Problema sui controlli

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

Rispondi
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Problema sui controlli

Messaggio da roby »

Sto rivedendo i controlli di congruità e ho bisogno di un vostro contributo su uno in particolare, con queste impostazioni:
1) Abilitazione del voto al solo gruppo
2) Voto NON disgiunto
La somma dei voti alle liste collegate deve essere uguale ai voti del rispettivo gruppo, ma se ci sono voti di lista contestati o nulli cosa succede? questi voti si sommano a quelli al solo gruppo o no?
Faccio un esempio minimo, Un gruppo e una lista, 3 voti al gruppo di cui 1 al solo gruppo e 2 alla lista di cui 1 nullo.
Si registra un voto di lista nullo, ma si devono registrare 2 voti al solo gruppo o resta 1?
ComunePesaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: gio feb 08, 2018 10:25 am

Re: Problema sui controlli

Messaggio da ComunePesaro »

Mi sono confrontata con l'ufficio elettorale (io lavoro al ced e mi occupo della raccolta del dato). In un caso come quello che hai citato nell'esempio, il voto va attribuito al solo candidato sindaco e quindi non lo mettiamo nella colonna dei voti di lista nulli, altrimenti lo conteremmo 2 volte.
In altre parole se la scheda contiene dei voti di lista nulli, ma quello del sindaco può essere ritenuto valido, diventa un voto al solo sindaco (di cui). Se invece non può essere ritenuto valido neanche quello del sindaco, il problema non sussiste perchè tutta la scheda è nulla e viene conteggiata all'inizio fra le schede nulle.
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Problema sui controlli

Messaggio da roby »

Condivido, mi sono posto il problema perché così la casella dei voti di lista nulli diventa inutile. Ricordo che alcuni comuni l'hanno espressamente richiesta e prima di toglierla vorrei sentire anche il loro punto di vista.
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Problema sui controlli

Messaggio da n_daniele »

roby ha scritto:Sto rivedendo i controlli di congruità e ho bisogno di un vostro contributo su uno in particolare, con queste impostazioni:
1) Abilitazione del voto al solo gruppo
2) Voto NON disgiunto
La somma dei voti alle liste collegate deve essere uguale ai voti del rispettivo gruppo, ma se ci sono voti di lista contestati o nulli cosa succede? questi voti si sommano a quelli al solo gruppo o no?
Faccio un esempio minimo, Un gruppo e una lista, 3 voti al gruppo di cui 1 al solo gruppo e 2 alla lista di cui 1 nullo.
Si registra un voto di lista nullo, ma si devono registrare 2 voti al solo gruppo o resta 1?
non vorrei scombinare le conclusioni ma:
Secondo me la somma dei voti alle liste collegate non deve essere uguale ai voti del rispettivo gruppo il quale ha in più delle liste collegate i voti al solo gruppo. Quindi le liste avranno voti uguali al totale del gruppo meno i di cui al solo gruppo.

Secondo me al solo gruppo o candidato resta 1voto e un voto nullo di lista a tutti gli effetti.
Natalino
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Problema sui controlli

Messaggio da n_daniele »

ComunePesaro ha scritto:Mi sono confrontata con l'ufficio elettorale (io lavoro al ced e mi occupo della raccolta del dato). In un caso come quello che hai citato nell'esempio, il voto va attribuito al solo candidato sindaco e quindi non lo mettiamo nella colonna dei voti di lista nulli, altrimenti lo conteremmo 2 volte.
In altre parole se la scheda contiene dei voti di lista nulli, ma quello del sindaco può essere ritenuto valido, diventa un voto al solo sindaco (di cui). Se invece non può essere ritenuto valido neanche quello del sindaco, il problema non sussiste perchè tutta la scheda è nulla e viene conteggiata all'inizio fra le schede nulle.
ancora non vorrei scombinare conclusioni ma:
Non sono d’accordo con questa interpretazione; un voto nullo di lista collegata al gruppo o candidato non può essere interpretato come voto al solo gruppo o candidato ma sarà un voto al candidato per trascinamento e un voto nullo di lista ad ogni effetto, quindi conteggiato nel form liste alla rispettiva voce e questo fa quadrare, assieme ai voti validi di lista, ai voti di cui al solo gruppo o candidato, ai voti di lista nulli o contestati e non assegnati, il numero dei votanti della sezione alle ore 23.
Natalino
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Problema sui controlli

