aggiornamento versione 2.0 ver 276 -> 3.0 ver 332

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

Rispondi
davidfabri
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 08, 2020 12:20 pm

aggiornamento versione 2.0 ver 276 -> 3.0 ver 332

Messaggio da davidfabri »

Carissimi sviluppatori,
dovrei effettuare l'aggiornamento come da oggetto, ho alcune domande da porre?
1. ci sono miglioramenti significativi tra le due versioni ?
2. la versione 3.0 è già una versione stabile?
3. c'è una guida a cui posso fare riferimento?

Grazie
David
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: aggiornamento versione 2.0 ver 276 -> 3.0 ver 332

Messaggio da roby »

La caratteristica principale della versione 3 è che è compatibile con il php 7, se usi il php 5 puoi continuare ad usarla ma considera che non la stiamo più manutenendo.
La versione 3 è stabile, è quella su cui lavoro se si rileva un problema
Per l'aggiornamento procedi in questo modo:
1) fai un dump completo del db
2) scarica la nuova versione e installala in una nuova directory
3) sia per admin e sia per client copia il file config.php dalla vecchia installazione sulla nuova
4) lancia l'aggiornamento del db ( c'è un file php nella cartella admin della versione 3: admin/aggiornadb.php) a seconda della versione di php7 che usi è possibile che ti dia degli errori, in questo caso scrivimi che ne preparo uno specifico per la tua installazione.
5) fai un test di inserimento con una nuova consultazione che poi cancellerai
Roberto
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: aggiornamento versione 2.0 ver 276 -> 3.0 ver 332

Messaggio da n_daniele »

roby ha scritto: mar set 08, 2020 9:32 pm La caratteristica principale della versione 3 è che è compatibile con il php 7, se usi il php 5 puoi continuare ad usarla ma considera che non la stiamo più manutenendo.
La versione 3 è stabile, è quella su cui lavoro se si rileva un problema
Scusa Roby, io mi oppongo fermamente e quanto dici: i piccoli e medi comuni (e sono tanti) lavorano ancora in php5 e faticano (per carenza di informatici) a passare a php7; la versione 2.0 (questa è la stabile!) all’occorrenza “deve ancora” essere manutentata; la versione 3.0 beta (non è stabile!) e abbisogna ancora di “troppe manutenzioni” per essere affidabile e usata senza rischi!!!
Vedi un pò anche il mio post su aiuto online a proposito dell'inghippo su la funzione "cancella" in preferenze regionali...(ver 2.0 rev. 281-corrente)
Natalino
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: aggiornamento versione 2.0 ver 276 -> 3.0 ver 332

Messaggio da roby »

La versione 3 va bene anche per php 5 mentre non è vero il contrario. Manutenere entrambe le versioni mi sembra uno spreco di energie e l'unico vantaggio che vedo è quello, per chi ha installata la 2, di non dover aggiornare alla 3.
Sicuramente ci sono delle cose da sistemare, ma questo si fa continuamente.
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: aggiornamento versione 2.0 ver 276 -> 3.0 ver 332

Messaggio da n_daniele »

roby ha scritto: gio set 10, 2020 12:36 am La versione 3 va bene anche per php 5 mentre non è vero il contrario. ... l'unico vantaggio che vedo è quello, per chi ha installata la 2, di non dover aggiornare alla 3.
Scusa Roby
potresti spiegarmi meglio la citazione?
Come sarebbe a dire che la 3.0 va bene anche per php5? Non è stata forse pensata ed evoluta per lavorare con il php7..?
E il vantaggio per chi ha installata la 2, di non dover aggiornare alla 3 che significa in pratica?
Grazie.
Natalino
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: aggiornamento versione 2.0 ver 276 -> 3.0 ver 332

Messaggio da roby »

Le tecniche di programmazione divenute obbligatorie con il php7 erano già previste nel php5, nel quale erano solo consigliate. Quindi un codice scritto in conformità al php 7 viene gestito anche da un sistema con php5.
Il vantaggio di cui parlo è quello di non dover rifare l'installazione per la versione 3 e i previsti aggiornamenti al db. Niente di complicato, comunque
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: aggiornamento versione 2.0 ver 276 -> 3.0 ver 332

Messaggio da n_daniele »

Grazie! Ho fatto come mi hai indicato: su un archivio di test php5 ho scaricato la ver. 3.0 rev. 332; creo la consultazione Regionali 2020 tutto ok fino all’inserimento liste, in admin anziché mostrarmi nome lista e simbolo mi fa una pagina intera di geroglifici… tuttavia in client vedo il simbolo lista e descrizione lista… come mai in admin mi mostra una pagina illeggibile?? … pagina bianca anche nella voce menu Gestione spoglio..(con urgenza) grazie.
Natalino
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: aggiornamento versione 2.0 ver 276 -> 3.0 ver 332

Messaggio da margottid »

Quindi se io devo dismettere il vecchio server (cui cui c'era PHP5), e passare tutto su un nuovo server in cui c'è PHP7, devo obbligatoriamente passare da Eleonline 2 a Eleonline 3?

Per riportare i dati già presenti su Eleonline 2, posso fare il dump del DB e importarlo PRIMA di lanciare l'aggiornamento del DB (con lo script aggiornadb.php)?

Ci sono dei parametri particolari di configurazione di PHP7 a cui devo prestare attenzione?

Grazie,
   Daniele
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: aggiornamento versione 2.0 ver 276 -> 3.0 ver 332

Messaggio da roby »

Si, la versione 2 non è compatibile con php7 perciò devi passare alla versione 3 che è stata testata fino a php 7.2. Le impostazioni del php rimangono quelle che venivano richieste per il php5.
La procedura che ti consiglio è la seguente:
1) fai un dump del db dal vecchio server
2) scarica l'ultima rev di eleonline3 e installala sul nuovo server, considera che stiamo completando la fase di test e ci sarà almeno un nuovo aggiornamento nei prossimi giorni.
3) con mysqldump carica il dump fatto al punto 1 sul nuovo server
4) vai al link www.tuoserver/admin/aggiornadb.php. Non ti viene chiesto nulla, il programmino fa direttamente le modifiche necessarie per la versione 3. E' un'operazione che può anche essere ripetuta più volte sullo stesso db.
Questo programmino devo rivederlo perché non sempre fa quello che dovrebbe, dipende dalla versione di mysql e dal php in uso, però puoi usarlo comunque perché non danneggia il db, se va male non ti fa gli aggiornamenti necessari.
Rispondi