ELEZIONI POLITICHE . CONSIDERAZIONI A FREDDO

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

Rispondi
rmorena
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 25, 2016 9:46 am

ELEZIONI POLITICHE . CONSIDERAZIONI A FREDDO

Messaggio da rmorena »

ho letto i post relativi al fatto che ha funzionato perfettamente. Io racconto la mia esperienza negativa. Non metto in discussione la bontà del programma ma sono molto dispiaciuta del fatto che ha funzionato perfettamente fino all'ultima comunicazione sulle affluenze .Poi è stato un incubo ed ancora oggi non sono ancora riuscita ad inserire i dati dei verbali.
Penso che un dettagliato manuale d'uso aggiornato all'attuale legge elettorale sia necessario.
I casi di errore che si presentano nel caricamento dati non sono chiari e la non quadratura è difficile da gestire.
La sequenzialità delle azioni da compiere non è chiara ( ad esempio il passaggio non automatico da scheda Candidato uninominale a lista collegata e viceversa) . A me mancava la colonna dei voti del solo candidato uninominale , l'ho scoperto troppo tardi .
Ritengo che la documentazione debba essere aggiornata e magari anche un bel videotutorial non sarebbe male.
Spero di poter usare il programma alle prossime elezioni e quantomeno avere il modo di chiarire tutti i problemi che ho riscontrato e che mi hanno obbligata ad oscurare il sito per evitare brutte figure.
Non è una critica a chi lo ha realizzato , anzi proprio perchè sono convinta che funzioni bene , vorrei essere messa in grado di farlo funzionare.
Roberta
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: ELEZIONI POLITICHE . CONSIDERAZIONI A FREDDO

Messaggio da roby »

ti ringrazio per le indicazioni, solo una non mi è chiara, quando dici dell'automatismo tra candidato uninominale e liste collegate. Mi spieghi meglio cosa intendi?
Roberto

PS Eleonline sta diventando sempre più un buon prodotto proprio perché chi lo usa ci mette del proprio con nuove idee e suggerimenti, l'ho detto tante volte, quindi ancora una volta: grazie a tutti.
rmorena
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 25, 2016 9:46 am

Re: ELEZIONI POLITICHE . CONSIDERAZIONI A FREDDO

Messaggio da rmorena »

roby ha scritto:ti ringrazio per le indicazioni, solo una non mi è chiara, quando dici dell'automatismo tra candidato uninominale e liste collegate. Mi spieghi meglio cosa intendi?
Roberto

PS Eleonline sta diventando sempre più un buon prodotto proprio perché chi lo usa ci mette del proprio con nuove idee e suggerimenti, l'ho detto tante volte, quindi ancora una volta: grazie a tutti.
Ciao Roby,
intanto ieri mi sono messa di impegno per capire cosa non aveva funzionato ed ho capito i meccanismi di caricamento dei dati pertanto il sito è on line http://93.43.101.117/client/modules.php e di questo ne sono molto felice.
Ritornando al problema del passaggio di form, ritengo che il reinserimento di alcuni valori dalla form candidato uninominale a lista collegata dovrebbe essere evitato.
Mi spiego meglio: Voti al solo candidato uninominale potrebbe essere riportato in automatico;
Stessa cosa vale per Totale voti di lista , se è calcolato nella riga grigia perchè non vai a valorizzare direttamente il campo Voti di lista validi?.
Poi per quanto riguarda il manuale credo che si dovrebbe spiegare la corrispondenza tra le colonne del verbale che trasmettono dai seggi ed i campi delle form; ad esempio, dire che nella form Candidato uninominale la colonna voti ha una corrispondenza diretta con la colonna A del verbale oppure dire che la colonna Voti della form Lista Collegata ha una corrispondenza diretta con la colonna C del verbale. Il mio suggerimento in sintesi è che il programma si astrae dai dati che abbiamo per le mani da consultare, interpretare e ahimè anche correggere in moltissimi casi ( noi alle 4 di mattina ricevevamo i presidenti di seggio per far sistemare i conti sballati).
Un'altra cosa , è importante spiegare l'ordine dei caricamenti dati.
Quando ho capito le corrispondenze dei dati e l'ordine di inserimento sono riuscita a gestire gli errori segnalati.Ti allego i miei appunti in tal senso dove 1°, 2° e 3° sono la sequenza di caricamento delle form ; COL.A , COL.B e COL.C sono le corrispondenze con i verbali; X è la variabile che dovrebbe essere scritta automaticamente , anche perchè se inserisco tutti i dati della form Lista Collegata e non clicco OK e poi vado alla form precedente per leggere il valore di X , quando ritorno alla Lista Collegata ho perso tutti dati caricati !
Naturalmente con la confusione di quei momenti questa lucidità analitica è venuta meno!
Grazie per tutto il lavoro che svolgete !
Roberta
Allegati
doc05751520180308093658.7z
(943.02 KiB) Scaricato 64 volte
misterbianco
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 22, 2014 7:51 pm

Re: ELEZIONI POLITICHE . CONSIDERAZIONI A FREDDO

Messaggio da misterbianco »

cara rmorena,

posso comprendere la tua opinione, tuttavia non comprendo come tu non abbia fatto dei test prima del voto.
fare i test è la migliore guida che tu possa avere perchè vengono fuori tutti i bug (normali data la frequenza di modifiche alle leggi elettorali, SOLO IN ITALIA!!!) e i dubbi (anch'essi normali).

dammi retta, la prossima volta fai i test. prova tutti i casi particolari che possono capitare (fatti supportare da un tecnico e dall'ufficio elettorale), segnala bug o dubbi e vedrai che durante lo sfoglio andrà tutto bene.