Messaggio da n_daniele »

roby ha scritto:Condivido, mi sono posto il problema perché così la casella dei voti di lista nulli diventa inutile. Ricordo che alcuni comuni l'hanno espressamente richiesta e prima di toglierla vorrei sentire anche il loro punto di vista.
Roby,
per le comunali e regionali la colonna voti nulli di lista ci vuole.
Non ci vuole per le politiche Rosatellum (perché non ci possono essere voti nulli di lista pena la nullità della scheda) e per questo suo tempo anch'io ho chiesto di toglierla.
Natalino
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Problema sui controlli

Messaggio da roby »

L'impostazione attuale permette entrambe le gestioni, il punto di vista del comune di Pesaro viene gestito lasciando a zero i voti nulli (che in genere le prefetture non prevedono nel modello di comunicazione, se non ricordo male) e calcolandoli come voti al solo gruppo.
Questa scelta è quella di più facile gestione nelle verifiche di congruenza.
Questi sono molto più complicati nel caso di gestione del voto nullo di lista perché ci sono casi difficili, un voto di lista nullo potrebbe essere non attribuibile ad una unica lista (ad esempio perché espresso per due liste), quindi classificabile come generico voto nullo ma non attribuibile come dettaglio per una specifica lista.
D'altronde considerare solo il loro totale per il controllo di congruità rende difficile verificare la corrispondenza tra voti al gruppo e voti alle liste collegate. Insomma diventa un bel grattacapo.
n_daniele
Newbie
Newbie
Messaggi: 323
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:33 pm

Re: Problema sui controlli

Messaggio da n_daniele »

roby ha scritto:L'impostazione attuale permette entrambe le gestioni, il punto di vista del comune di Pesaro viene gestito lasciando a zero i voti nulli (che in genere le prefetture non prevedono nel modello di comunicazione, se non ricordo male) e calcolandoli come voti al solo gruppo.
Questa scelta è quella di più facile gestione nelle verifiche di congruenza.
Questi sono molto più complicati nel caso di gestione del voto nullo di lista perché ci sono casi difficili, un voto di lista nullo potrebbe essere non attribuibile ad una unica lista (ad esempio perché espresso per due liste), quindi classificabile come generico voto nullo ma non attribuibile come dettaglio per una specifica lista.
D'altronde considerare solo il loro totale per il controllo di congruità rende difficile verificare la corrispondenza tra voti al gruppo e voti alle liste collegate. Insomma diventa un bel grattacapo.
Roby,
nessun grattacapo: ci può essere una espressione di voto nulla su due liste (che appoggiano un gruppo o candidato) e verranno conteggiati 2 voti nulli di lista e un voto (per trascinamento al gruppo ma non come al “solo gruppo o candidato”). A mio parere Persaro sta confondendo un po’ i voti nulli di lista (che potrebbero invalidare la scheda) e quindi=a scheda nulla (che le Prefetture qualche volta non chiedono nella trasmissione dati) e i voti nulli di lista che sono altro campo di scrutinio e non influiscono sulla descrizione dei voti nella stringa: validi-schede bianche-schede nulle-voti nulli-contestati (e questi ultimi due generalmente finiscono nelle schede nulle). Nello scrutinio delle liste è sbagliato considerare l'effetto del voto nullo di lista o di più liste (collegate al gruppo) come voto al “solo"gruppo (è giusto piuttosto considerarlo un voto al gruppo) perché, secondo ogni spiegazione sui prontuari ufficiali, il voto al “solo gruppo” deve essere espresso in maniera esclusiva al gruppo o candidato senza nessun altro segno di espressione valido o non valido sulle liste collegate.
Natalino
roby
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven apr 25, 2008 12:00 am
Contatta:

Re: Problema sui controlli

Messaggio da roby »

Un voto non può trasformarsi in due voti nulli di lista, farebbe saltare tutti i controlli. Per il resto è una forzatura conteggiarlo come voto al solo gruppo, formalmente non è corretto, anche se semplifica tutto.
E' una scelta del comune e non va in conflitto con la logica dei controlli, quindi non mi sento, e d'altronde non c'è modo, di precludere questa soluzione.
Per il resto devo trovare il modo di gestire l'altra modalità, quella in cui il voto di lista nullo viene registrato come tale.
ComunePesaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: gio feb 08, 2018 10:25 am

Re: Problema sui controlli

Messaggio da ComunePesaro »

I giorni scorsi abbiamo effettuato le prove di caricamento dati per la Prefettura sul portale DAIT ed abbiamo visto che il totale della colonna colonna dei voti validi (c) deve essere uguale al totale della colonna dei voti al solo candidato sindaco (b) + il totale della colonna dei voti di lista (a), altrimenti il sistema non fa chiudere la comunicazione. Del resto anche le pagine del verbale sono articolate nello stesso modo (pag. 49-51 e 85)
A mio parere inserire dei voti di lista nulli rende impossibile effettuare la comunicazione.
Rispondi