menu voce troncate

Avvisi e discussioni su bug, soluzioni e migliorie del software

Moderatori: roby, Moderators

Rispondi
CEDCDO
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: ven apr 15, 2016 4:55 pm

menu voce troncate

Messaggio da CEDCDO »

Salve ho un problema nel menu le voci sono tutte trocate come posso risolvere.
Il tema che uso è realistic ma anche con altri temi ho lo stesso problema.
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg (51.96 KiB) Visto 549 volte
margottid
Newbie
Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mag 12, 2009 12:00 am

Re: menu voce troncate

Messaggio da margottid »

Nel file "menu.php" dei vari temi (escluso Futura2, che è ottimizzato per il mobile) ci sono delle istruzioni che "troncano" le scritte.

Se apri il file - quello del tema "realistic" lo trovi nella cartella "/client/temi/realistic/menu.php" - vedrai che ci sono delle istruzioni "substr" del tipo substr($descrizione,0,31) oppure substr(_GRUPPO." "._PER." "._CIRCO,0,33).
Queste istruzioni servono per mostrare solo i primi 31 o 33 caratteri della stringa (che può essere il nome della consultazione, oppure le altre diciture del menu, come "Candidato Uninominale per Circoscrizione"), in modo i vari "pezzi" del tema non risultino troppo larghi e vadano a scombinare il design della pagina.

Puoi aumentare questi valori, agendo sul file "menu.php" del singolo tema, e fare qualche prova per vedere se la visualizzazione rimane accettabile o se si scombina tutto.
Il tema "Realistic" mi sembra che abbia molto spazio, quindi non dovrebbe darti problemi se aumenti la dimensione della stringa visualizzata; con il tema "Facebook", invece, la dimensione dei menu è fissa e le scritte vanno a capo, sovrapponendosi con quelle successive.

Se non riesci a trovare una larghezza della stringa che ti soddisfi, forse ti conviene ridurre le descrizioni delle consultazioni (io per esempio ho messo "Camera 2018" e "Senato 2018"), in maniera che continuino comunque ad essere comprensibili.

Daniele
CEDCDO
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: ven apr 15, 2016 4:55 pm

Re: menu voce troncate

Messaggio da CEDCDO »

ok grazie ho sitemato. Nessun problema
CEDCDO
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: ven apr 15, 2016 4:55 pm

Re: menu voce troncate

Messaggio da CEDCDO »

Salve vi ringrazio per il lavoro che stato facendo.
Ho notoato che alla versione 272 avete modificato i valori ai menu per evitare che si troncassero il testo, chiedo cortesemente di aumentare fino a 80 sia nel tema realistic che al futura2(versione mobile).
Ho fatto i test con quel valore non ci sono problemi di visualizzazione soprattuto nel futura2 perchè il testo va a capo automaticamente.
Grazie.
Rispondi