saluti
rmorena
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 25, 2016 9:46 am

Re: ELEZIONI POLITICHE . CONSIDERAZIONI A FREDDO

Messaggio da rmorena »

misterbianco ha scritto:cara rmorena,

posso comprendere la tua opinione, tuttavia non comprendo come tu non abbia fatto dei test prima del voto.
fare i test è la migliore guida che tu possa avere perchè vengono fuori tutti i bug (normali data la frequenza di modifiche alle leggi elettorali, SOLO IN ITALIA!!!) e i dubbi (anch'essi normali).

dammi retta, la prossima volta fai i test. prova tutti i casi particolari che possono capitare (fatti supportare da un tecnico e dall'ufficio elettorale), segnala bug o dubbi e vedrai che durante lo sfoglio andrà tutto bene.

saluti
Grazie del consiglio,
sicuramente ho sottovalutato l'aspetto normativo essendo io un informatico alle mie prime elezioni politiche . Inoltre la prima volta del Rosatellum ha creato problemi a tutti. Alle 8.30 la mattina la Prefettura mi ha consolata dicendo che erano tutti in ritardo. Tuttavia un manuale aggiornato non guasterebbe. Ci sarà sempre qualche neofita del programma.
saluti
CEDCDO
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: ven apr 15, 2016 4:55 pm

Re: ELEZIONI POLITICHE . CONSIDERAZIONI A FREDDO

Messaggio da CEDCDO »

Salve a tutti,
Anche io nel momento dello spoglio non mi capacitavo perchè mi dava errore nell'inserimento alla lista collegata, alla fine avevo capito che se non mettevo il totale "al solo cadidato uninominale" non mi dava tutto ok.
Anche se questo problema lo avevo nelo spoglio alle comunale.
Ho notato che quest'anno c'è stato molta partecipazione rispetto alle precedenti consultazione, spero che questo programma verrà migliorato ulteriormente.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: ELEZIONI POLITICHE . CONSIDERAZIONI A FREDDO

Messaggio da roby »

Io ho riscontrato un problema di prestazioni nella fase di inserimento dei voti di preferenza alle regionali. Su questo sto già lavorando.

Per Morena, l'aspetto dell'automatismo che proponi è stato affrontato e si è scelto di evitarlo perché si rischia di perdere il controllo dei voti comunicati dalle sezioni. La valutazione che abbiamo fatto è che questo automatismo renderebbe più difficile trovare un eventuale errore. Si può però pensare di inserire un flag per scegliere tra le due possibilità.
Descrivere la corrispondenza con il verbale sarebbe ottimo, solo che i verbali cambiano e andrebbe rifatta per ogni consultazione. Ci penso un pò su.
Invece per quanto riguarda la documentazione sono completamente d'accordo, va rivista sicuramente.
fzago73
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lun mag 09, 2011 11:53 am

Re: ELEZIONI POLITICHE . CONSIDERAZIONI A FREDDO

Messaggio da fzago73 »

Noi non possiamo fare altro che ringraziare anche quest'anno per l'assistenza data tramite il forum e gli aggiornamenti sempre tempestivi del codice.
Il tutto ci ha permesso di gestire in maniera semplice il caricamento dei dati e la produzione rapida dei resoconti per la Prefettura.

Un grazie allo sviluppatore e anche a tutti i colleghi che testano e fanno simulazioni sui dati per migliorarne le caratteristiche.

--
Nicolò Carletto
Servizi ICT - AS2 S.r.l.
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

CONSIDERAZIONI A FREDDO...

Messaggio da n_daniele »

rmorena ha scritto: ....Penso che un dettagliato manuale d'uso aggiornato all'attuale legge elettorale sia necessario.
I casi di errore che si presentano nel caricamento dati non sono chiari e la non quadratura è difficile da gestire.
La sequenzialità delle azioni da compiere non è chiara ( ad esempio il passaggio non automatico da scheda Candidato uninominale a lista collegata e viceversa)....
Ritengo che la documentazione debba essere aggiornata e magari anche un bel videotutorial non sarebbe male...
Roberta
ecco un mio tentativo di manuale operativo su Eleonline... per il videotutorial... lascio l'iniziativa a qualcun altro.
https://docs.google.com/document/d/10wH ... sp=sharing
lo apri e dal suo menu file lo puoi scaricare nel formato che vuoi.
Natalino
rmorena
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 25, 2016 9:46 am

Re: ELEZIONI POLITICHE . CONSIDERAZIONI A FREDDO

Messaggio da rmorena »

Grazie!!!! Lo guarderò con calma ....le europee sono dietro l'angolo!
:D
Devis
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: ven gen 18, 2013 9:32 am

Re: ELEZIONI POLITICHE . CONSIDERAZIONI A FREDDO

Messaggio da Devis »

roby ha scritto:Io ho riscontrato un problema di prestazioni nella fase di inserimento dei voti di preferenza alle regionali. Su questo sto già lavorando.
Tiro su questa interessante discussione per chiedere se il problema di prestazioni (che ben ricordo, purtroppo) affligge anche europee e comunali e se è stato risolto, perché in vista delle prossime consultazioni, per un comune che affronta entrambe potrebbe essere un problema.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: ELEZIONI POLITICHE . CONSIDERAZIONI A FREDDO

Messaggio da roby »

Nella versione 3 ho cambiato la gestione dei controlli che era la causa dei rallentamenti, ti consiglio di fare una nuova installazione e testarla
Rispondi