Elezioni regionali Emilia Romagna

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

Rispondi
ileniain
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mar 04, 2018 10:46 pm

Elezioni regionali Emilia Romagna

Messaggio da ileniain »

Buongiorno, stiamo iniziando la configurazione del nostro ambiente per gestire le elezioni regionali del 26/01/2020 per i comuni della provincia di Reggio Emilia, sarà la prima volta che gestiremo la tornata regionale, chiedevo quindi conferma rispetto alla configurazione da adottare, vista la nostra legge elettorale
http://demetra.regione.emilia-romagna.i ... ge:2014;21

1) utilizzeremmo la consultazione di tipo: REGIONALI e non Regionali con Collegi, visto che la legge parla di collegio unico regionale (Art. 3 e Art.12), è corretto?
2) si possono esprimere fino a 2 preferenze (se due la seconda deve essere di sesso diverso), quindi metteremmo preferenze=2, ok?
3) affluenze per genere =SI, visto che normalmente è un dato richiesto dalla Prefettura
4) ai soli gruppi = SI, così da gestire anche la casella con i “voti al solo candidato uninominale”, è corretto?
5) Unica scheda con voti indipendenti=SI visto che ci può essere il voto disgiunto (votare disgiuntamente per un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste) è corretto?
grazie mille
Ilenia
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Elezioni regionali Emilia Romagna

Messaggio da n_daniele »

ileniain ha scritto:...

1) utilizzeremmo la consultazione di tipo: REGIONALI e non Regionali con Collegi, visto che la legge parla di collegio unico regionale (Art. 3 e Art.12), è corretto? ok va bene
2) si possono esprimere fino a 2 preferenze (se due la seconda deve essere di sesso diverso), quindi metteremmo preferenze=2, ok? si va bene
3) affluenze per genere =SI, visto che normalmente è un dato richiesto dalla Prefettura ok come vuole la Prefettura
4) ai soli gruppi = SI, così da gestire anche la casella con i “voti al solo candidato uninominale”, è corretto? ok va bene
5) Unica scheda con voti indipendenti=NO; non abilita la gestione del voto disgiunto, come probabilmente hai pensato, e viene normalmente gestita impostandola su No. E' stata inserita con la modifica alla legge siciliana che prevede una gestione completamente separata dei voti al gruppo e alle liste.
.
Buon lavoro
Natalino
ps
se ti può essere utile al link sottostante c'è un manuale operativo su eleonline
https://docs.google.com/document/d/10wH ... sp=sharing
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: Elezioni regionali Emilia Romagna

Messaggio da margottid »

Io 5 anni fa, sempre per le Regionali, ho scelto "Tipo consultazione: REGIONALI" e, per ogni Comune, ho impostato:
- Preferenze: 2
- Affluente per genere: Sì
- Ai soli gruppi: No
- Unica scheda con voti indipendenti: No

e gli Uffici Elettorali dei miei Comuni non hanno segnalato nulla di anomalo nella compilazione.

Bisogna vedere come sono fatti i fogliettini che dalle sezioni elettorali arrivano all'Ufficio Elettorale, poiché EleOnLine ne dovrebbe rispecchiarne la struttura per facilitare la compilazione.

Con l'opzione "Ai soli gruppi: Sì", per ogni candidato Presidente ci sono due colonne: una per i voti totali, e una per i "Voti al solo candidato Presidente" (dovrebbe essere un "di cui").
E, sempre con quell'opzione attivata, anche per ogni lista ci sono due colonne: una per i voti di lista, e una per i voti di lista nulli.

Impostando "Ai soli gruppi: No", per le schede "Candidato Presidente" e "Lista" è presente solo la prima colonna, e i voti al solo candidato Presidente sono inseriti solo come dato riepilogativo (anziché come dettaglio per ogni candidato Presidente).

Chiedo però conferma di questo a Roberto, nonché un suggerimento su quale delle due opzioni è meglio utilizzare per la voce "Ai soli gruppi".

Daniele
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Elezioni regionali Emilia Romagna

Messaggio da roby »

Sono d'accordo con te Daniele, dipende dai dati che vengono chiesti dalla prefettura. Se viene chiesto il dettagli dei "di cui" allora "Ai soli gruppi" va impostato a si altrimenti meglio mettere no perché si semplifica l'inserimento dei dati.
Anche Afflunze per genere andrebbe impostato a si solo se è richiesta la differenziazione per tutte le rilevazioni orarie e non solo per l'ultima.
Rispondi