco
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 22, 2014 7:51 pm

Re: Problema nuova installazione versione 3

Messaggio da misterbianco »

Nessun effetto. La prova del dump l'avevo già fatta e anche quella non ha esito positivo.
Provo a fare delle prove incrociate con database su altri server...
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Problema nuova installazione versione 3

Messaggio da roby »

Mi specifichi le caratteristiche del tuo sistema? S.O. e versione dei servizi se possibile vorrei fare delle prove con lo stesse condizioni.
misterbianco
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 22, 2014 7:51 pm

Re: Problema nuova installazione versione 3

Messaggio da misterbianco »

Ubuntu server 22.04 - apache2, php8.1, mysql8.
Io credo che dipenda dalle politiche di sicurezza di mysql ma non trovo la soluzione...
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Problema nuova installazione versione 3

Messaggio da roby »

ho la stessa installazione, faccio qualche test e ne riparliamo
Ho fatto il test, inizialmente mi è andato in errore in modo simile al tuo ma poi ho risolto. Avevo abilitato il modulo apache php7.4 e il php 8.1 risultava installato parzialmente, ho dovuto eliminarlo e reinstallarlo disabilitare il modulo php7.4 e abilitare l'8.1.
Ho installato php8.1-gd php-mbstring php8.1-mysql
Ho rilanciato l'installazione e questa volta il programma si è installato, mi ha dato solo un problema, non è stato inserito il comune iniziale come richiesto nell'ultimo passo dell'installazione, devo verificare perché, ma l'ho comunque potuto inserire a mano entrando in admin.
Prova a verificare i passaggi che ti ho indicato e se continui ad avere problemi ti mando via mail i miei file di configurazione di mysql
misterbianco
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 22, 2014 7:51 pm

Re: Problema nuova installazione versione 3

Messaggio da misterbianco »

Ho provato il tuo suggerimento ma nulla.
Ho provato a usare php7.4 ma nulla.
A questo punto mi sono convinto che fosse l'installazione di mysql.

Ho rimosso tutto e reinstallato, non ho eseguito il mysql_secure_installation (principale sospettato) ma ho creato la password di root con il comando di mysql "ALTER USER 'root'@'localhost' IDENTIFIED WITH mysql_native_password by 'mynewpassword';"

A questo punto la nuova installazione è andata a buon fine senza errori.

Adesso dovrei provare ad aggiornare le vecchie versioni...
misterbianco
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 22, 2014 7:51 pm

Re: Problema nuova installazione versione 3

Messaggio da misterbianco »

L'aggiornamento del vecchio sistema (la v2) non va.

Ho fatto il backup di file e db, ho importato tutto nel nuovo (testato con la nuova installazione), ho sovrascritto i miei file con v 3.7.6 ma ho pagina bianca su client e l'errore SQLSTATE[HY000] [1045] Access denied for user 'utente'@'localhost' (using password: YES) su admin.

Ovviamente non riesco a eseguire il file aggiornadb.php

---------------------------------------------------------------

Ho fatto la seguente prova, ho agganciato il vecchio db alla nuova installazione, eseguito il aggiornadb..php e sembra funzionare.
Quindi, c'è qualche funzione di accesso al db che blocca la versione 2 e non permette l'aggiornamento. Credo che abbiamo fatto notevoli passi in avanti.

N.B.
Se uso un carattere speciale nella password dell'utente del db (es. $), mi genera l'errore Access denied
Ultima modifica di misterbianco il sab set 24, 2022 9:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi