problema con proiezione consiglio

Ponete in questo forum le richieste di aiuto per Eleonline

Moderatore: roby

Rispondi
nicolamersi
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mag 15, 2009 12:00 am

problema con proiezione consiglio

Messaggio da nicolamersi »

Salve,
ho installato l'ultima versione (1.1.0) di eleonline per il Comune di Sesto Fiorentino (appena il client sarà esposto pubblicamente registrerò l'ente e l'url nella lista degli utilizzatori!)
Ho un piccolo problema con la proiezione del Consiglio.
Per poter effettuare i confronti e per testare l'installazione ho provveduto alla configurazione e popolamento dei risultati delle elezioni comunali 2004.

Sembra tutto a posto tranne il computo della proiezione del consiglio.
La tabella dei consiglieri di maggioranza risulta vuota; ho solo il nome del sindaco. Mentre la tabella dei consiglieri di minoranza è popolata.


Ho forse dimenticato qualcosa nella configurazione della consultazione?

Grazie,
Nicola
tolaini
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Messaggio da tolaini »

Ad integrazione di quanto detto da Nicola:

* La versione installata di eleonline è la 1.1.1, anche se il client si identifica come 1.1.0 e l'admin come 1.0.2c

* C'è un'altra stranezza nel fatto che nella proiezione del consiglio (con 3 canditati sindaci) vengono proposti 3 candidati sindaci eletti consiglieri (invece che 2), dei quali il secondo nominativo è un duplicato del primo.

Grazie,
Sandro
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Proiezione consiglio comunale

Messaggio da roby »

Vi sarebbe possibile inviarmi il dump del database? avere i dati oltre al programma mi faciliterebbe molto il debug.
Se volete potete inviarmelo a rgigli@libero.it
Roberto
Alberto Chiesa
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 11, 2009 12:00 am

Proiezione consiglio comunale

Messaggio da Alberto Chiesa »

Risolto correggendo da
$LIMITE="5";
a
$LIMITE="3";
nel file config.php del client
Daniel Guarducci
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: lun giu 08, 2009 12:00 am

Re: Proiezione consiglio comunale

Messaggio da Daniel Guarducci »

Alberto Chiesa ha scritto:Risolto correggendo da
$LIMITE="5";
a
$LIMITE="3";
nel file config.php del client

Ma se non ho capito male il LIMITE deve variare a seconda degli elettori quindi per sesto, vedendo la seguente tabella:
3<= 15000
4<= 30000
5<= 100000

era giusto mettere 5... no? O sono io che non ci ho capito nulla?

Saluti
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Messaggio da roby »

No, il limite indica la fascia di separazione tra maggioritario e proporzionale, nel nostro caso 15000 abitanti che corrispondono al limite=3.
L'appartenenza del comune viene settata nel menu superuser->comuni stabilendo la fascia di appartenenza rispetto al numero di abitanti.
Il confronto tra la fascia e il limite stabilisce se per il comune si applica il proporzionale o il maggioritario.
Roberto
Pippero
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 08, 2009 12:00 am

Messaggio da Pippero »

Ma se non ho capito male il LIMITE deve variare a seconda degli elettori quindi per sesto, vedendo la seguente tabella:
3<= 15000
4<= 30000
5<= 100000

Ciao,
per quello che ho capito quei parametri del config.php del client servono a impostare il sistema elettorale in generale e non si riferiscono al comune in particolare. Ovvero con $LIMITE=3 si stà dicendo a eleonline la soglia oltre la quale cambiano le regole di calcolo e di comportamento cioè per noi tutti il numero di cittadini < o > di 15.000.
Se gestissi 2 comuni uno di 10000 ed uno di 20000 ponendo $LIMITE=3 il programma raffronta la popolazione con i 15.000 del limite e decide in maniera diversa per i 2 comuni. invece se $LIMITE=4 i 2 comuni sarebbe trattati in maniera identica cosa che non andrebbe bene direi con le regole elettorali.
Ovviamente spero che gli autori confermino :-)
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Messaggio da roby »

Confermo.
simone.sapori
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: mar giu 09, 2009 12:00 am

Messaggio da simone.sapori »

Buongiorno a tutti.
stiamo utilizzando con soddisfazione eleonline (ver.1.1.1 + aggio 1.1.1a) al Comune di Ozzano dell'Emilia (BO).

Si verifica lo stesso problema segnalato a inizio topic: La tabella dei consiglieri di maggioranza risulta vuota.
La particolarità del problema però è che, su un totale di 11 sezioni, coi i dati inseriti e controllati delle sezioni 1,2,3,4,5,6 la tabella dei consiglieri di maggioranza è visualizzata correttamente. Inserendo i dati di una ulteriore sezione si vedono solo i consiglieri di minoranza.

Spero in un possibile aiuto.
Grazie.

Simone
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Messaggio da roby »

mi mandi il file client/modules/Elezioni/consiglieri.php?
rgigli@libero.it
Rispondi